Foto del docente

Marco Crescentini

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: IMIS-01/B Misure elettriche ed elettroniche

Nota biografica

Marco Crescentini è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione DEI (Campus di Cesena). Svolge le sue attività di ricerca e didattica presso il DEI dal 2016. Le sue ricerche vertono principalmente sullo studio di sistemi di misura e nodi sensore che accomunino bassi consumi potenza con alta accuratezza. Attualmente lavora allo sviluppo di sensori di corrente integrati in tecnologie al silicio che siano isolati galvanicamente e che permettano alte bande di acquisizione da poter utilizzare in applicazioni di smart grids o in convertitori di potenza di nuova generazione. Un secondo filone di ricerca consiste nello studio e nello sviluppo di tecniche di misura impedenziometriche, e relativi nodi sensore low-power, da utilizzare in applicazioni biomediche (ad esempio EIT) o in applicazioni energetiche (ad esempio monitoraggio batterie). 

E' membro di diritto del gruppo di misure elettriche ed elettroniche, e collabora con centri di ricerca italiani, università straniere ed importanti multi nazionali nel settore dei semiconduttori.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
m.crescentini@unibo.it
Tel:
+39 0547 339236

Altri contatti

Tel:
+39 0547 339247

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"
Via dell'Università 50, Cesena - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Ricevimento il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 17 presso lo studio del docente. Si prega di anticipare via mail al docente la propria presenza al ricevimento.