Foto del docente

Luca Fabbri

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Curriculum vitae

Docente a contratto all’Università di Bologna dal 2014, dove insegna Organizzazione del sistema moda e Organizzazione delle azienda di moda.

Formazione

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 1990.

Laureato in Culture e tecniche del costume e della moda presso l’Università di Bologna nel 2003.

Attività didattica

Visiting lecturer del corso luxury fashion and design del Master in luxury management and guest experience presso il Glion Institute of Higher Education, Svizzera, dall’anno 2019.

Supervisore delle tesi degli studenti del Master in fashion, design and luxury management della Graduate School of Business di Grenoble, Francia, dall’anno 2016.

Docente nel Master in gestione d’impresa con indirizzo in management della moda presso Alma Graduate School Università di Bologna dove ha insegnato nel corso Creatività e sviluppo prodotto nell’anno 2012.

Docente nel Master universitario integrato di primo livello in Produzione e cultura della moda organizzato da Assoform Rimini e Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna dove ha insegnato nel corso Diffusione del prodotto dall’anno 2004 all’anno 2009.

Esperienze professionali

Ha collaborato come perito esperto nominato dal Tribunale della Repubblica di San Marino per la valutazione del valore di prodotti d’abbigliamento proveniente dal fallimento di un’azienda nell’anno 2020 e per il riordino, inventariazione e valutazione dell’archivio storico e commerciale del marchio Truzzi nell’anno 2019.

Ha collaborato presso la società Armando Giusti S.r.l. a Bologna per la gestione degli ordini dei fornitori ed amministrativa, partecipando a fiere nel settore moda e ricercando nuovi fornitori negli anni 2013, 2014, 2019 e 2020.

Ha collaborato presso uno Studio legale e notarile nella Repubblica di San Marino con competenze nel settore del diritto societario dall’anno 2007 all’anno 2013.

Ha svolto funzioni di coordinatore della produzione e dello sviluppo prodotto nel settore della pelletteria presso la società Marni s.r.l. a Milano per il marchio Marni con competenze nell’amministrazione dei rapporti con i fornitori terzisti, nello sviluppo dei campionari e dei prototipi, nella ricerca di nuovi fornitori, nel controllo dello stato avanzamento della produzione e nella gestione di ordini speciali per eventi dall’anno 2004 all’anno 2005.

Ha collaborato con l’ufficio stile della società Donna Karan Italy S.r.l. a Milano per il marchio Donna Karan Signature in tutte le attività di ricerca finalizzate alla individuazione di tendenze e studio dei materiali da impiegare per la realizzazione della collezione, nell’impostazione delle cartelle colori, nella ricerca e studio dei materiali da impiegare e nell’abbinamento della selezione dei tessuti alla selezione dei modelli dall’anno 2001 all’anno 2002.

Ha collaborato con l’ufficio stile della società Donna Karan Italy Shoe CO. S.r.l. a Milano per il marchio Donna Karan nel settore calzature ed accessori in tutte le attività di ricerca dei materiali da impiegare per la realizzazione della collezione, nell’impostazione delle cartelle colori, nella preparazione delle schede prodotto, nel controllo e nella gestione degli ordini assegnati alla aziende produttrici dall’anno 2002 all’anno 2003.

Responsabile di linea presso l’ufficio commerciale estero della società Aeffe S.p.A. a San Giovanni in Marigliano per i marchi Moschino ed Ozbek, dove si è occupato delle preparazioni delle campagne vendite con la redazione dei budget e la programmazione dell’invio dei campionari alla rete vendite, della gestione dei rapporti con gli agenti e gli importatori, dei rapporti con la clientela finale gestendo resi, sconti, spedizioni e riassortimenti, della ricerca e reperimento di capi campioni per eventi e sfilate, partecipando alle sfilate ed al conferimento degli ordini in showroom in occasione della fiera Milano Collezioni, dall’anno 1995 all’anno 1999.

Nell’anno 2000 si è dedicato a seguire e gestire i negozi monomarca aperti all’estero con il marchio Moschino.

Ha svolto attività di praticante procuratore legale dall’anno 1993 all’anno 1994.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.