Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- ASMA
Storytelling del brand ed elaborazione di un e-commerce emergente.
- Behind the scene of Noima Black: La nascita e la costruzione di un'artista
- Brunello Cucinelli: paladino della moda italiana nell'era della sostenibilità
- Burberry: un caso esemplare di digital marketing e innovazione promozionale
- Ciak...di moda
Il marketing detta lo stile: film e serie tv sono i veri influencer
- Co-branding tra lusso e streetwear: il caso Gucci
- Come cambia il mercato con l'avvento del genderfluid
- Dal controllo della supply chain all’economia circolare: la sostenibilità passa attraverso il Factory Outlet
- Dal sogno alla realtà. Guida alle professioni nel mondo della moda
- Dentro la “Bottega”, elementi e strategie di una azienda sartoriale
- Doppio Gioco
Heritage del vintage e nuovi modelli di business
Studio del caso aziendale DUE
- Esplorazione e sfruttamento: come cambiano le idee stilistiche dei brand nel tempo
- Fashion Trend: prevedere la moda attraverso l’analisi di mercato.
- Foreste per la moda, moda per le foreste
- I body di pattinaggio artistico: dall'idea alla pista
- Il fashion renting: dal modello di business dell’economia circolare al caso Twinset.
- Il fenomeno del “legal fake”: Supreme New York vs Supreme Barletta
- Il potere della comunicazione: il digital marketing e i nuovi media nel mondo della moda.
- Il web 4.0 come nuova frontiera del marketing di moda
- Influencer Marketing: il caso dei KOL in Cina
- Instagram e Tiktok al servizio dei brand emergenti: il caso "Amabile"
- Intramontabile "Made in Italy": il caso Gruppo Florence
- Korean Wave e moda.
Un viaggio in Corea del Sud, tra sapori ed esperienze, trasformati in una capsule collection.
- L’armadio dei sogni
- L’evoluzione del consumatore: dal formalwear allo streetwear.
- La contraffazione e il Made in Italy: il caso Versace
- La distribuzione dell’abbigliamento: l’esperienza in Sale14
- La moda tra ieri e oggi:
come la moda è cambiata in relazione al corpo e come i brand comunicano l’inclusività di ogni genere e tipo
- Le sfilate di moda come rappresentazione di un'epoca: poupée de mode, mannequin, super top model e avatar
- Le tendenze della generazione Z nel marketing online: dagli e-commerce all’influenza di TikTok
- L'evoluzione della moda. Tra inclusione e stereotipi.
- L'Influencer marketing e il co-branding: il caso Chiara Ferragni
- Lo sviluppo della capsule collection. Anni '80 tra il Vintage e l’Upcycling
- Luxury Retail. In che modo l'heritage marketing e la customer experience influiscono sull'immagine e il successo di un brand di lusso.
- Mariposa - Born to Shine
- Marketing digitale: l’ascesa dell’Instagram marketing e l’effetto Ferragni
- Non è bello ciò che piace, ma ciò che ti valorizza.
Armocromia e Consulenza d'immagine. Verso uno shopping controllato e personalizzato.
- Nuove tendenze nel settore del lusso: verso un futuro digitale e sostenibile
- Ortika clothing
Creare moda in un’ottica sostenibile
- Pianificazione e sviluppo esecutivo di una collezione di moda: caso azienda Gala Co s.r.l.
- SHOWROOMING
I processi di distribuzione e vendita della moda osservati dallo showroom
- Sneakers: dall'origine a icona di moda e stile.
(Nike-Jordan)
- Storia di una collezione, dall'input creativo alla realizzazione del campionario: il caso The Silted Company
- Strategie di marketing e stimoli sensoriali: il visual merchandising
- TrendBook For Feelings
- Una finestra su Schiaparelli
- verso un lavoro innovativo e inlusivo
Tesi di Laurea Magistrale
- “An analysis of sexualisation of women
in fashion advertising”
- Circular Economy: Gen Z as a protagonist for a sustainable future
- Economical Approach Towards Sustainable Fashion
- Is the Streetwear dead? A case study: the fashion Italian brand Barrow
- Made in Italy: the concept of "manovalenza" and its strategic relevance for luxury fashion companies
- Modernisation of orthotic products.
(PROTOTYPE DEVELOPMENT OF FUNCTIONAL FABRICS FOR CONVENTIONAL USES W.R.T ORTHOSIS IN FASHION INDUSTRY)
- Strategic management analysis of Stone Island: investigation into the role of Italian Manufacturing Districts and the implications related to the acquisition by the Moncler Group for 1.15 billion.
- The fashion Metaverse, a convergence between design and technology