Parole chiave:
diesel
sovralimentazione
common rail
simulazione
turbo
iniezione diretta
motori aeronautici
CAM
ottimizzazione di progetto
motori ibridi
progettazione velivoli
CFD
propulsione elettrica
eliche/fan
cambi
robot
VTOL
Additive Manufacturing
Restauro monumenti storici
Sistemi di condizionamento e riscaldamento
Wankel
Simulazione di autovetture
Generazione energia da fonti rinnovabili
Veicoli cingolati
Sistemi di protezione per veicoli
Automazione di veicoli
Simulazione con elementi finiti
Progettazione di motori a pistoni
Sistemi di movimentazione per diversamente abili
Sistemi di miglioramento della mobilità
La continua evoluzione nella progettazione di motori aeronautici
tesa ad ottimizzare sempre più il rapporto peso/potenza impone di
affiancare alla progettazione pura degli strumenti di calcolo che
rendano sempre più immediati sia i risultati, cercando di
ottimizzare i tempi di calcolo, sia l'interpretazione di tale
risultati, con un corredo di dati oggettivi ricavati al banco
prova. E' quindi necessario disporre di strumenti adeguati che
diventano parte integrante della progettazione stessa.Per garantire
il contenimento dei pesi, obiettivo necessario in ambito
aeronautico, si ritiene indispensabile rivolgere l'attenzione alle
tecniche di lavorazione e ai materiali da utilizzare. Diventa
quindi di massima priorità ottimizzare i processi che stanno alla
base della produzione di componenti aeronautici.
Il successo in ambito automobilistico dei motori diesel di ultima
generazione common rail ad iniezione diretta, ha suggerito l'idea
di utilizzare questo tipo di motori anche in ambito aeronautico, in
virtù dei seguenti vantaggi:innanzitutto questi motori hanno peso
specifico, area frontale e consumi inferiori rispetto ai motori a
benzina. Inoltre sono caratterizzati da basse emissioni di CO2 ed
NOX; il diesel non contiene piombo od altre sostanze tossiche e non
vi sono problemi di fuel availability. Gli elevati rendimenti ai
carichi parziali uniti ad un costo del combustibile decisamente
inferiore rispetto a quello della benzina consentono una notevole
economia di esercizio. Tuttavia l'uso in quota in bassa pressione
del comburente in aspirazione rappresenta una condizione di
funzionamento anomala rispetto all'uso automobilistico e richiede
un attento esame. Tale applicazione presenta una serie di
problematiche che devono essere risolte, sulle quali è incentrata
l'attività di ricerca in questione. Prima di tutto il motore
automobilistico richiede degli adattamenti strutturali e a livello
di componenti esterni che devono essere sottoposti a severi test di
collaudo, per i quali è necessario realizzare strutture di prova ad
hoc. Inoltre il funzionamento in quota presenta delle problematiche
che devono essere simulate mediante un sofisticato sistema di
aspirazione/alimentazione. Mediante l'implementazione di un
sofisticato sistema di acquisizione dati sarà poi possibile
misurare le grandezze di interesse in gioco per poi ottimizzare la
risposta della centralina.Nell'ambito delle lavorazioni per
materiali impiegati nel settore aeronautico, si fa viva l'esigenza
di ottimizzare l'utilizzo di macchine e impianti per le lavorazioni
industriali con l'ausilio delle più evolute tecnologie meccaniche,
elettroniche, di software e servizi avanzati. Questo anche in vista
della sempre crescente attenzione rivolta da parte dei principali
mercati del mondo che apprezzano l'elevato contenuto tecnologico,
l‘affidabilità, la sicurezza, la precisione delle lavorazioni,
l'efficienza, la cura dei particolari costruttivi e l'attenzione
per l'estetica.