Foto del docente

Luciano Cavani

Professore associato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/13 CHIMICA AGRARIA

Curriculum vitae

Professore associato presso l'Università di Bologna dal 2019, svolge le sue ricerche nell'ambito della chimica agraria. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla fertilità dei terreni agrari, ai fertilizzanti e all'utilizzo dei sottoprodotti agro-industriali (biosolidi) in agricoltura. Attualmente incentra la sua ricerca sullo studio delle relazioni tra la gestione agronomica (lavorazioni, rotazioni, consociazioni, concimazioni) e la funzionalità del suolo.

Formazione

Laureato in Scienze Agrarie nel 1997 presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Chimica Agraria nel 2004 presso l'Università di Torino.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni come assegnista di ricerca (dal 2004 al 2008) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna, diviene nel 2008 Ricercatore nel settore disciplinare AGR/13 Chimica Agraria, presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Ambientali. Dall'ottobre 2019 è professore associato presso lo stesso Dipartimento.

Attività didattica

Dal 2006 svolge attività di docenza come incaricato di vari moduli di insegnamenti per Corsi di Laurea Magistrale per la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna.

Dal 2012 al 2014 è titolare del corso di Chimica Agraria per il Corso di Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna.

A partire dal 2015 è titolare del corso di Indici di Qualità del Suolo per il Corso di Laurea Magistrale in "Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio" presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna.

Nel 2019 è incaricato del corso di Soil chemistry and carbon cycle per il Corso di Laurea Magistrale in "Low carbon technologies and sustainable chemistry" dell'Università di Bologna.

Negli anni 2014, 2015 e 2016 ha partecipato alla organizzazione della PhD Winter School della Società Italiana di Chimica Agraria.

Attività scientifica

Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto di ricerca “Studio, Sviluppo e Sperimentazione di Nuovi Fertilizzanti Organo-Minerali a Modulazione del Rilascio di Azoto – U.V.A. Urea, Vegetale, Animale” (Regione Veneto 2011-12), Progetto di ricerca “Soil and compost organic matter structural compounds to promote the photodegradation of pesticides in the environment: for a better knowledge of photoactive components” (INTAS 05-1000008-8055, 2007-09), Progetto di ricerca “Humic substances from soils and waste-composts as natural photosensitizers to promote the degradation of pesticides in the environment” (INTAS-2001-00186, 2002-2005), Progetto di ricerca “Ricerca, sperimentazione, sviluppo di nuovi fertilizzanti a base di composti organici di origine naturale con elevate proprietà nutrizionali, veicolanti e biostimolanti” (IMI 2002-04).

Visiting researcher presso il Laboratoire di Photochimie Moleculaire et Macromoleculaire del CNRS a Clermont-Ferrand nell'ambito del programma Marco Polo da ottobre a gennaio 2004.

Referee di numerose riviste internazionali nel settore della Chimica Agraria ed Ambientale.

Appartenenza a comitati scientifici ed editoriali

Dal 2019 è membro del comitato editoriale della rivista Sustainability e dal 2021 della rivista Standards.

Altre attività

Nel biennio 2014-15 è stato Segretario-Tesoriere della Società Italiana di Chimica Agraria.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.