Foto del docente

Luciano Messori

Adjunct Professor

Department of Statistical Sciences "Paolo Fortunati"

Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche - Forlì

Department of Interpreting and Translation

Department of Political and Social Sciences

Teaching tutor

Department of Management

News

CLASS\ECONOMIA: Chiarimenti sulla modifica delle modalità di verifica dell'apprendimento del corso

Rispondiamo ad alcune richieste pervenute sulle modalità di verifica di apprendimento

A-MODALITA' DI ISCRIZIONE ALL'ESAME : verranno date indicazioni a breve. Stiamo verificando se sia possibile duplicare la lista di iscrizione all'esame del 17 dicembre distinguendo tra lista per Microeconomia e Macroeconomia. Vi faremo avere indicazioni a breve

B- NUMERO APPELLI: Il numero di appelli a disposizione di ogni studente è garantito in 6 all'anno, come da regolamento. Se gli studenti che hanno già passato l'esame di Microeconomia desiderano ripeterlo e fare l'esame intero al primo appello, possono farlo (ed il voto ottenuto nell'esame parziale decade= non è più valido= non può essere ripreso se all'appello il voto nella parte di Microeconomia risultasse inferiore). Offriamo a questi studenti la possibilità di mantenere e valorizzare il voto già ottenuto al parziale ma ciò non è obbligatorio.

C- PUNTEGGIO DELLE PROVE PARZIALI (EMENDAMENTO PUNTO e) Il punto e) discusso in precedenza è modificato come segue per l'anno accademico 2018-2019. Con la modifica elencata sotto (le parti modificate sono evidenziate in grassetto) il punteggio massimo totale che ogni studente può raggiungere è 34 (come era in precedenza)

e) L'esame finale consisterà in una prova scritta con domande aperte e domande a risposta multipla. L’esame finale avrà una durata di 1 ora e 30, 45 minuti ciascuna parte (45 per Microeconomia, 45 per Macroeconomia). Ciascuna parte di esame potrà contenere da un minimo di 3 ad un massimo di 10 quesiti a seconda della difficoltà di ciascun quesito. Il punteggio massimo associato a risposte corrette per ciascun quesito verrà indicato nel testo del compito.
Il punteggio massimo di ciascuna parte di esame è di 16 punti, il punteggio finale dell'esame è la somma delle dei punteggi delle due parti, fino ad un massimo di 32+2 punti di bonus (solo per chi sostiene l'esame entro febbraio 2019). L'esame è superato se lo studente ottiene almeno 7 punti all'esame scritto di ciascuna parte e la somma dei punti delle due parti supera o è pari a 18. Il bonus eventualmente ottenuto contribuisce a far passare la soglia sull'esame totale ma non sull'esame parziale (ad esempio uno studente prende 7.2 in Microeconomia, 9 in Macroeconomia + 2 di bonus : in questo caso passa gli esami parziali e l'esame finale; oppure uno studente prende 6 in Microeconomia e 10 in Macroeconomia + 2 di bonus: in questo caso lo studente non passa l'esame parziale di Microeconomia e non passa l'esame finale; oppure uno studente prende 10 in Microeconomia e 6 in Macroeconomia + 2 di bonus: in questo caso lo studente non passa l'esame parziale di Macroeconomia e non passa l'esame finale).

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti

prof. Fort e prof. Messori

Published on: December 01 2018