Foto del docente

Lorenzo Bertin

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/03 INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE

Avvisi

modalità esami scritti via applicativo EOL e piattaforma Zoom

Gentili studentesse e studenti,

vi scrivo dopo aver definito un protocollo e delle linee guida per la conduzione di esami scritti per gli insegnamenti di cui sono titolare mediante utilizzo delle piattaforme AlmaEsami, EsamiOnLine (EOL) e Zoom.

Rispetto alle prove condotte insieme, ho previsto alcune modifiche che dovrebbero semplificare la procedura e limitare i rischi di una connessione non efficiente: in particolare, dovendo l’elaborato essere prodotto su carta, non sarà richiesta la condivisione dello schermo.

Per favore, leggete con molta attenzione le note che seguono; se lo credete utile, non esitate ad inoltrare commenti o suggerimenti, sulla base della vostra esperienza.

Requisiti, ambiente e strumenti per la conduzione della prova:

  • connessione ad internet, affidabile ed in grado di supportare una riunione telematica della durata di oltre due ore e mezza con microfoni accesi; dispositivo connesso ad internet mediante il quale accedere ad EOL ed alla riunione in Zoom, dotato quindi di telecamera e microfono che dovranno essere tenuti accesi fino al termine della procedura di consegna dell’elaborato. Non è possibile utilizzare cuffie;
  • scrivania completamente libera su cui siano già presenti fogli completamente bianchi in numero che si ritiene sufficiente per la produzione di malacopia ed elaborato finale (si consiglia di avere a disposizione almeno 4 fogli); penna/matita/gomma; acqua ed un pacchetto di fazzoletti da naso se lo si desidera; documento di riconoscimento con foto (preferibilmente badge/passaporto/carta d’identità); il proprio telefono cellulare spento e col monitor rivolto verso il basso (a meno che non venga utilizzato come dispositivo per partecipare alla riunione via zoom durante la prova);
  • dispositivo in grado di fotografare / scannerizzare i fogli che si vuole inviare per la valutazione (ad esempio, il proprio cellulare già disposto come indicato sopra), e capacità di ottenere un singolo documento PDF unendo le immagini prodotte (ad esempio, passando le immagini al computer, che sarà consegnato via EOL come descritto sotto.
  • Si chiede di utilizzare un ambiente silenzioso, correttamente illuminato.

Iscrizione all’esame: l’iscrizione all’esame avviene secondo solita modalità via AlmaEsami. Essere iscritti all’esame entro la prevista chiusura delle liste è condizione necessaria per poter accedere al testo dell’esame su EOL, e per poter caricare l’elaborato al termine dell’esame.

Accesso alla riunione: le studentesse e gli studenti dovrebbero ricevere per mezzo di posta elettronica un invito a partecipare alla riunione via applicativo Zoom. Anche nel caso l’invito non sia recapitato o venga smarrito, è comunque possibile accedere alla riunione dalla pagina dell’esame pubblicata su EOL. La richiesta di accesso alla riunione sulla piattaforma Zoom deve avvenire almeno mezz’ora prima dell’inizio della prova, ovvero almeno al momento indicato su AlmaEsami come inizio della prova (ad esempio, se l’orario per l’inizio dell’appello indicato su AlmaEsami è 8.30, è necessario chiedere l’accesso alla riunione entro le 8.30 e la prova inizierà alle 9.00, quando il testo dell’esame sarà disponibile su EOL).

Si raccomanda puntualità: nel caso in cui la studentessa/lo studente non sia stato riconosciuto prima dell’inizio della prova, non potrà partecipare all’appello.

Procedura di accettazione prima dell’inizio dell’esame scritto: i partecipanti verranno distribuiti in sotto-aule virtuali (breakout rooms) dove si procederà al riconoscimento mediante documento di identità che verrà avvicinato alla telecamera. Una volta riconosciuti, vi verrà chiesto di mostrare la stanza che dovrà avere porta e finestre chiuse e di posizionare il dispositivo con telecamera accesa in modo da inquadrare la persona e la scrivania, non da posizione frontale ma in modo che vi si veda di tre quarti o di profilo. Si raccomanda di aver definito correttamente la postazione e l’inquadratura prima della riunione telematica. Una volta terminata la procedura di accettazione, si rimarrà in attesa dell’inizio della prova.

Modalità della prova:

  • all’orario di inizio della prova i quesiti saranno disponibili su EOL alla pagina dell’esame, sia come testo che apparirà nella relativa maschera sia come file word da scaricare. Al fine di avere a disposizione i quesiti durante l’esame e di non dover accedere al dispositivo durante la prova, Il testo dovrà essere copiato o stampato. Da questo momento lo studente non potrà abbandonare la postazione a meno che non desideri ritirarsi. Per poter consegnare l’elaborato finale ai fini della valutazione, si dovrà comunque attendere la fine della prova e la procedura di creazione del file PDF potrà iniziare solo al termine della prova.
  • Durante tutta la prova, le mani dovranno essere tenute in vista sulla scrivania ed il microfono e la telecamera dovranno essere tenuti sempre accesi. In caso di necessità, sarà possibile comunicare col docente utilizzando il microfono in modo da non dover utilizzare il dispositivo per comunicare via chat.

Consegna dell’elaborato:

al termine della prova, lo studente avrà a disposizione 10 minuti per completare la procedura di trasmissione del file PDF ottenuto unendo le immagini dei fogli dell’elaborato finale, pena l’esclusione dal processo di valutazione. Il documento dovrà essere preferibilmente nominato Cognome_xxmese2020.pdf (ad esempio, Bertin_09giugno2020.pdf) e deve essere caricato sulla pagina dell’esame in EOL secondo procedura dedicata. Si potrà caricare il file: a) trascinando l’icona (ad esempio, dal desktop) nella corrispondente maschera o b) cliccando sul simbolino del file e quindi scegliendo il documento dalle cartelle del vostro computer. La procedura dovrà essere completata mediante due ulteriori passaggi, l’ultimo dei quali richiede una dichiarare che il lavoro sia personale.

Addenda (importante):

Il docente potrà rispondere a domande in merito ai quesiti nel caso questi non siano chiari; non verrà fornita alcuna risposta a domande relative alla correttezza o meno di una possibile risposta.

Nel caso in cui venga a mancare la connessione, sarà necessario ripristinarla immediatamente; la commissione potrà decidere di escludere dall’appello chi non riesca a mantenere un collegamento stabile con telecamera e microfono accesi, ed in ogni caso l’esclusione sarà possibile se il collegamento non riprenderà entro qualche decina di secondi.

Nel caso in cui si venisse sorpresi a copiare, comunicare, utilizzare altri dispositivi o fonti di altro tipo (appunti, libri, ecc.) si verrà esclusi dalla riunione, il compito verrà annullato e la persona verrà segnalata agli organi competenti in Ateneo che potranno deliberare fino alla sospensione. Personalmente, credo che in questa situazione di emergenza e di lavoro in condizioni nuove e non semplici sia altamente scorretto ed offensivo nei confronti di vostri colleghe e colleghi e dei membri della commissione avere comportamenti disonesti ancor prima che irregolari.

Informazioni generiche in merito a “Come sostenere online un esame scritto con Zoom” sono disponibili al seguente link: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online .

Pubblicato il: 04 giugno 2020