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Luca Piancastelli

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/15 DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Professore di Prima Fascia in Disegno Assistito dal Calcolatore (CAD)

(Ingegneria Aerospaziale e Meccanica)

Nato a Imola (Bo) il 17 Gennaio 1960.

Laureato con Lode in Ingegneria Meccanica il 27 Ottobre 1983 presso l'Università degli Studi di Bologna.

 

Brevetto di Pilota Privato

 

LINGUE conosciute

Inglese (corrente)

Tedesco (scolastico/scientifico)

Francese (scritto/scientifico)

 

CURRICULUM lavorativo

1984-1985 Lavora presso L'OTO Melara Spa di La Spezia, Ufficio Progetti e Studi dove si occupa di simulazioni varie sui seguenti veicoli corazzati:

  •             quadrinata 4x25 semovente attualmente in dotazione all'Esercito Italiano
  •             trasporto truppe OTO C13
  •             trasporto truppe M 113 e “Camillino” in dotazione all'Esercito Italiano
  •             155 semovente Palmaria
  •             progetto preliminare Ariete MBT

1986 viene assunto dalla Calderini Srl per l'installazione di nuove macchine rotative nel proprio Stabilimento

1986 vince il Concorso quale Professore di Ruolo nella Scuola Secondaria Superiore risultando secondo su scala nazionale

1986-1988 vince il Concorso e completa  il Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata alle Macchine

1989 prende servizio presso l'ITIS Belluzzi di Bologna quale Professore di Scuola Superiore

1990 vince il Concorso e viene assunto come Ricercatore presso l'Università degli Studi di Bologna

1998 vince il Concorso e viene assunto come Professore di II Fascia (Associato) presso l'Università degli Studi di Bologna

2000 vince il Concorso e viene assunto come Professore di I Fascia (Ordinario) presso l'Università degli Studi di Bologna sede di Forlì per l'insegnamento di Disegno Assistito dal Calcolatore (Corso di Laurea di Ingegneria Aerospaziale)

 

CURRICULUM Scientifico

Specialista dell'uso del computer (CAD/CAM/CAE) applicato all'Ingegneria Aerospaziale, Meccanica, Industriale e Civile.  Ha inoltre operato nell'ambito del CAD architettonico. In quest'ambito è stato consulente per il supercalcolo del Centro di Calcolo Interuniversitario CINECA di Bologna dal 1991 al 1998.

 

In particolare si è occupato di (in ordine temporale):

CAD (Computer Aided Design)

CAM (Computer Aided Manufacturing)

Simulazione di volo

Navigazione aeronautica

Controllo automatico dell'assetto di aeromobili

Controllo automatico dell'assetto di autovetture

Sistemi di smorzamento di vibrazioni per satelliti

Sistemi idraulici per satelliti

Grandi strutture in calcestruzzo ed acciaio

Materiali Compositi

Incollaggi

Ottimizzazione di strutture, meccanismi e sistemi di controllo nell'ambito aerospaziale, meccanico e civile

Strutture aeronautiche

Strutture navali

Motori aeronautici (in particolare diesel common rail)

Aerotaxi (Uber)

Convertiplani

Elicotteri ibridi

Generatori eolici

Design di automobili

Macchine vending

Trasmissioni avanzate

Propulsione elettrica

Guida automatica

Restauro mediante additive manufacturng

 

Collaborazioni scientifiche con

Italia:

Ferrari Auto, Centro Ricerche FIAT, G.D., Ducati, Lamborghini Corse, Riva Calzoni, BBS-Riva, AerMacchi

Estero:

DaimlerChrysler AG (Germania), BMW AG (Germania), Zukowskiy (Russia)

 

Software conosciuti

L'elenco comprende solo i software utilizzati comunemente. Non include software utilizzati occasionalmente.

Sistemi operativi: HPUX ( a livello system adminstrator), Linux, Microsoft Windows 2000, Windows 98, Windows XP, Windows 7, Windows 10, Linux

CAD: Solid Edge, SolidWorks, AutoCad, Microstation

CAM: Cimatron

FEA: Ansys, Nastran, Design Space

DataBase: FileMaker, Oracle

Office Automation: la suite di Microsoft

Grafica: CorelDraw, Photoshop

 

Realizzazioni attività professionale

Simulatore di volo secondo JAR FNPT II

Mandrini ad alta velocità per macchine bobinatrici

Componenti ed assiemi ultraveloci per macchine automatiche

Sistemi di attuazione per carrozze ferroviarie

Componenti strutturali di carrozze ferroviarie

Componenti di motori

Impianti di essiccazione per piastrelle

Sistemi di simulazione del traffico urbano ed extraurbano

Sistemi di controllo automatico per autoveicoli

Alcuni edifici di piccole dimensioni

Impianti di condizionamento e riscaldamento per industrie, uffici ed abitazioni

Conversione di motori automotive in avio

 

Ultimi avvisi

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