Foto del docente

Loretta Secchi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI

Loretta Secchi, Nel cerchio, catalogo della mostra di Wolfango, (Catalogo promosso dall'Università degli studi di Bologna, con il patrocinio del comune della città e con la collaborazione dell'Ente Bolognese Manifestazioni Artistiche), Produzioni editoriali D'Ami, pp. 77-79, Milano, settembre 1991.

Loretta Secchi, Arte fra specola e mestizia, in Il cielo del Tempio, (Celebrazioni Albertiane e del Tempio Malatestiano in rapporto all'opera di Ezra Pound), ed. Essegi, pp.41-43, Ravenna, ottobre 1991.

Loretta Secchi, Giotto e il Trecento, in Arte, Incontro con gli artisti, le opere, i movimenti dal Trecento ai giorni nostri. (guide-cultura) a cura di Sandro Sproccati, Arnoldo Mondadori editore, pp. 10-19, Milano, 1a ed. aprile 1992.

Loretta Secchi, (testo critico sull'opera di Maurizio Osti), in L'arte contemporanea a Bologna, Ia Biennale, Grafis Edizioni, Bologna, giugno 1993.

Loretta Secchi, Biennale fra cinesi ed introflessione, in Perimmagine, p.10, Udine, luglio-settembre 1993.

Loretta Secchi, Presentazione dell'opera di Michelangelo Giumanini e Domenico Troiano, in Ipotesi Visive, catalogo della mostra, Università degli studi di Udine, Facoltà di Lettere e Filosofia, Udine, aprile 1994.

Loretta Secchi, L'iconologia come metodo interpretativo, in Perimmagine, pp. 14-15, Udine, settembre 1994.

Loretta Secchi, Most High Lord, in Perimmagine, p. 19, Udine, settembre 1994. Recensione della traduzione operata da Ezra Pound del Cantico di Frate Sole di San Francesco d'Assisi, pubblicazione a cura di Luca Cesari e Maurizio Osti, ed. Pazzini, Verucchio, 1993.

Loretta Secchi, Il Cavaliere la Morte e il Diavolo, in Perimmagine, pp. 9-11, Udine, estate 1995.

Loretta Secchi, Adamo ed Eva tra hybris e anànche, in Perimmagine, pp. 14-15, Udine, inverno 1995-96.

Loretta Secchi, Il metodo iconologico di Erwin Panofsky e le sue origini nel modello interpretativo dell'Istituto Aby Warburg, Atti e memorie dell'Accademia Clementina di Bologna, n. 35-36 Nuova serie, pp. 207-245, Bologna, 1995-96.

Loretta Secchi, L'urlo di Pietra, in Perimmagine, pp. 14-16, Udine, autunno 1996.

Loretta Secchi, Simboli tra profondità ed estensione, Catalogo per la Rassegna arti visive AICS 1996, Cem edizioni, pp.10-11, Parma, 1996.

Loretta Secchi, Melanconia tra dannazione e redenzione, in Perimmagine, pp. 18-21 Udine, inverno 1996-97.

Loretta Secchi, Vedere oltre trasformando i sensi, in Perimmagine, pp. 17-19, Udine, estate 1997.

Loretta Secchi, XLVII Esposizione internazionale d'Arte di Venezia, Analisi critica dei padiglioni di. Polonia, Islanda, Belgio, Egitto, in Perimmagine, speciale Biennale, pp. 8; 9; 14-15; 16, Udine, luglio 1997.

Loretta Secchi, Natura ed espressione - La diade di Francesco Arcangeli, in Perimmagine, pp. 20-21, Udine, inverno 1997-98.

Loretta Secchi, Imago pietatis e altri scritti, a cura di Luca Rubaltelli e Loretta Secchi, nota introduttiva al saggio di Erwin Panofsky, ed. Il Segnalibro, Torino inverno, 1998.

Loretta Secchi, Iconografia della figura femminile nelle arti visive tra Medioevo e Contemporaneità, in Donna, Arte e Scienza, Casa editrice Mattioli, Fidenza, marzo 1999.

Loretta Secchi, Cupido Cieco, Eros e Anteros nella mitografia antica e nella sua significazione moderna, in Perimmagine, pp. 23-25, Udine, estate 1999.

