Attualmente sono dottorando in Estetica, iscritto al XLI ciclo del corso "Philosophy, Science, Cognition and Semiotics" (PSCS) presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna. Sono inoltre membro del I-PhD College promosso dal Collegio Superiore dell'Università di Bologna.
Affianco la mia attività di studio e di ricerca alla carriera musicale e performativa, ricoprendo il ruolo di violinista in diverse formazioni cameristiche, con cui ho l'opportunità di esibirmi in contesti nazionali e internazionali.
Formazione
-
2025 - in corso: Dottorato di ricerca, "Philosophy, Science, Cognition and Semiotics". Titolo provvisorio del progetto: Dialettica della ripetizione. Immagini sonore della de-soggettivazione in una prospettiva teorico-critica.
-
2024 - in corso: Laurea magistrale in Musica e spettacolo, Università di Bologna.
-
Marzo 2024: Diploma accademico di primo livello in Violino, 110/110, Conservatorio di Bologna “G.B. Martini”. Titolo della tesi: Il Concerto per Violino op. 61 di L. van Beethoven. Un’interpretazione adorniana.
-
Marzo 2023: laurea magistrale in Scienze filosofiche, 110/110 con lode, Università di Bologna. Titolo della tesi (Estetica Contemporanea): Adorno e Beethoven. Il periodo eroico come metafisica della tragedia. Relatore: Giovanni Matteucci.
-
Ottobre 2019: laurea triennale in Filosofia, 110/110 con lode, Università di Bologna. Titolo della tesi (Poetica e Retorica): Filosofia del Comporre: Adorno interprete di Mahler e Schönberg. Relatore: Stefano Marino.
-
2016: Diploma di maturità classica, 100/100 con lode, liceo classico “G. Perrotta”, Termoli, Italia.
Pubblicazioni
-
Casolino, L. (2026), Adorno e Beethoven. La non compiuta Filosofia della musica nella curvatura dell’estetico, in “special issue”, a cura di G. Matteucci e G. Zerbinati, «Studi di estetica», in corso di pubblicazione.
Partecipazione a convegni
- Roma, 19.09.2025: relatore al convegno internazionale della Walter Benjamin International Society – Southern Benjamin. Mourning, Play, Revolution. Titolo dell’intervento: Porous sounds, petrified landscapes: aesthetic forms of repetition in Benjamin’s and Adorno’s philosophies of music.
- Zagabria, Croazia, 17.05.2025: relatore al 16th International musicological conference della Croatian Musicological Society – From Private to Public: The Institutionalization of Bourgeois Music Culture in the Long 19th Century. Titolo dell’intervento: “To mean freedom by continued unfreedom”: Public and private dimensions in Adorno’s thought on musical repetition in Beethoven’s work.
- Siena, 4-6.12.2024: membro del comitato organizzativo del Chigiana Journal International Conference 2024 – Performing Classics Today: The Role of the Performer in the Actualization of Music.
- Siena, 22-24.11.2023: membro del comitato organizzativo del Chigiana Journal International Conference 2023 – CHIGIANA 100 (1923-2023). Education, research and music production from the Twentieth century to the future.
Premi e borse di studio
-
2025: ammissione all'I-PhD College del Collegio Superiore, Università di Bologna.
-
2025: borsa di dottorato in "Philosophy, Science, Cognition and Semiotics" presso l’Università di Bologna.
-
2025: borsa di studio Bando Erasmus+ per l’A.A. 2025/2026 – Universität Wien (rifiutata).