Foto del docente

Luca Raimondi

Dottorando

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/14 PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE

Curriculum vitae

Dati anagrafici e Formazione:

Luca Raimondi è nato a bologna il 17/03/1980. Ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il liceo scientifico statale “E. Fermi” e si è laureato in ingegneria meccanica il 07/10/2016 discutendo con il Prof. Zucchelli una tesi di Laurea dal titolo “Studio di un giunto strutturale per il retrofit di veicoli elettrici” nell’ambito del corso “Costruzione di macchine II” con votazione 90/100.

Dal dicembre 2016 è assegnista di ricerca presso il Centro Interdipartimentale Meccanica Avanzata e materiali.

Temi di ricerca

Attualmente si occupa di ricerca industriale per la progettazione e l’integrazione strutturale di componentistica in veicoli elettrici con relative verifiche sperimentali. Si occupa inoltre della progettazione di componenti automobilistici in leghe leggere e materiali compositi finalizzati al progetto “onda solare”

 

Esperienze professionali

Dal 1999 al 2013 ha lavorato come calcolista, progettista, project manager, responsabile di progetto su oltre 20 commesse in ambito automotive in collaborazione con le principali realtà automobilistiche a livello internazionale, con particolare riferimento a Germania, Cina, India ed Iran. Si è inoltre occupato di trasferimento di tecnologie nel settore nautico e di industrializzazione di prodotto.

2008-2013 Consulente presso Mahindra Engneering Services LTD/Engines Engineering. Responsabile del coordinamento tecnico di progetti automobilistici e nautici per oltre 10 milioni di € in Europa e mercati emergenti

1999-2006 Tirocinante e, successivamente planner, analista, supporto al responsabile di progetto presso IEG Group. In questo periodo ha collaborato per

  • Progettazione, sviluppo ed industrializzazione di 2 vetture complete in Iran e in Cina (vedi "Raimondi" auto costruita per Nanjing-Changan e fabbricata in Cina, e la SAIPA TIBA) .

  • Integrazione motore per un SUV di derivazione Daihatsu Terios con relative validazioni sperimentali in laboratorio e su pista.

  • Sviluppo di cornicette porta in lega leggera.

  • Progettazione e sviluppo di scooter e moto per i mercati Coreano, Cinese, Malese ed indiano in collaborazione con Engines Engineering SPA

  • Industrializzazione di una seduta aereoportuale per Poltrona Frau SpA

  • Sviluppo di cerniere porta, capotes per Fiat Group, Ferrari, Iveco, Bertone in collaborazione con Edscha

  • Consulenze per fornitura e progettazione di anelli di tenuta per Ferrari, Bertone, Opel in collaborazione con Meteor