Foto del docente

Luca Parma

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: AGR/20 ZOOCOLTURE

Curriculum vitae

Luca Parma

Nato l’8 febbraio 1982 a Cesena

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Viale Vespucci 2, 47042, Cesenatico (FC)

E-mail: luca.parma@unibo.it

Ricercatore a tempo determinato RTD-B (senior) presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna

Settore scientifico disciplinare: AGR/20-Zoocolture

Attività di ricerca condotte in materia di alimentazione e nutrizione di specie ittiche marine, studio del fabbisogno energetico e proteico, sostituzione della farina e olio di pesce con ingredienti alternativi, interazione nutrizione/fattori abiotici, alimentazione larvale, fisiologia della nutrizione larvale, microbiota intestinale di specie ittiche marine, biologia molecolare applicata all’acquacoltura, riproduzione e tecniche di allevamento di specie ittiche innovative, progettazione e gestione di impianti a ricircolo per l'allevamento intensivo di specie ittiche di interesse commerciale.

Formazione

2012 - Dottorato di Ricerca in Scienze degli Alimenti, Nutrizione Animale e Sicurezza Alimentare–SANASA presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. (Settore concorsuale 07/G1, AGR-20)

2007 - Laurea Magistrale in Sanità e Qualità dei Prodotti di Origine Animale con lode (indirizzo ittico); Classe 79/s Scienze e Tecnologie Agrozootecniche, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Bologna.

Carriera accademica

2018-2021. Ricercatore a tempo determinato RTD-A (Junior) presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna

2008-2018. Tecnico di Laboratorio (Cat. D - area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati) presso l’Università di Bologna, in servizio presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, in ruolo di Responsabile Tecnico di Unità di Laboratorio di Acquacoltura presso la sede organizzativa di Cesenatico.

Abilitazione Scientifica Nazionale

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale, Fascia: II, Bando d.d. 1532/2016 settore concorsuale 07/G1 Scienze e Tecnologie Animali.

Attività didattica

  • Dal 2021 titolare del  corso  ACQUACOLTURA II - 662726  presso il Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna.
  • Dal 2018 è titolare di un incarico di insegnamento in Gestione di sistemi e tecnologie innovative in acquacoltura (modulo 2), settore scientifico disciplinare AGR/20, presso il Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna.
  • Dal 2018 è titolare del Tirocinio di zootecnia speciale e zoocolture (modulo 4) presso il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna.
  • 2017/18 - Titolare di un incarico di insegnamento in Sistemi di acquacoltura, settore scientifico disciplinare AGR/20, presso il Corso di Laurea in Allevamento e Benessere Animale, Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine.
  • Dal 2017 - Titolare di un incarico di insegnamento (Modulo di Maricoltura) al Master Universitario di I livello in Acquacoltura e Ittiopatologia organizzato dalla Fondazione Alma Mater e condotto presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna
  • 2023 - Lecturer all’Advanced Course on Aquaculture feeding and Health. Saragoza, Spain. Conferito da parte dell’International Center for Advanced Mediterranean Agronomic Studies (C.I.H.E.A.M)
  • 2021 - Lecturer all’Advanced Specialised Online Course "New Feed and Feeding Technology in Aquaculture.  Conferito da parte dell’International Center for Advanced Mediterranean Agronomic Studies (C.I.H.E.A.M)
  • 2019-Lecturer all’Advanced Specialised Course in “Sustainable Development of Coastal Communities” sulle tematiche di Recent Technological Innovation in Aquaculture. Conferito da parte dell’International Center for Advanced Mediterranean Agronomic Studies (C.I.H.E.A.M) 
  • 2017  Incarico di insegnamento da parte dell’International Center for Advanced Mediterranean Agronomic Studies (C.I.H.E.A.M) nell’ambito di un corso di formazione in acquacoltura e ittiopatologia rivolto a medici veterinari egiziani. Insegnamenti in riferimento agli aspetti di impiantistica di allevamento, gestione dei riproduttori e alimentazione di specie ittiche marine. -
  • 2016 - Incarico di insegnamento attribuito dalla Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) denominato “A study tour on hatchery techniques and technology for production of Gilthead seabream (Sparus aurata).” FAO Project: UTF/SAU/048/SAU “Strengthening and supporting further development of Aquaculture in the Kingdom of Saudi Arabia”. Insegnamenti in riferimento agli aspetti di impiantistica d’allevamento, riproduzione, alimentazione e allevamento larvale e dei giovanili di orata.

Attività scientifica

  • Autore e co-autore di 46 pubblicazioni, su riveste internazionali (ISI-SCOPUS) incluso un capitolo di libro. Citazioni totali: 739; H index:18.
  • Autore e co-autore di oltre 50 Abstract/Atti in convegni internazionali organizzati dalle seguenti associazioni: European Aquaculture Society (EAS), World Aquaculture Society (WAS), International Symposium of Fish Nutrition and Feeding (ISFNF), Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA). Comunicazioni orali ai convegni: ISFNF 2012, 2018, EAS 2015, ASPA 2011, 2015, 2017.

