Luciano Messori

Department of Sociology and Business Law

Teaching tutor

Department of Management

CLASS\ECONOMIA: Modifica delle modalità di verifica dell'apprendimento del corso

A seguito degli eventi eccezionali e dolorosi -quali la prematura scomparsa del prof. Giannoccolo- che hanno influenzato la didattica di questo corso per quest'anno accademico, si sono rese necessarie delle modifiche delle modalità di verifica dell'apprendimento.

In particolare diversamente da quanto originariamente programmato dal prof. Giannoccolo e la prof.ssa Fort, i docenti attualmente referenti per il corso (prof. Messori e prof. Fort) comunicano che

a) i quiz online per il modulo di Macroeconomia non avranno luogo

b) l'esame parziale per il modulo di Macroeconomia non avrà luogo

c) ESCLUSIVAMENTE in occasione del primo appello d'esame (17 dicembre) e solo per quest'anno accademico, gli studenti che hanno sostenuto la prova parziale di Microeconomia potranno sostenere solo la seconda parte dell'esame (solo Macroeconomia).
In tutti i rimanenti 5 appelli dell'anno, gli studenti dovranno sostenere sia la parte di Microeconomia cha la parte di Macroeconomia

d) verrà riconosciuto un bonus sul voto finale per chi ha sostenuto i quiz online per il modulo di Microeconomia come segue
+ 2 punti se il punteggio complessivo è di almeno 18 su 20
+ 1 punto se il punteggio complessivo è di almeno 16 su 20
0 altrimenti

e) L'esame finale consisterà in una prova scritta con domande aperte e domande a risposta multipla. L’esame finale avrà una durata di 1 ora e 30, 45 minuti ciascuna parte (45 per Microeconomia, 45 per Macroeconomia). Ciascuna parte di esame potrà contenere da un minimo di 3 ad un massimo di 10 quesiti a seconda della difficoltà di ciascun quesito. Il punteggio massimo associato a risposte corrette per ciascun quesito verrà indicato nel testo del compito.
Il punteggio massimo di ciascuna parte di esame è di 16 punti, il punteggio finale dell'esame è la somma delle dei punteggi delle due parti, fino ad un massimo di 32 punti +2 punti di bonus (solo per chi sostiene l'esame entro febbraio 2019). L'esame è superato se lo studente ottiene almeno 7 punti all'esame scritto di ciascuna parte e la somma dei punti delle due parti supera o è pari a 18. Il bonus eventualmente ottenuto contribuisce a far passare la soglia sull'esame totale ma non sull'esame parziale (ad esempio uno studente prende 7.2 in Microeconomia, 9 in Macroeconomia + 2 di bonus : in questo caso passa gli esami parziali e l'esame finale; oppure uno studente prende 6 in Microeconomia e 10 in Macroeconomia + 2 di bonus: in questo caso lo studente non passa l'esame parziale di Microeconomia e non passa l'esame finale; oppure uno studente prende 10 in Microeconomia e 6 in Macroeconomia + 2 di bonus: in questo caso lo studente non passa l'esame parziale di Macroeconomia e non passa l'esame finale).

f) Non è possibile garantire che i voti finali (Microeconomia + Macroeconomia) del primo appello del 17 dicembre siano resi noti prima dell'inizio delle vacanze di Natale. Verranno resi noti prima dell'esame del 7 gennaio. E' possibile vengano pubblicati separatamente i voti del parziale di Microeconomia e Macroeconomia e del bonus ottenuto partecipando ai quiz di Microeconomia.
I docenti pubblicheranno in seguito anche la valutazione finale risultante dalla somma dei voti e dell'eventuale bonus. Sarà possibile visionare i compiti corretti a ricevimento del prof. Messori o prof. Fort prima della verbalizzazione.

g) Il programma valido per la parte di Macroeconomia per quest'anno accademico sarà il seguente

I dati della macroeconomia (capitoli 20-21)
La crescita economica (capitolo 22)
La disoccupazione (capitolo 23)
Risparmio e investimento (capitolo 24)
La valutazione delle attività finanziarie: il valore del denaro nel tempo e la gestione del rischio (capitolo 25)
Il sistema monetario e l'inflazione (capitoli 26-27)
Le transazioni internazionali: la macroeconomia delle economie aperte; Il modello IS-LM (capitoli 30-31)
Domanda e offerta aggregata (capitolo 32)
L'intervento dei governi sulla domanda aggregata: gli effetti delle politiche monetarie e fiscali (capitolo 33)
Il trade-off tra Inflazione e disoccupazione (capitolo 34)
Macroeconomia internazionale: mercato unico europeo; crisi finanziaria (capitoli 36,37)
Per maggiori informazioni sul programma di Macroeconomia rivolgersi direttamente al prof. Messori (luciano.messori@unibo.it).

Per eventuali ulteriori richieste di chiarimento sulle modalità d'esame scrivere ad entrambi i docenti (luciano.messori@unibo.it e margherita.fort@unibo.it) con oggetto "CLASS: Richiesta di chiarimenti sulle modalità d'esame"

Published on: December 01 2018