Foto del docente

Luca Camanzi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Temi di ricerca

Parole chiave: mercati e commercializzazione dei prodotti agroalimentari rapporti agricoltura-industria prodotti agroalimentari mediterranei organizzazione di filiera politiche agroalimentari sviluppo di prodotto nel sistema alimentare

Tra le principali linee di ricerca, vi è l'analisi delle politiche e delle istituzioni, dei flussi commerciali e dei relativi effetti sul sistema agroalimentare. Un secondo filone d'indagine riguarda lo studio della competitività delle produzioni agroalimentari sui mercati internazionali, l'identificazione della dimensione geografica dei mercati ed i meccanismi di formazione del prezzo. Inoltre, particolare attenzione è posta alle forme di coordinamento nella supply chain, alle strategie imprenditoriali di produzione e commercializzazione di prodotti di qualità e ai possibili percorsi di sviluppo economico e territoriale a esse connessi.

Tali linee di ricerca sono state sviluppate con particolare riferimento alla realtà regionale (Emiliano-Romagnola) e nazionale, ma anche internazionale, con un interesse specifico per l'evoluzione e gli effetti della Politica Agricola Comunitaria e delle dinamiche economiche riguardanti i paesi della regione del Mediterraneo e le principali produzioni agroalimentari presenti nell'area, quali appunto il settore ittico, i prodotti ortofrutticoli e il vino.

In particolare sono stati realizzati studi nei seguenti ambiti:

effetti delle politiche settoriali e del commercio internazionale sul grado di sicurezza alimentare dei Paesi Mediterranei (“SAFEMED-Food safety regulation, market access and international competition", progetto per il coordinamento dei programmi di ricerca nazionali e regionali in ambito agricolo tra i paesi del Mediterraneo, finanziato dall'azione ERA-Net-ARIMNet del 7° Programma Quadro UE);

effetti dell'agricoltura e della pesca sulla stabilità sociale , sullo sviluppo economico e sulle relazioni tra i sistemi agroalimentari di vari Paesi (progetto “Multiple framework contract in lots for provision of external expertise in the fields of Impact Assessment and European Added Value”, per la realizzazione di studi degli impatti socio-economici delle politiche a supporto delle decisioni del Parlamento Europeo; progetto “Support to the development of sea-basin cooperation in the Mediterranean, the Adriatic Ionian and the Black Sea, volto all'identificazione delle esigenze e delle potenzialità di crescita delle economie costiere nei Paesi del Mediterraneo e del Mar Nero e progetto "EUMOFA-European Market Observatory for Fisheries and Aquaculture Products", per la realizzazione di un osservatorio europeo finalizzato al monitoraggio dei prezzi ed all'analisi economica di mercato dei prodotti ittici, entrambi finanziati dalla Commissione Europea, Direzione Generale per gli Affari Marittimi e della Pesca);

valorizzazione, competitività e commercio internazionale dei prodotti agroalimentari (progetto “The implementation of the Fruit and Vegetables CMO in Italy” realizzato presso la Commissione Europea, Direzione Generale dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, unità C.2 analisi economiche di mercato – prodotti ortofrutticoli; progetto "Strategie per la valorizzazione commerciale del pesce azzurro dell' Adriatico", finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; progetto "Organizzazione di filiera e analisi del mercato dei prodotti ittici”, studio economico sulle potenzialità di commercializzazione dei prodotti ittici convenzionali e a marchio nella Regione Emilia-Romagna"; progetto “Sistemi di qualità, rapporti commerciali e cooperazione” ed è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali);

forme di coordinamento della supply chain e formazione di reti di imprese (progetto “Analisi economico-territoriale per la definizione dei piani di gestione della pesca nell'Alto e Medio Adriatico: aspetti metodologici e strumenti applicativi”, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; progetto "Valutazione strategica sull'attuazione dello Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca in Emilia-Romagna nel periodo 2000-2006").



I principali progetti di ricerca realizzati sono brevemente richiamati di seguito.

· Dal 2013- partecipa al gruppo di ricerca internazionale nell'ambito del progetto “Multiple framework contract in lots for provision of external expertise in the fields of Impact Assessment and European Added Value” (European Parliament open call for tender N° IP/G/ALL/FWC/2013-002). Il progetto si propone di realizzare studi di impatto (socio-economico) delle politiche a supporto delle decisioni del Parlamento Europeo, con particolare riferimento al settore agricolo ed al settore ittico dell'UE (Politica Agricola Comune e Politica Comune della Pesca). Più in dettaglio il progetto si propone di fornire al Parlamento Europeo un supporto multidisciplinare, indipendente e scientificamente fondato al Parlamento Ue, con particolare riferimento alla valutazione delle iniziative legislative e politiche nel campo dell'agricoltura e della pesca, facendo fronte alle richieste del Parlamento in modo efficiente, efficace e tempestivo, garantendo una comunicazione fluida con il Parlamento e la massima qualità dei risultati per quanto riguarda la competenza tecnica e qualità editoriale. Partners: AZTI Tecnalia (ES), CETMAR (ES), CREDA (ES), DISTAL-Università di Bologna (IT), NEIKER-Tecnalia (ES), SAC (UK).