Partecipazione a Progetti competitivi nazionali e internazionale

NewTechAqua, New Technologies, Tools and Strategies for a Sustainable, Resilient and Innovative European Aquaculture, H2020-BG04, 48 mesi, 2020-2023 Budget di progetto: 6 Mio €. https://www.newtechaqua.eu/. Membro del gruppo di ricerca

MedAid, Mediterranean Aquaculture Integrated Development, H2020-SFS23, 48 mesi, 2017-2021 http://www.medaid-h2020.eu/. Membro del gruppo di ricerca

Novofeed, Novel feed ingredients from sustainable sources, Eranet – Marine Biotech, 48 mesi, 2017-2020. Membro del gruppo di ricerca

NextGenProteins, Bioconversion of Underutilized Resources into Next Generation Proteins for Food and Feed, H2020-LC-SFS17, 48 mesi, 2019-2023, Budget di progetto: 8 Mio €. https://nextgenproteins.eu/.Membro del gruppo di ricerca

Sustainfeed, Development of highly sustainable less/zero competing-food aquafeeds for European aquaculture using low carbon and zero waste ingredients, EIT Food, 24 mesi, 2021-2022. Membro del gruppo di ricerca

AQUATechInn 4.0, Erasmus+, progetto per lo sviluppo di strumenti didattici innovativi (simulatori, gaming, open educational resources per il training in acquacoltura. 36 mesi, 2023-2026.Membro del gruppo di ricerca

PRIN2022. Mugilsex. Mugil Cephalus: The Flathead grey mullet as a model for sex determination in fish with implicatiosn for aquaculture

  • FLAG COSTA DELL'EMILIA-ROMAGNA - Azione 1.C.a) "Qualificazione delle produzioni e dei luoghi dove si svolge l'attività dell'operatore ittico" - Intervento C "interventi del pescatore finalizzati a migliorare la raccolta dei rifiuti del mare e prodotti dell'attività ittica, compresa la raccolta da parte di pescatori di rifiuti del mare". Principal investigator DIMEVET
  • TECNICHE INNOVATIVE MICROBIOME-BASED PER IL RECUPERO DELLA VONGOLA COMUNE NELLE AREE AD ALTA MORTALITÀ NELL’AREA FLAG DELL’ EMILIA ROMAGNA (T.MICRO.V). Priorità 4 FEAMP 2014-2020 SSL FLAG COSTA DELL’EMILIA-ROMAGNA Azione 3A). Principal investigator DIMEVET. 
  • Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca nel progetto: ”Sostegno e diversificazione delle produzioni ittiche nazionali mediante lo studio di sostenibilità del ciclo produttivo del rombo (Psetta maxima) nei sistemi di allevamento intensivo”. (MIPAAF). Nel corso del progetto sono state realizzate collaborazioni di carattere nazionale con l'Italian National Institute for Environmental Protection and Research (ISPRA) Rome, finalizzate allo studio degli effetti di ingredienti proteici vegetali sulla crescita e il benessere del rombo, 2014-15.
  • Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca nel progetto ”Miglioramento delle produzioni e dello stato igienico sanitario della sogliola comune (Solea solea) allevata in aree lagunari. (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna – 2011/2012). Nel corso del progetto è stata realizzata una collaborazione di ricerca a livello internazionale con l’Instituto de Ciencias Marinas de Andalucía (ICMAN-CSIC), Cádiz, Spain, finalizzata allo studio di enzimi digestivi nello svezzamento larvale della sogliola comune.
  • Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca nel progetto ”Miglioramento delle produzioni e dello stato igienico sanitario della sogliola comune (Solea solea) allevata in aree lagunari. (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna – 2011/2012). Nel corso del progetto è stata realizzata una collaborazione di ricerca a livello nazionale con l’Università di Padova finalizzata allo studio del trascrittoma larvale nella sogliola comune.
  • Dal 2008 ad oggi ha preso parte alle attività di un gruppo di ricerca che ha studiato l'effetto di ingredienti proteici alternativi su performance e salute intestinale di specie ittiche marine di interesse commerciale. Le attività sono state svolte in collaborazione con il centro di ricerca Skretting Aquaculture Research Centre, Stavanger, Norway.
  • Titolare nel periodo 2017-18 di 3 convenzioni di ricerca commissionate da aziende nazionali del settore della mangimistica per acquacoltura

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

  • Associate Editor della rivista Tropical Animal Health and Production, Springer Nature ISSN 1573-7438. (2020-2022)
  • Associate Editor della rivista Frontiers in Marine Science, FRONTIERS MEDIA SA, 2296-7745
  • Comunicazioni orali ai convegni internazionali: ISFNF 2012, 2018, EAS 2015, 2022, ASPA 2011, 2015, 2017.
  • Invited speaker al convegno AquaFarm-Novel Farm 2019, Pordenone, Italy: ”Nuove frontiere nell’alimentazione degli stadi larvali e giovanili delle specie ittiche allevate”.
  • Membro del Comitato Organizzatore dell’International Symposium on Fish Nutrition and Feeding, 2022 (ISFNF2022), Sorrento, Italy
  • Membro del comitato scientifico dell’International Student Challenge UrbanFarm2020
  • Attività di referaggio per articoli di riviste scientifiche nel settore delle Scienze Animali, Nutrizione Animale, Aquacoltura, quali Aquaculture Research, British Journal of Nutrition, Journal of Food Composition and Analysis, Animal Feed Science and Technology, North American Journal of Aquaculture, Journal of Applied Ichthyology, SpringerPlus, BMC Genomics, Microorganims, Aquaculture Nutrition, Fish and Shellfish Immunology, Aquaculture

 

  

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.