Foto del docente

Maita Bonazzi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Professoressa a contratto all’Università di Bologna dal 2022, ha orientato i suoi studi e la sua pratica lavorativa in didattica della matematica. Gli interessi di studio e ricerca sono rivolti in modo particolare alla comprensione del testo del problema matematico.

 

Formazione

Nel 2011 consegue un Diploma di Perfezionamento in Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Si laurea in scienze della formazione primaria nel 2014, presso l’allora Scuola di Psicologia e scienze della formazione dell'Università di Bologna, con una tesi in Didattica della lingua italiana dal titolo: Il "problema di matematica" come problema testuale.

 

Carriera accademica

Dopo alcuni anni in esonero parziale come tutor coordinatore presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (dal 2017 al 2021) per l'Università degli Studi di Bologna, diviene nel 2022 Professoressa a contratto nel settore disciplinare M-PED/03 Didattica speciale, con l’incarico di condurre laboratori inerenti i codici del linguaggio logico e matematico per il Corso di Formazione per il Conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico degli alunni con disabilità della scuola primaria.

 

 

Altre attività

Dal 2006 è docente di scuola primaria a tempo indeterminato in un Istituto Comprensivo della provincia di Bologna.

Da diversi anni si occupa, per conto del Ministero dell’Istruzione o di Enti di Formazione da quest’ultimo riconosciuti, di formazione iniziale e formazione in itinere del personale della scuola, incentrando la propria azione su tematiche afferenti alla didattica della matematica e la progettazione-certificazione-valutazione per competenze in genere.

Dal 2017, scrive articoli o sezioni di libri di testo adozionali indirizzati al personale docente in servizio nelle scuole primarie per conto di diverse case editrici, quali Pearson e Nuovo Gulliver Srl.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.