Foto del docente

Lucia Corrain

Professoressa associata confermata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • "Occhi limpidi e cuore puro": leggere il piano plastico dell'opera d'arte attraverso lo sguardo del bambino
  • Architettura mariana di un rifugio antivirus nell'opera di Piero Della Francesca
  • Arte di Umanità Migrante
  • Arte e Natura. Un'analisi semiotica della bellezza nel paesaggio.
  • Bill Viola e la spiritualità. Il caso specifico di The Greeting
  • Canova. I volti ideali. L'artista esposto alla Galleria d'Arte Moderna di Milano.
  • Dalla pratica del writing all'estetica del graffito
  • Frida Kahlo e l'immagine riflessa
  • Giuditta e Oloferne: un racconto e molte varianti
  • I possibili significati “nascosti” in alcune opere d'arte
  • Il Monte di Pietà di Bologna: Imago Pietatis. Analisi del corpus iconografico e delle opere di Elena Franco
  • Il Muro Dipinto di Dozza. 1960-2020
  • Il tatuaggio come segno del Sé
  • L'affaire Modigliani: il caso della burla di Livorno
  • Le forme della religione ortodossa di Timișoara
  • Manet e l’Impressionismo, l’abbandono della prospettiva rinascimentale e la rivoluzione dello spazio pittorico.
  • Nutrirsi all'Ultima Cena

Tesi di Laurea Magistrale

  • Atelier. Viaggio nella creazione
  • Breve storia dell'arte funeraria commemorativa per immagini
  • Bussole della memoria. Archivi, atlanti e arcipelaghi della contemporaneità nell’opera Grosse Fatigue di Camille Henrot
  • Dal disegno allo schermo: il viaggio dell'immagine nella cultura visuale
  • Dall'Horror vacui al Camouflage. L'universo infinito di Yayoi Kusama
  • dietro le quinte del sonno - un'analisi delle rappresentazioni oniriche nell'arte dall'antico a beksiński.
  • Esplorare i limiti. Percorsi d’artista tra presenza ed esperienza il caso di: Maria Lai, Magdalena Abakanowicz e Marina Abramović
  • Fabio Mauri e l'operazione intellettuale. La storia come materia attiva
  • Genio e sregolatezza, il pregiudizio umano nell'opera di Vincent Van Gogh, Edvard Munch e Kim Noble
  • I molteplici sé di Claude Cahun riflessi in Marcel Moore
  • Identificarsi nell'Arte. I travestimenti di Luigi Ontani, Yasumasa Morimura, Cindy Sherman.
  • Il concetto di frontiera nell’arte contemporanea. Doris Salcedo, Alejandro G. Iñárritu e Christoph Büchel.
  • Il corpo nello spazio urbano e domestico: lettura transfemminista queer delle pratiche di Eileen Gray, Zaha Hadid e Avril Corroon
  • Il filo nell'arte. Narrazione, rappresentazione, presentazione.
  • Il libro nella pittura dell'età moderna
  • Il limite delle Immagini. Discorsi sulla rappresentazione da Auschwitz ad Abu Ghraib
  • il rapporto tra arte e disabilita'
  • Il ruolo di Gaspare Tagliacozzi nella chirurgia plastica antica e moderna
  • Il Teatro-Museo nella contemporaneità
  • La Pittura come Montaggio. Intertestualità, Embodiment e meta-rappresentazione nelle opere di Pierre Bonnard (1910 - 1947)
  • La valigia. Far "viaggiare" le opere d'arte
  • La voce della pittura: studio iconografico dei gesti nei dipinti tra Medioevo e Rinascimento
  • L'arte fuorilegge. Banksy dai muri ai musei (e oltre)
  • Memento vivi. La relazione con il pubblico.
  • Nuvole senza confini - La migrazione nel giornalismo a fumetti italiano
  • Oltre la superficie del visibile: un dialogo tra Diane Arbus e Lewis Carroll
  • Oltre l'icona. Strategie di opacità della pittura di Piero Manai. Opere dal 1968 al 1980.
  • Out of Joint
  • percezioni e colori nell'arte di Anish Kapoor
  • Presentare il futuro nella Digital Age. La convergenza semiotica tra arte e IxD design nella pratica del Future Casting
  • Rappresentare l'altro: l'alterità in Sebastião Salgado
  • Rifugi Poetici. La metafora del nido nell’arte del paesaggio
  • Sorelle d'arte: uno sguardo sulle preraffaellite.
  • Storia e Cultura della Marineria Fanese
  • Tra Eros e Thanatos: l'evoluzione iconografica di una passione mortale in Romeo e Giulietta
  • Tra veli e schermi: dispositivi e immagini tra passato e contemporaneità.
  • Un'analisi semiotica dell'ombra: dalle origini ai Teatri D'ombre di Christian Boltanski
  • Variazioni sull'immagine viva. Opera d'arte, soggettività, critica