· Dal 2012- partecipa al gruppo di ricerca internazionale nell'ambito del progetto "SAFEMED - Food safety regulation, market access and international competition" progetto per il coordinamento dei programmi di ricerca nazionali e regionali in ambito agricolo tra i paesi del Mediterraneo, finanziato dall'azione "ERA-Net" - "ARIMNet" del settimo programma quadro UE  (2012). La ricerca si focalizza sugli strumenti di regolazione della sicurezza sanitaria nell'ambito degli scambi commerciali delle filiere agroalimentari internazionali, con particolare riferimento alla struttura e organizzazione dei sistemi di controllo all'importazione negli scambi nord-sud del Mediterraneo. Partners: DISTAL - Università di Bologna (IT), INRA (FR), IAV (MO), INAT (TN), University of Almeria (ES), ENSA (DZ). Project coordinator: Abdelhakim Hammoudi, INRA, FR.

· 2013-2014: partecipa al gruppo di ricerca internazionale EUNETMAR nell'ambito del progetto “Support to the development of sea-basin cooperation in the Mediterranean, the Adriatic Ionian and the Black Sea” (Tender DG MARE 2012/07, specific contract n° 2 – SI2 649 756). Il progetto è volto all'identificazione delle esigenze e delle potenzialità di crescita delle economie costiere nei Paesi del Mediterraneo e del Mar Nero, per la definizione di politiche e progetti di cooperazione comuni. Più in dettaglio il progetto si propone di valutare il potenziale di una cooperazione interregionale basata su politiche e progetti coordinati nell'area del Mare Adriatico e Ionio, fornire supporto alla definizione e stesura di un piano di azione strategico per la regione marittima Adriatico-Ionica e definire gli investimenti fondamentali e le priorità di ricerca da includere in tale strategia. Partners: AND International (FR), AZTI Tecnalia (ES), CETMAR (ES), COGEA (IT), DISTAL-Università di Bologna (IT), EUROFISH (DK), POSEIDON Aquatic Resources Management Ltd (UK).

· 2011-2013: sotto il coordinamento scientifico del Prof. Malorgio del Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie, partecipa al gruppo di ricerca internazionale sul progetto "European Market Observatory for Fisheries and Aquaculture Products - EUMOFA", finanziato dalla Commissione Europea, Direzione Generale per gli Affari Marittimi e della Pesca, per la realizzazione di un osservatorio europeo finalizzato al monitoraggio dei prezzi ed all'analisi economica di mercato dei prodotti ittici. Al progetto partecipa un network internazionale di istituti di ricerca privati e pubblici (Almaviva, AND – FR, Cogea – IT, Eurofish, Kontali – DK) e si propone di realizzare attività e strumenti utili per la stabilità del mercato europeo dei prodotti ittici, con particolare riferimento alla prevenzione ed alla gestione delle crisi di mercato. Ciò principalmente grazie alla creazione di una "market intelligence" mediante informazioni dettagliate, armonizzate ed esaustive sui prezzi ed altre principali variabili economiche e di mercato.

· 2011-2012 partecipa al progetto di ricerca dal titolo “Analisi economico-territoriale per la definizione dei piani di gestione della pesca nell'Alto e Medio Adriatico: aspetti metodologici e strumenti applicativi” finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Lo studio ha inteso studiare e predisporre un modello per conoscere la struttura interna del sistema bioeconomico della GSA17 e compiere simulazioni riguardo alle possibili misure di controllo dell'attività di pesca realizzabili nell'ambito dei piani di gestione. Partners: Università di Bari, Università di Bologna, Università di Trieste, Università di Venezia.

· 2009 (febbraio-aprile): svolge un periodo di ricerca come "structural trainee" presso la Commissione Europea, Direzione Generale dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, unità C.2 - analisi economiche di mercato – prodotti ortofrutticoli. Titolo della ricerca: “The implementation of the Fruit and Vegetables CMO in Italy”.

· 2008-2011: come componente al gruppo di studio del Dipartimento di Economia e Ingegneria agrarie partecipa al progetto di ricerca coordinato dal titolo "Strategie per la valorizzazione commerciale del pesce azzurro dell' Adriatico", finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Lo studio ha inteso individuare strategie operative per la valorizzazione commerciale del pesce azzurro dell'Adriatico approfondendo la conoscenza in particolare degli aspetti tecnico-economici dei sistemi di pesca e dei circuiti commerciali seguiti dai principali prodotti. Partners: Università di Bari, Università di Bologna, Università di Padova, Università di Venezia, Veneto Agricoltura.

