Foto del docente

Matteo Alvisi

Ricercatore confermato

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA

Curriculum vitae

Ricercatore confermato all'Università di Bologna dal 2004, svolge le sue ricerche negli ambiti della Microeconomia, dell'organizzazione industriale e dell'analisi economica del diritto. Attualmente incentra la sua ricerca su temi di Regolamentazione e Antitrust a riguardo della competizione di prezzo e di qualità in mercati verticalmente differenziati in cui vengono scambiati beni complementari, con particolare riferimento ai mercati farmaceutici e dei beni digitali e ai "two-sided markets" caratterizzati da piattaforme digitali. 

Formazione

Laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna. Ho poi ottenuto un M.A in Economics e un Ph.D in Economics presso l'Università della California, Los Angeles (UCLA) e un Dottorato in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano.

Carriera Accademica

E' Ricercatore Confermato presso l'Università degli Studi di Bologna dal 2004 nel settore disciplinare SECS/P01 Economia Politica, con afferenza prima al Dipartimento di Scienze Economiche e successivamente al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia.

Attività Didattica

Dal 2004 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Scuola di Scienze Politiche e del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna.  Attualmente è docente di Antitrust in the Financial and Insurance Sector per il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto - curriculum LEIF,  e di Elementi di Economia per il Corso di Laurea in Servizio Sociale dell'Università di Bologna.

Attività scientifica

Impegnato in diversi progetti di ricerca, è autore di varie pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali. Referee di riviste internazionali e italiane nel settore della Microeconomia, dell'Organizzazione Industriale e dell'Analisi Economica del Diritto.

Altre Attività

E'  Adjunct Professor of International Economics presso la Johns Hopkins University, SAIS Bologna Center ed è stato Professoral Lecturer presso il K. Robert Nilsson Centre for European Studies, Dickinson College, Bologna.