CONSIGLI PER LA PRESENTAZIONE POWERPOINT DEL LAVORO DI TESI
sfondo chiaro, scritte scure
carattere non meno di 24
bibliografia dei principali lavori tra parentesi
schema: introduzione e teorie/ricerche precedenti, obiettivi della ricerca, metodo, risultati, discussione/implicazioni/limiti e futuri sviluppi
Non si finisce con i limiti ma con gli sviluppi futuri
Le ipotesi sono affermazioni non domande: eventualmente distingure tra H1a e H1b se sono due articolazioni della stessa ipotesi
Attenzioni alle discordanze nel testo: a volte c’è lo stesso concetto in inglese (safety gear, near miss) a volte in italiano (dispositivi, quasi incidenti). Scegliere italiano o inglese e usare la stessa terminologia nel corso della presentazione pptx.
no filmati o video
immagini pertinenti soprattutto quelle che descrivono tecnologie testate o aspetti metodologici
privilegiare elenchi a punti e definizioni di concetti (evitare frasi o troppo testo)
privilegiare tabelle e figure leggibili, meglio 2 slide che 1 slide con due grafici molto piccoli
alla base del grafico o figura mettere valori del test statistico (es., F, t, etc.), significatività ed effect size
NO a titoli delle slide come "Analisi statistiche" o "Introduzione", meglio mettere titoli più specifici
NON mettere una slide di reference alla fine
NON mettere la slide "Grazie per l'attenzione" alla fine
NO logo Unibo
evitare animazioni powerpoint troppo distraenti o "ad effetto"
non leggere il contenuto delle slide durante la presentazione, le slide sono un ausilio al vostro discorso