Loretta Secchi, Arte e sinestesia, in Perimmagine, Speciale Biennale, pp. 43-47, Udine, estate 1999.

Loretta Secchi, Temporalità e melanconia come stati dell'essere negli studi iconologici di Erwin Panofsky, in Grafie, Quadrimestrale di Arte, Teatro, Filosofia, Letteratura, numero 2 anno I, , pp.25-31, Bologna, estate 1999.

Loretta Secchi, Artigianato artistico e restauro, sezione delle interviste agli artigiani, Bologna, 1999.

Paolo Gualandi, Loretta Secchi, Tecniche di rappresentazione plastica della realtà visiva, in Toccare l'arte. L'educazione estetica di ipovedenti e non vedenti, a cura di Andrea Bellini, Armando Editore, Roma, primavera 2000.

Loretta Secchi, Analisi estetica, stilistica e iconografica di alcune decorazioni ad affresco, in Bruno un’isola nel Monferrato, pp. 97-108, Bruno, agosto 2000.

Luca Rubaltelli, Loretta Secchi, Simbologia della croce, pp.51-66, in I quaderni di cultura del Galvani, anno 6, numero 2, Bologna 1999-00.

Loretta Secchi, Genesi di un tema iconografico: Fortuna infelice e Fortezza o della lotta contro il caso, in Arte Documento, n°14, Venezia, marzo 2001.

Loretta Secchi, La lettura dell’opera d’arte come atto ermeneutico. Cognizione e significazione della pittura tradotta in Bassorilievo nel non vedente ipovedente e vedente; pp 9-18, novembre 2001, in Atti del convegno “Arte a portata di mano” Seminario di studio sulle iniziative promosse a favore dei non vedenti nei musei italiani; Vami, Firenze, Palazzo Pitti, 8-9 novembre 2001.

Loretta Secchi, Il Museo Tattile “Anteros”, pag. 9; in S’ed, il giornale del Centro per i Servizi educativi del Ministero per i Beni e ele Attività culturali, Roma novembre, 2002.

Loretta Secchi, Percezione, cognizione e interpretazione delle forme dotate di valore estetico per una didattica delle arti funzionale all’esperienza estetica; in Atti del Convegno Ad occhi chiusi nel museo, Bergamo, settembre 2003.

Loretta Secchi, Scultura come ricerca del bello, Quando estetica, eroismo e pathos si fondono e creano il nuovo, Antonio Canova e il suo mondo fatto di bozzetti, disegni e grandi progetti, Il Domani, Bologna, sabato 13 marzo 2004.

Loretta Secchi, L’educazione estetica per l’integrazione, Ed. Carocci Faber, luglio 2004, Roma.

Loretta Secchi, Percezione, cognizione e interpretazione delle forme dotate di valore estetico per una didattica delle arti funzionale all’esperienza estetica, in Oltre il confine, pp. 24-32, Mensile dell’I.Ri.Fo.R, Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione, Roma, agosto 2004.

Loretta Secchi, Tra Venere terrestre e Venere celeste, ragionamenti sull’arte del Rinascimento e sulle mitografie botticelliane tra filosofia, arte e letteratura, Bologna, il Domani, sabato 13 novembre 2004.

Loretta Secchi, Il realismo francese, Bologna, il Domani, sabato 5 marzo 2005.

Loretta Secchi, I Macchiaioli, Bologna, il Domani, sabato 19 marzo 2005.

Loretta Secchi, La libertà nell’arte, Lucidi testimoni di una società nuova, Bologna, Il Domani, sabato 30 aprile 2005.

Loretta Secchi, Percezione, cognizione e interpretazione dell’immagine dotata di valore estetico. Conoscere l’arte entro e oltre la disabilità visiva, in L’arte a portata di mano, pp. 129-140, Armando Editore, Roma, 2006.

Loretta Secchi, Paolo Gualandi, Logiche di ideazione e realizzazione della pittura tridimensionale per una didattica speciale delle arti, in L’arte a portata di mano, pp. 235-246, Armando Editore, Roma, 2006.

Loretta Secchi, L’educazione estetica negli adulti normovedenti e minorati della vista: verso un’integrazione di facoltà sensoriali e cognitive, in Low Vision book, Fabiano editore, Canelli, 2006.

