Foto del docente

Loris Giorgini

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/04 CHIMICA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Loris Giorgini è Professore Ordinario di Chimica Industriale.

Direttore del Master in Materiali compositi (MACOF)

Consigliere d'Amministrazione dell'Università di Bologna dal giugno 2018 ad oggi

Consigliere d'Amministrazione dell'Università di Bologna dal novembre 2008 ad maggio 2015

 

Laurea in Chimica Industriale conseguita il 19 luglio 1996 presso l'Università degli studi di Bologna con la votazione di 110/110. Titolo della tesi sperimentale: “Sintesi e proprietà di polimeri fotocromici metacrilici otticamente attivi contenenti in catena laterale il cromoforo azobenzenico”

· Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale (XII ciclo) conseguito il 3/03/2000 presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali della Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna. Titolo della Tesi di Dottorato in Chimica Industriale: “Sintesi e proprietà di polimeri fotocromici otticamente attivi” Giudizio: Ottimo.

· Abilitazione all'esercizio della professione di Chimico conseguita nella seconda sessione dell'anno 1996 presso l'Università degli Studi di Bologna

· Dal 05-12-1999 al 30-11-2001 titolare di un Assegno di Ricerca per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca “Materiali macromolecolari innovativi” presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali della Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna.

· Dal 01-12-2001 al 30-09-2002 titolare di un Assegno di Ricerca (rinnovo) per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca “Materiali macromolecolari innovativi” presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali della Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna.

· Vincitore del concorso per 100 ore di attività di supporto alla didattica per il corso di Chimica corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica della Facoltà di Ingegneria per l'A.A. 2000-2001 titolare del corso Prof. Maurizio Toselli.

·                    Il 28-06-2002 vincitore di Concorso nazionale per Ricercatore Universitario settore scientifico-disciplinare CHIM04 bandito dall'Università di Bologna.

·                    Dal 01-10-2002 Ricercatore Universitario settore scientifico-disciplinare CHIM04 presso Università di Bologna, afferente al Dipartimento Chimica Industriale e dei Materiali.

·                    Dal 01-10-2005 Ricercatore Universitario Confermato-settore scientifico-disciplinare CHIM04 presso Università di Bologna, afferente al Dipartimento Chimica Industriale e dei Materiali.
 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

·                   Coautore di 140 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali

·         Coautore di 6 pubblicazioni scientifiche sottomessa ed accettata da riviste Internazionali.

·                    Coautore di 55 comunicazioni a Congressi internazionali.

·                    Coautore di oltre 100 comunicazioni a Congressi nazionali.

·                     4 Conferenze Plenarie su invito

·                     Vincitore di quattro premi per le migliori comunicazioni a convegni nazionali.

·                    Il candidato ha svolto e sta svolgendo attività di referee per Riviste scientifiche  internazionali

·                    Membro del comitato scientifico e/o organizzatore di 6 Convegni nazionali inerenti alla scienza e tecnologia dei materiali polimerici:

·                    Socio della Associazione Italiana di scienza e tecnologia delle Macromolecole (AIM).

·                     Responsabile scientifico di unità operative di Progetti di Ricerca e Partecipante a diversi progetti di Ricerca Finanziati.

·                    Coordinatore della Commissione Giovani dell'Associazione Italiana di scienza e tecnologia delle Macromolecole (AIM) per i bienni sociali 2001-2003 e 2003-2005.

·                    Rappresentante dell'Università di Bologna per la sezione 6 del Consorzio Italiano di Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) dal 2002 ad oggi.