Foto del docente

Luca Mazzara

Associate Professor

Department of Management

Academic discipline: SECS-P/07 Business Administration and Accounting Studies

Useful contents

Corso di alta formazione universitaria in Pianificazione e controllo strategico degli enti locali, XII edizione (ottobre 2013/maggio 2014)

Vai al sito

Il Corso, primo e tuttora unico nel suo genere nel panorama italiano, ha come naturali destinatari tutti coloro che aspirano a migliorare le proprie conoscenze di base e competenze professionali in tema di “pianificazione e controllo strategico” di enti locali ed aziende pubbliche: amministratori, consiglieri, dirigenti, funzionari e liberi professionisti che si dedicano alla consulenza ed alla revisione di enti locali ed aziende pubbliche di servizio. Per la natura estremamente operativa del progetto formativo in esame, il corso si rivolge in modo particolare a tutti coloro che, essendosi avvicinati di recente al ruolo di Amministratore comunale o provinciale, desiderano ricevere una full immersion di modelli e strumenti di governo e controllo delle amministrazioni locali, entrando nel vivo di ciò che rappresenta la maggior attrattività per chi è tenuto a svolgere un ruolo politico, vale a dire quello di formulare specifiche decisioni strategiche per il territorio, arrivando a monitorare gli effetti indotti da tale scelte. Per la natura estremamente operativa del corso e per i temi di estrema attualità coerenti tra l’altro con quanto previsto obbligatoriamente dalla riforma Brunetta, con la presente edizione si è inteso volutamente prediligere un maggior spazio alla presentazione di casi “virtuosi” finora progettati e sviluppati nel mondo delle autonomie locali con riferimento ai processi di pianificazione strategica, di valutazione della performance e di rendicontazione sociale. Vista la crescente complessità che circonda le nostre Amministrazioni e gli scenari prospettici che abbiamo di fronte, alla figura organizzativa apicale verranno conseguentemente richieste nuove sfide in tema di pianificazione e controllo strategico, strategie e politiche dell’ente locale, analisi economico-finanziaria, sperimentazione della contabilita' economica, controlli interni, legge anti corruzione, accountability e strumenti di rendicontazione sociale, vale a dire le principali attività sempre più richieste a chi governa e a chi dirige un ente locale o una determinata area organizzativa. Il corso è strutturato in 5 insegnamenti: -Pianificazione e controllo strategico -Strategie e politiche dell’ente locale -Controlli interni e armonizzazione contabile-Accountability e strumenti di rendicontazione sociale