Professore associato all’Università di Bologna dal 2024, svolge le sue ricerche nell’ambito della filologia e della letteratura bizantine. Gli interessi di ricerca sono rivolti maggiormente ai generi dell’innografia, dell’agiografia e della produzione controversiale anti-Latina, con particolare attenzione sia alla tradizione manoscritta che agli aspetti retorico-linguistici delle opere studiate e/o editate. Altro ambito di ricerca è rappresentato dal tema dell’hate speech contro i Latini e i Musulmani nella letteratura bizantina.
Formazione
Nel 2009 si laurea in Filologia e Letterature dell’Antichità presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Nel 2008-2009 frequenta i corsi di lingua georgiana e di lingua siriaca presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma. Nel 2013 consegue il Dottorato di Ricerca in Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e si diploma presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia. Nel maggio 2020 ha seguito un corso di formazione per l’uso e l’implementazione di dati in Pinakes (https://pinakes.irht.cnrs.fr/), tenuto da André Binggeli e Matthieu Cassin (Institut de Recherche et d’Histoire des Textes, Paris).
Carriera accademica
Dal 2014 al 2015 è stato borsista post-doc della Fondazione tedesca “Fritz Thyssen” presso l’Institut für Byzantinistik und Neogräzistik – Westfälische Wilhelms-Universität di Münster. Dal 2015 al 2021 è stato assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dapprima con afferenza al Dipartimento di Studi Umanistici, poi all’International Centre for Humanities and Social Change, infine, nuovamente, al Dipartimento di Studi Umanistici. Dal 2021 al 2022 è stato senior research fellow presso la Fondazione per le Scienze religiose “Giovanni XXIII” di Bologna. Dal 2022 al 2024 è stato ricercatore a tempo determinato (di tipo A) nel settore scientifico-disciplinare HELL-01/C (Civiltà bizantina) presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Roma “Sapienza”.
Attività didattica
Attualmente è docente di “Introduzione alla civiltà bizantina” e di “Greco medievale” per il Corso di Laurea Triennale in Lettere e di quello in Storia, nonché di “Filologia bizantina” e di “Letteratura bizantina” per il corso di Laurea Magistrale in “Filologia, letteratura e tradizione classica” dell’Università di Bologna.
Attività scientifica
Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali tra cui: Progetti di Ricerca “Per un corpus di manoscritti innografici bizantini antiquiores” (PRIN 2009); “I secoli XI e XII prodromi dell’Europa unita e divisa: confronti e scontri tra l’Oriente bizantino e l’Occidente latino (FIR 2013); “RAP - Repertorium Auctorum Polemicorum: catalogazione degli scritti polemici greci contro la Chiesa latina (IX-XIII secolo)” (Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Studi Umanistici – SPIN2) in collaborazione con VeDPH – Venice Centre for Digital and Public Humanities e il Labex RESMED di Parigi; “Sapienza Agia Polis Project” (Sapienza Università di Roma – Progetto “Grandi Scavi”).
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
- Dal 2007 ad oggi è stato membro, poi coordinatore del comitato editoriale di Νέα Ῥώμη. Rivista di ricerche bizantinistiche (fascia A)
- Dal 2024 è membro del Comitato per la revisione scientifica della Rivista di studi bizantini e neoellenici (fascia A)
- Dal 2024 è membro della Direzione scientifica della collana Alterum Byzantium (Venezia, Edizioni Ca’ Foscari)
Premi e riconoscimenti
- 26/03/2021 Seal of Excellence for Horizon 2020’s Marie Skłodowska-Curie actions (call H2020-MSCA-IF-2020)
- 05/05/2022 Seal of Excellence for Horizon 2021’s Marie Skłodowska-Curie actions (call H2020-MSCA-IF-2021)
- 25/11/2022 Finanziamento di 150,000 EU da parte del programma Next Generation EU - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa” - Investimento 1.2 – Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori
- 13/02/2023 Marie Skłodowska-Curie European Fellowship for Horizon 2022 (Call: HORIZON-MSCA-2022-PF-01)
Altre attività
- Dal 2013 è membro della Redazione di AISBnews (newsletter mensile di divulgazione delle attività di interesse bizantinistico in Italia e all’estero).
- Dal 2015 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (AISB).