Loretta Secchi, Conoscere l’arte tra sensi e intelletto: per una reintegrazione del sé, in Attraverso il confine, il fine del viaggio è l’inizio del confronto, atti del convegno Ambient’arti, Borgo Valsugana 26-27-28 agosto 2005, a cura di Carlo Coppelli, Comune di Borgo Valsugana (TN), 2006.

Loretta Secchi, L’educazione estetica negli adulti: verso un’integrazione di facoltà sensoriali e cognitive, in I musei incontrano i mondi degli adulti. Metodi ed esperienze di lifelong learning, atti del convegno “Musei e lifelong learning: esperienze educative rivolte agli adulti nei musei europei”, in via di pubblicazione presso la Fondazione Giuseppe Mazzotti, pp. 73-83, Treviso, 2006.

Susumu Ouchi, Hideyuki Doi, Loretta Secchi, Progetto per l’apprezzamento della pittura per i non vedenti in Italia”, The National Institute of Special Education, Yokosuka (Japan), Kurihama, Marzo 2006, dell’anno 18smo di Heisei.

Loretta Secchi, Palazzo Te a portata di mano. Progettazione e realizzazione di percorsi accessibili nella città di Mantova, presso Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano, in Periodico di informazione dell’Istituto dei Ciechi di Bologna Francesco Cavazza, n.1 Giugno 2007, Anno Quattordicesimo.

Loretta Secchi, “… Toccare con gli occhi e vedere con le mani …” Percezione tattile e interiorizzazione del significato delle forme, in Periodico di informazione dell’Istituto dei Ciechi di Bologna Francesco Cavazza, n.1 Giugno 2007, Anno Quattordicesimo.

Loretta Secchi, Curatrice e autrice dei contenuti tecnico-scientifici della sezione Toccare l’arte, all’interno del sito www.cavazza.it dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, e riferito alle attività del Museo tattile Anteros.

Loretta Secchi, Spagiria. L’arte di morire con vita, catalogo della mostra “Spagiria, sette artisti per sette metalli”, Gruppo Fiori, novembre 2007, Calcara di Crespellano (BO).

Loretta Secchi, Andrea Mantenga e la didattica speciale: nuove acquisizioni del Museo Anteros di Bologna, in Bollettino Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte) n° 27, anno XXVI, Gennaio-Agosto 2007, Milano.

Loretta Secchi, Dal punto di vista al punto dell’essere. Ricerche sulla tattilità presso l’Università di Toronto, in Periodico di informazione dell’Istituto dei Ciechi di Bologna Francesco Cavazza, n.2 Dicembre 2007, Bologna, Anno Quattordicesimo.

Loretta Secchi, La poetica della transitorietà. La via dell’impermanenza nella poetica del mondo fluttuante, in Periodico di informazione dell’Istituto dei Ciechi di Bologna Francesco Cavazza, n.2 Dicembre 2007, Bologna, Anno Quattordicesimo.

Loretta Secchi, Raccontare l’arte. La funzione evocativa e colmativa della parola, in Periodico di informazione dell’Istituto dei Ciechi di Bologna Francesco Cavazza, n.2 Dicembre 2007, Bologna, Anno Quattordicesimo.

Loretta Secchi, Tra sensi e intelletto. Cecità e forza dello sguardo interiore, in L’integrazione scolastica e sociale, Vol. 7, n° 3, Giugno 2008, edizioni Erickson, a cura di Andrea Canevaro e Marisa Pavone, pp. 248-257.

Loretta Secchi, Harmonia mundi e musica strumentale nella pittura Rinascimentale. Un’analisi interpretativa dell’iconografia di Santa Cecilia nella sua genesi ed evoluzione, in L’Idillio di Mozart, volume edito dal Conservatorio di Musica G.B. Martini, Bologna giugno 2008.

Loretta Secchi, Verso una pedagogia speciale delle arti, in via di pubblicazione nel catalogo curato dai prof. Luigi Guerra e Rolando Dondarini, Educazione al patrimonio all’educazione, ed. Patron, Bologna 2008.

