Foto del docente

Marco Crescentini

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: IMIS-01/B Misure elettriche ed elettroniche

Avvisi

AVVISO TESI DISPONIBILI NELL'AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO R-PODID

Nell'ambito del progetto europeo R-PODID "Reliabble Powerdown for Industrial Drives", sono disponibili 3 tesi di laurea triennale/magistrale su temi diversi riguardanti le misure elettroniche e la sensoristica. In particolare, le tesi possono riguardare:

1 - Progettazione/programmazione di un sensore di corrente a larga banda per applicazioni automotive. La tesi, in collaborazione con il partner industriale HPE, prevede la progettazione e programmazione del canale di acquisizione a larga banda (ADC e suo adattamento di segnale) e la caratterizzazione e validazione del sistema di sensing nell'applicazione finale. 

2 - Caratterizzazione dell'affidabilità di dispositivi GaN utilizzati in un convertitore di potenza tramite la misura in-situ della Rds,on. L'attività prevede la programmazione del convertitore di potenza, la realizzazione del banco di misura e la raccolta dei dati di affidabilità. Attività in collaborazione con il gruppo del Prof. A. Tallarico. 

3 - Caratterizzazione sperimentale ed analisi comparativa di sensori di corrente commerciali. L'attività prevede la realizzazione di setup di misura, comprensivi di PCB, per la caratterizzazione delle performance statiche e dinamiche di sensori di corrente commerciali di nuova generazione basati su effetto Hall.

 

Per maggiori informazioni contattare il docente via e-mail. 

Pubblicato il: 02 ottobre 2025