Foto del docente

Luca Jourdan

Professore ordinario

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Coordinatore del Corso di Dottorato in Storie, culture e politiche del globale

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Alexandre Kyungu Mwilambwe Afrotopie artistiche nella Repubblica Democratica del Congo
  • Ando Gilardi nel sud di Ernesto de Martino. La fotografia etnografica in Italia.
  • Brasiliani in Giappone - identità in penombra
  • Caporalato: una forma di neoschiavismo. Le organizzazioni e le iniziative bracciantili contro lo sfruttamento lavorativo
  • Comprendere la cannabis nelle culture: droga pericolosa o pianta prodigiosa?
  • Conflitti e Carestie. Analisi di un fallimento
  • Disamina critica degli indicatori di povertà
  • Guerra e incertezza. Analisi del conflitto nel Nagorno-Karabakh
  • Hikikomori: isolamento sociale o difesa?
  • Il mondo del loisir notturno tra droghe, alcol e guida. Comportamenti a rischio e strategie di intervento.
  • La decrescita serena, prospettive dal dibattito
  • La questione del sovraffollamento in Italia: alcune prospettive
  • Nomadi digitali. Una vita oltre i confini
  • origine e conseguenza dell'accumulazione originaria in marx
  • Spazi di lotta contadina nei sistemi alimentari contemporanei

Tesi di Laurea Magistrale

  • Cultura, egemonia, habitus. Letture incrociate ed intrecci di sguardo nelle prospettive e nel metodo di Gramsci e Bourdieu
  • Everyday Violence and Crime in Venezuela: an Overview for the Reasons of Violence The Malandro, The Police, and The State
  • Godzilla e King Kong, Prìncipi e princìpi dell'Antropocinema
  • I conflitti socio-ambientali nei Colli Euganei. Un'analisi antropologica
  • Il filo di Arianna - Etiopia - Fra antico e glorioso passato ed un incerto futuro
  • l’autoproduzione contadina del seme campi aperti, reti contadine e industria sementiera nel nord italia: un’etnografia del valore
  • La mia Somalia
  • La Thuile il paese delle vedove si tinge di bianco
  • La voce di Benin-City entra in classe. Parlare della tratta nigeriana in alcune scuole superiori della provincia di Reggio Emilia.
  • Narratives of Global Inequalities: An Anthropological Study of Italian Primary School Textbooks
  • Piazza Verdi: a situationist perspective on urban conflict
  • Religion and integration process of immigrants: the impact of Catholicism and Pentecostalism on nigerian immigrants in Bologna
  • Storia dei centri sociali di Bologna. Repressione e istituzionalizzazione del collettivo Làbas.
  • What's Love Got to Do with It: Rightwing Radicalization in the Manosphere