Loretta Secchi, Toccare la pittura. Il Museo tattile Anteros dell’Istituto dei Ciechi F. Cavazza di Bologna, in L’integrazione scolastica e sociale, Vol. 8 n° 1 Febbraio 2009, edizioni Erickson, a cura di Andrea Canevaro, Marisa Pavone e Roberta Caldin.

Loretta Secchi, Cognition and significance of painting translated in bas-relief within the didactic activity of Anteros Tactile Museum of Ancient and Modern Painting. Work of art reading as a hermeneutical act, in via di pubblicazion presso I Quaderni del McLuhan Program in Culture and Tecnology, Toronto estate 2009.

Loretta Secchi, Come Venere nasce tra sensi e intelletto, in L’arte di Amare l’Arte, quaderni della Fondazione Città Italia, Roma, settembre 2010.

Loretta Secchi, La vita nella morte, catalogo sul Cristo Rivelato, scultura tattile di Felice Tagliaferri, Edizioni Museo Omero, Ancona, novembre 2010 pp. 10-13.

Loretta Secchi, tre letture iconologiche dedicate a tre incisioni di Abrecht Dürer: Melencolia I, Adamo ed Eva, e Il Cavaliere, La Morte e il Diavolo, nel volume: L’arte della Calcografia, Storia, tecniche, ricerca, ed. Mudima, Milano, 2011, pp. 339-359.

Loretta Secchi, Tattilità e sentimento della forma. in Pelle di Donna, identità e bellezza tra arte e scienza, Catalogo della Mostra presso la Triennale, Gennaio-febbraio 2012, Milano.

Loretta Secchi, Toccare la Pittura. Il Museo tattile di pittura antica e moderna Anteros dell’Istituto dei Ciechi F. Cavazza, articolo pubblicato nella rivista pedagogica specialistica Tiflologia per l’integrazione, Biblioteca italiana per i Ciechi, “Regina Margherita”di Monza, anno 22, n. 1, gennaio- marzo 2012, Monza.

Loretta Secchi, Dentro “La Grande Onda”, in La grande Onda di Hokusai. Toccare il sentimento della forma, pp. 18-27, Catalogo della mostra, ed. Ca’ Foscarina, Venezia, settembre 2013.

Loretta Secchi, Le forme dell’Amore negli stati dell’essere, in Periodico di informazione dell’Istituto dei Ciechi di Bologna Francesco Cavazza, n.1 maggio 2014, Bologna, Anno Ventunesimo.

Loretta Secchi, Betwen sense and intellect, Blindness and the strength of inner vision, Chapter VII, in Derrick de Kerckhove e Cristina Miranda de Almeida (editors, 2014) in The Point of Being, Cambridge Scholar Publishing, New Castle upon Tyne, UK.

Loretta Secchi, Postfazione al testo di Roberto Fiorini, intitolato: La dimensione nascosta nella società della conoscenza. Prossemica nell’era digitale. Regole relazionali e convenzioni culturali nella società liquida globale. Edizioni Lean Workspace, Ravenna Italia, novembre 2014.

Loretta Secchi, Odisseo, il viaggio di Nessuno, testo critico, presso il catalogo dell’artista Aldo Galgano, ARTIFIGURATIVE, Galleria d’Arte, Grespellano di Valsamoggia, Bologna, gennaio 2015.

Loretta Secchi, Toccare e creare le forme del pensiero, in Catalogo della mostra “Raffaello, Correggio, Caravaggio: Un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli”. A cura di Carmelo Occhipinti, Collana mostre di Horti Hesperidum, Universitalia, Roma, 2016.

Loretta Secchi, “Ut pictura poesis”; una riflessione su esperienza estetica e disabilità visiva, in Educare nella città, percorsi didattici interdisciplinari, a cura di Chiara Panciroli, pp. 250-266, Franco Angeli Editore, Milano, 2018.

Bologna, 25 luglio 2019.

In fede, Loretta Secchi

Pubblicato il: 11 febbraio 2018

Ultimi avvisi Gestisci avvisi [https://www.unibo.it/sitoweb/loretta.secchi/avvisi]

Al momento non sono presenti avvisi.

RSS [https://www.unibo.it/sitoweb/loretta.secchi/avvisi/rss]