Foto del docente

Luca Vincenzo Ballestra

Professore associato

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Settore scientifico disciplinare: SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Curriculum vitae

Formazione:

 

1998: Laurea quinquennale in Ingegneria Aerospaziale, Politecnico di Milano, voto 100/100.

 

2002: Diploma di Dottorato di Ricerca in Matematica Computazionale e Ricerca Operativa, Università degli Studi di Milano. 



Carriera accademica

1 Giugno 2004 - 31 Maggio 2009: titolare dell’assegno di ricerca “Studio e Risoluzione di Modelli che Prezzano Contratti Finanziari con Volatilità Incerta” presso la Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell’Università Politecnica delle Marche, Ancona (settore scientifico disciplinare SECS S/06), responsabile scientifico Prof. Graziella Pacelli.

Ottobre 2009 – Aprile 2010: contratto di collaborazione coordinata e continuativa al programma di ricerca "Gestione di Tassi di Interessi Stocastici, in Ambito Finanziario e Attuariale", Dipartimento di Scienze Sociali, Facoltà di Economia "Giorgio Fuà", Università Politecnica delle Marche, Ancona.

Maggio 2010 – Ottobre 2010: contratto di collaborazione coordinata e continuativa ai programmi di ricerca "Gestione di Tassi di Interessi Stocastici, in Ambito Finanziario e Attuariale" e "Problemi di Prezzaggio: Aspetti Finanziari e Attuariali", Dipartimento di Scienze Sociali, Facoltà di Economia "Giorgio Fuà", Università Politecnica delle Marche, Ancona.

30 Dicembre 2010 - 10 Gennaio 2016: RICERCATORE UNIVERSITARIO di ruolo presso la Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli (SSD SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL’ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE).

11 Gennaio 2016 - oggi: PROFESSORE ASSOCIATO presso questo Ateneo, Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati".



Attività didattica

Attualmente è docente di Tecniche Attuariali (Ramo Vita e Ramo Danni) per il Corso di Laurea Magistrale SSFA (Campus di Rimini).

E' stato Professore a contratto di Teoria del Rischio presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, anni accademici 2008-2009, 2009-2010.

E' stato Professore a contratto di Matematica Generale A-E presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, anno accademico 2010-2011 (dal 1 Ottobre 2010 al 29 Dicembre 2010).

E' stato Titolare per affidamento degli incarichi di insegnamento Matematica per l’Economia A-D, Matematica per l’Economia E-O, Matematica per l’Economia P-Z, presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli (sede di Capua).

E' stato Titolare per affidamento degli incarichi di insegnamento Matematica per l’Economia E-O, Matematica per l’Economia P-Z, presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli (sede di Capua), periodi 2013-2014, 2014-2015.

E' stato Titolare per affidamento dell’incarico di insegnamento Matematica per l'Economi (corso a distanza), presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli (sede di Capua), A.A. 2015-2016.

E' stato Titolare per affidamento dell’incarico di insegnamento Matematica Finanziaria 2, presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli (sede di Capua), A.A. 2012-2013, 2013-2014.

Ha svolto attività didattica comePreparatore per le Olimpiadi della Matematica, rivolta agli studenti della Scuola Superiore "Corridoni-Campana" di Osimo (AN), sezione geometri e liceo scientifico e classico, Ottobre-Novembre 2010.



Altra attività scientifica

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Imprenditorialità e Innovazione presso la Seconda Università di Napoli, Dipartimento di Economia e Supervisore (Tutor) della Dottoranda Dott.ssa Liliana Cecere.

Ha svolto attività di Referee per diverse riviste internazionali, quali Applied Mathematics and Computation, Quantitative Finance, Journal of Banking and Finance, Applied Economics, Computers and Mathematics with Applications.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.