- L'opera d'arte e l'osservatore: costruzione, continuità e
trasformazioni dal passato alla contemporaneità.
- La struttura enunciativa delle opere d'arte: l'iscrizione della
forma autoriale e spettatoriale.
- La dimensione plastica dell'opera d'arte: strutturazione e
costruzione nella storia.
- Le strategie della soggettività iscritte all'interno dei testi visivi, da quelle proprie del fare dell'artista a quelle riguardanti la costruzione dell'osservatore.
I temi di ricerche riguardano la rappresentazione in particolare del cibo in pittura; e la rappresentazione scientifica botanica.
Una tematica indagata è quella riguardante il rapporto tra la contemporaneità e il passato che ha portato alla pubblicazione del volume Il velo dell’arte. Una rete di immagini tra passato e contemporaneità, la casa Usher, Firenze-Lucca 2016.
Il problema dell’osservatore-spettatore dell’arte è un aspetto che caratterizza molta parte della produzione scientifica e che continua a essere di grande interesse negli studi dell’autrice.
Il rapporto tra media diversi, vale a dire come un diverso medium può modificare la significazione di un determinato oggetto artistico è un’altra tematica trattata.
Catalogazione del patrimonio museale.