Foto del docente

Matteo Alvisi

Ricercatore confermato

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA

Avvisi

Elementi di Economia - Anno Accademico 2023-24

Si avvisano gli studenti che nell'anno accademico 2023/24 il corso di Elementi di Economia tacerà. Questo significa che il corso non verrà impartito e che l'esame non potrà essere sostenuto attraverso le prove parziali. Ovviamente, da gennaio 2024 gli studenti in debito di esame potranno sempre sostenere l'esame di Elementi di Economia in uno qualsiasi degli appelli tradizionali. In tale caso il materiale di riferimento è quello relativo all'a.a. 22/23, e quindi quello consultabile sul sito virtuale.unibo.it per tale a.a.

Le prove d'esame consistono in un test scritto composto da 24 domande a risposta multipla, la cui valutazione è espressa in trentesimi. Il punteggio per ogni domanda è +1,33 se esatta e 0 se sbagliata o assente. Se il punteggio finale della verifica è superiore a 30 il professore può assegnare lodi. Il tempo a disposizione dello studente per la verifica è di 50 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Resta intatta la possibilità di integrare la prova scritta con una prova orale facoltativa, cui sono ammessi esclusivamente gli studenti che hanno ottenuto una valutazione sufficiente (almeno 18) nella prova scritta e che ne fanno richiesta. La prova orale può migliorare o peggiorare il voto dello scritto per un massimo di tre punti e può essere sostenuta su appuntamento fissato con il docente via mail (m.alvisi@unibo.it), ENTRO 3 GIORNI DAL SOSTENIMENTO DELLA PROVA SCRITTA.

Gli studenti possono rifiutare un voto sufficiente solo una volta, con una comunicazione scritta al professore, sempre entro 3 giorni dalla pubblicazione dei voti. Per rendere operative le opzioni della prova orale e del rifiuto del voto, il professore registrerà quindi i voti elettronicamente solo 3 giorni dopo la loro pubblicazione on-line.

Pubblicato il: 20 settembre 2023