Foto del docente

Lucia Serena Rossi

Professor

Department of Legal Studies

Academic discipline: IUS/14 European Union Law

News

Informazioni sull'accordo con il King's College per il doppio titolo

L'Accordo per il doppio titolo (laurea magistrale e LLMM) con il  Dickson Poon School of Law del King's College  di Londra prevede 12 posti. Gli studenti interessati devono evitare di sostenere in Italia gli esami opzionali (al loro posto verranno conteggiati gli esami del LLMM). Entro luglio del 4° anno devono inoltre aver completato tutti gli esami obbligatori.

Gli studenti ammessi avranno uno sconto del 15% sulle fees di iscrizione.

La long dissertation in inglese potrà essere effettuata sullo stesso tema della tesi in italiano, fermo restando che la tesi italiana normalmente è assai più lunga di quella inglese La Convenzione per il  doppio titolo presuppone infatti due tesi distinte. La tesi per l'Università di Bologna dovrà essere redatta in lingua italiana. E' consigliabile chiedere prima di partire un tema di tesi ampio che possa essere precisato in seguito con il consenso del docente inglese . E' inoltre vivamente consigliabile chiedere al docente di Unibo che assegna la tesi di supportare la domanda di borsa di studio per tesi all'estero (v.sotto).

La selezione avviene sulla base a) di un colloquio che accerta la conoscenza dell' inglese giuridico (è richiesta un'ottima conoscenza) e b) della media degli esami.
 I materiali informativi sui corsi al KCL possono essere chiesti all'ufficio della didattica (dott. Gaia Fanelli) o, reperiti sul sito del KC. E' inoltre stata costituita una rete informale di ex alunni di unibo al KC che possono dare consigli e suggerimenti pratici agli studenti interessati a fruire del programma
Al fine di acquisire una buona terminologia giuridica inglese è  vivamente consigliato a chi è interessato a questo programma di sostenere gli esami in lingua inglese offerti dalla Facoltà, in particolare quello di Law of the European Union, che utilizza gli stessi testi adottati al King's College.
NB BORSE DI STUDIO PER TESI ALL'ESTERO: la scuola di Scienze giuridiche raccomanda di chiederle prima di partire, ovvero con il bando di primavera (salvo eventuale rinuncia successiva). Le borse non saranno più concesse a chi le chiede quando è già partito

Published on: March 15 2013