Foto del docente

Manuela Gallerani

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Avvisi

LABORATORIO ESC - Differenze di genere e intersezionalità

Il LAB inerente alle differenze di genere è in corso, il calendario definitivo è online. Il LAB, per definizione, richiede un impegno in presenza, anche se ci sono altre attività accademiche concomitanti e/o sovrapposte es. tirocinio. Tuttavia, student* del LAB che non potranno essere presenti all'incontro di tirocinio (ESC), 'potranno visionare il registrato ed adempiere al compito’, come suggerito dal coordinatore del CdL D. Tuorto. Più in dettaglio:

-è opportuno portare (ad ogni incontro) il proprio PC portatile o altro device utile per svolgere i lavori di gruppo. Il LAB va seguito integralmente.

-Le iscrizioni si effettuano solo su Almaesami e le informazioni sono riportate sul sito web di ogni CdS alla voce "studiare":

-La frequenza ai Laboratori è obbligatoria. Si tratta infatti di insegnamenti a carattere pratico di formazione professionale ed è fondamentale essere presenti e attivi in prima persona.

-I laboratori hanno durata di 24 ore, ed è ammessa l'assenza solo per un quarto delle ore totali previste. L'assenza deve essere motivata e comunicata formalmente al conduttore del laboratorio.

-I Laboratori di Formazione professionale sono Attività Formative obbligatorie, e pertanto sono presenti in carriera senza che lo studente le debba scegliere all'atto della compilazione del Piano di Studi. I laboratori previsti dal Piano Didattico sono due, contraddistinti dall'indicazione Laboratorio I e Laboratorio II, ma sono indipendenti uno dall'altro e non esiste alcuna propedeuticità.

-Fra tutti i Laboratori attivati dal CdS, lo studente può scegliere liberamente quelli a lui più congeniali per contenuti e periodo di svolgimento. L'iscrizione è obbligatoria e si effettua su Almaesami.

-Non è ammesso che lo studente frequenti due volte lo stesso laboratorio (stesso docente e stesso programma), anche se i due laboratori hanno codice diverso.

-Per garantire la qualità della didattica, tutti i laboratori sono a numero chiuso, e non sono ammessi partecipanti in soprannumero.

-Coloro che, una volta iscritti, ritengono di non poter frequentare il laboratorio, sono tenuti a cancellarsi (prima della chiusura della lista) per:
- lasciare il posto libero ad altri studenti o studentesse;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (è inibita l’iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

-Nel caso in cui lo studente non riesca a cancellarsi prima della chiusura della lista, deve inviare richiesta di cancellazione a didatticascienzeformazione.ufficiodidattico@unibo.it, specificando esattamente il laboratorio del quale chiede la cancellazione.

 Grazie per la preziosa collaborazione.

Pubblicato il: 18 ottobre 2023