· 2008-2009: partecipa al progetto di ricerca dal titolo "Valutazione strategica sull'attuazione dello Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca in Emilia-Romagna nel periodo 2000-2006", nell'ambito della Convenzione siglata tra il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie e Regione Emilia-Romagna. Il progetto riguarda valutazione e controllo delle attività svolte nell'ambito della programmazione ed attuazione regionale relativa al DOCUP-SFOP e alla realizzazione di attività di monitoraggio di dati economico-strutturali e produttivi volte ad una migliore definizione delle azioni relative alla nuova programmazione regionale in materia di pesca.

· 2008-2009: partecipa al gruppo di ricerca del Dipartimento di Economia e Ingegneria agrarie per la realizzazione dello studio di fattibilità dal titolo “Bioenergia prodotta da aziende agricole per autoconsumo e servizio a utenze private e pubbliche” per conto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il progetto intende pervenire alla produzione, a partire da biomasse, di prodotti energetici in grado di sostituire il consumo di materia prima fossile in Italia. Più in particolare, scopo del progetto è la valorizzazione di biomasse, di origine agricola ed extra agricola, per la produzione di energia termica a vantaggio di diverse categorie di soggetti presenti sul territorio della provincia di Bologna.

· 2008 (febbraio-luglio): partecipa al progetto di ricerca "Organizzazione di filiera e analisi del mercato dei prodotti ittici. Studio economico sulle potenzialità di commercializzazione dei prodotti ittici convenzionali e a marchio nella Regione Emilia-Romagna", nell'ambito della Convenzione siglata tra il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie e la Soc. Coop. Ecoblu, per conto della Regione Emilia-Romagna. La ricerca ha inteso approfondire la conoscenza delle caratteristiche strutturali, organizzative ed economiche dei canali commerciali e delle forme distributive dei prodotti ittici in Emilia Romagna, a servizio degli stessi operatori economici e soggetti pubblici interessati alla definizione delle strategie economiche e dei piani strutturali più adatti per le imprese operanti nel settore ittico regionale. La ricerca si propone di fornire spunti utili alla riflessione sul percorso di valorizzazione dei prodotti ittici, promosso dalla Regione attraverso il progetto del Prodotto Certificato dell'Alto Adriatico, al fine di sostenere lo sviluppo integrato della filiera ittica regionale.

· 2007-2008: partecipa al progetto internazionale "Coordinating Regional Primary Sector Policies for Boosting Innovation - CORIN”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del 6° Programma Quadro Comunitario di ricerca. Obiettivo della ricerca è stato il miglioramento delle politiche e dei processi di governance, per favorire l'efficacia degli interventi e l'impatto sugli investimenti in Ricerca e Sviluppo, attraverso attività di benchmarking, la condivisione delle conoscenze ed il rafforzamento del coordinamento tra le Regioni coinvolte. Al progetto hanno partecipato tre Regioni italiane (Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia), e istituzioni ed enti di Slovenia, Croazia, Bulgaria e Macedonia.

· 2006: collabora all'attività del gruppo di ricerca congiunto di ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e IAMB (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari) dal titolo “Osservatorio Permanente sul Sistema Agroalimentare dei Paesi del Mediterraneo”. Il principale progetto realizzato è intitolato "Sistemi di qualità, rapporti commerciali e cooperazione" ed è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Oggetto dello studio sono stati gli strumenti e gli effetti della liberalizzazione dei mercati internazionali, con specifico riferimento ai paesi del Bacino del Mediterraneo.

· 2006 (luglio-settembre): su invito della Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana, di Roma, svolge una ricerca dal titolo “I prezzi dei mezzi tecnici delle principali coltivazioni in Italia e in alcuni Paesi Terzi”. Oggetto dello studio sono state le differenti condizioni di prezzo, riscontrabili in Italia ed in alcuni Paesi concorrenti in relazione ai prodotti chimici per uso agricolo. L'indagine ha considerato le produzioni di maggiore interesse nel panorama produttivo italiano e sui mercati internazionali, con particolare riferimento alla regione del Mediterraneo.

· 2005: nell'ambito della convenzione stipulata tra il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie e Confartigianato della provincia di Bologna, svolge uno studio sulle imprese alimentari artigiane operanti in provincia di Bologna. L'indagine diretta realizzata sulle imprese ha riguardato le loro condizioni strutturali, le modalità di organizzazione del processo produttivo, i rapporti esistenti con gli altri operatori economici presenti sul territorio ed i rapporti con il mercato, al fine di cogliere le principali tendenze in atto nel settore ed i possibili percorsi di sviluppo sul territorio.

· Da aprile 2004 a  gennaio 2005: titolare di contratto di collaborazione alla ricerca presso il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie dell'Università di Bologna. Titolo della ricerca: Effetti dell'allargamento UE sui flussi commerciali di prodotti agroalimentari dei Paesi del Bacino Mediterraneo.

Da aprile 2002 a settembre 2003: titolare di contratto di collaborazione alla ricerca presso il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie dell'Università di Bologna. Titolo della ricerca: Competitività e prospettive del settore dei semi oleosi in provincia di Ferrara: aspetti economici, istituzionali e organizzativi.