Foto del docente

Loris Giorgini

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/04 CHIMICA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Loris Giorgini è Professore Ordinario di Chimica Industriale.

Laurea in Chimica Industriale conseguita il 19 luglio 1996 presso l'Università degli studi di Bologna con la votazione di 110/110. Titolo della tesi sperimentale: “Sintesi e proprietà di polimeri fotocromici metacrilici otticamente attivi contenenti in catena laterale il cromoforo azobenzenico”

·                    Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale (XII ciclo) conseguito il 3/03/2000 presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali della Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna. Titolo della Tesi di Dottorato in Chimica Industriale: “Sintesi e proprietà di polimeri fotocromici otticamente attivi” Giudizio: Ottimo.

·                    Abilitazione all'esercizio della professione di Chimico conseguita nella seconda sessione dell'anno 1996 presso l'Università degli Studi di Bologna

·                    Dal 05-12-1999 al 30-11-2001 titolare di un Assegno di Ricerca per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca “Materiali macromolecolari innovativi” presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali della Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna.

·                    Dal 01-12-2001 al 30-09-2002 titolare di un Assegno di Ricerca (rinnovo) per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca “Materiali macromolecolari innovativi” presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali della Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna.

·                    Vincitore del concorso per 100 ore di attività di supporto alla didattica per il corso di Chimica corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica della Facoltà di Ingegneria per l'A.A. 2000-2001 titolare del corso Prof. Maurizio Toselli.

·                    Il 28-06-2002 vincitore di Concorso nazionale per Ricercatore Universitario settore scientifico-disciplinare CHIM04 bandito dall'Università di Bologna.

·                    Dal 01-10-2002 Ricercatore Universitario settore scientifico-disciplinare CHIM04 presso Università di Bologna, afferente al Dipartimento Chimica Industriale e dei Materiali.

·                    Dal 01-10-2005 Ricercatore Universitario Confermato-settore scientifico-disciplinare CHIM04 presso Università di Bologna, afferente al Dipartimento Chimica Industriale e dei Materiali.
 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

·                   Coautore di 132 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali

·         Coautore di 2 pubblicazioni scientifiche sottomessa ed accettata da riviste Internazionali.

·                    Coautore di 2 pubblicazioni scientifiche sottomesse a riviste internazional

·                    Coautore di 55 comunicazioni a Congressi internazionali.

·                    Coautore di oltre 100 comunicazioni a Congressi nazionali.

·                     4 Conferenze Plenarie su invito

·                     Vincitore di quattro premi per le migliori comunicazioni a convegni nazionali.

·                    Il candidato ha svolto e sta svolgendo attività di referee per Riviste scientifiche  internazionali

·                    Membro del comitato scientifico e/o organizzatore di 6 Convegni nazionali inerenti alla scienza e tecnologia dei materiali polimerici:

·                    Socio della Associazione Italiana di scienza e tecnologia delle Macromolecole (AIM).

·                     Responsabile scientifico di unità operative di Progetti di Ricerca e Partecipante a diversi progetti di Ricerca Finanziati.

·                    Coordinatore della Commissione Giovani dell'Associazione Italiana di scienza e tecnologia delle Macromolecole (AIM) per i bienni sociali 2001-2003 e 2003-2005.

·                    Rappresentante dell'Università di Bologna per la sezione 6 del Consorzio Italiano di Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) dal 2002 ad oggi.

 

DIDATTICA

·                    Titolare per supplenza di 32 corsi della Facoltà di Chimica Industriale dall'anno accademico 2002-2003 ad oggi in ambito macromolecolare (CHIM05).

·                    Titolare per supplenza di un altro corso della Facoltà di Chimica Industriale per il prossimo anno accademico 2012-2013.

·                    Responsabile delle Attività formative al Lavoro dall'A.A. 2002-2003 ad oggi, per il corso di Laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie Ceramiche, sede di Faenza, della Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna.

·                    Partecipazione a diverse Commissioni d'esame della Facoltà di Chimica Industriale.

·                    Partecipazione a diverse Commissioni d'esame di Laurea della Facoltà di Chimica Industriale.

·                Partecipazione a Commissioni d'esame finale di corsi di Dottorato di Ricerca

 

DIDATTICA E SCIENTIFICA

·                    Tutore universitario per 8 Tirocini Pratico applicativi di studenti della Facoltà di Chimica Industriale

·                    Relatore di 4 Tesi di laurea per il conseguimento della Laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie Ceramiche Classe 21, Scienze e Tecnologie Chimiche della Facoltà di Chimica Industriale.

·                    Relatore di 6 Tesi di laurea per il conseguimento della Laurea in Chimica Industriale Classe 21, Scienze e Tecnologie Chimiche della Facoltà di Chimica Industriale:

·                    Relatore di 3 Tesi di laurea sperimentali per il conseguimento della Laurea Specialistica in Prodotti, Materiali e Processi per la Chimica Industriale Classe81/S – Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Bologna.

·                    Correlatore di 13 Tesi di laurea sperimentali (quinquennali) per il conseguimento della Laurea in Chimica Industriale presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Bologna.

·                    Correlatore di 3 Tesi di laurea sperimentali per il conseguimento della Laurea Specialistica in Prodotti, Materiali e Processi per la Chimica Industriale presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Bologna.

·                    Correlatore di 2 Tesi di DOTTORATO DI RICERCA in CHIMICA INDUSTRIALE dell'Università degli Studi di Bologna.