Foto del docente

Lorenza Vitale

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: BIO/13 BIOLOGIA APPLICATA

Curriculum vitae

Diploma di maturità classica presso il Liceo “Giulio Cesare” di Rimini nel Luglio 1980.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna il 20 Ottobre 1989 con punti 110/110.

 

01-03-91: Operatore Tecnico presso il Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Cancro “G. Prodi” (C.I.R.C.) - Università di Bologna, assegnata dal Direttore, Prof. G. Paolucci, al Laboratorio di Ematologia Sperimentale, diretto dal Prof. G.P. Bagnara presso l'Istituto di Istologia ed Embriologia Generale. In questi anni Lorenza Vitale si è occupata di differenziamento cellulare, ciclo cellulare, fattori di crescita, partecipando attivamente alle ricerche condotte nel Laboratorio sulla biologia della megacariocitopoiesi, sulla regolazione dell'emopoiesi in soggetti normali e in pazienti con aplasia midollare e sugli effetti biologici di potenziali antiblastici su cellule emopoietiche normali e leucemiche.

27-09-99: Assistente Tecnico - VI qualifica funzionale presso la Presidenza della Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna (Preside Prof. L. Busetto). Qui, presso il Laboratorio Didattico, ha sostenuto l'attività di laboratorio dei Corsi di Chimica Analitica e di Chimica Analitica Strumentale dell'anno accademico 1999-2000.

01-10-00: trasferimento presso l'Istituto di Istologia ed Embriologia Generale - Università di Bologna come Assistente Tecnico, poi Tecnico di Categoria C.

14-10-02: Tecnico di Categoria D, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, presso il suddetto Istituto poi Dipartimento di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata.

 

01-11-08: Ricercatore universitario, Settore scientifico disciplinare BIO/13 - Biologia Applicata, della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Afferisce al Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES) dell'Università di Bologna.

 

Dal 1° Ottobre 2000 a tutt'oggi collabora all'attività scientifica del Laboratorio di Genomica della Sede Operativa di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata del suddetto Dipartimento, occupandosi in particolare dell'analisi genomica e post-genomica del cromosoma 21 umano. Attualmente partecipa ad un progetto di ricerca il cui scopo è studiare sistematicamente le possibili correlazioni tra genotipo e fenotipo nella sindrome di Down (trisomia 21), per comprenderne i meccanismi genetici alla base e quindi individuare possibili nuovi approcci terapeutici.

 

Dall'A.A. 2008/09 svolge, per affidamento, l'insegnamento di Genetica e del connesso Laboratorio di Biologia e Genetica, Corso Integrato di Biologia e Genetica - Canale 1 (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia).

Dall'A.A. 2011/12  all'A.A. 2013/14 ha svolto, per affidamento, l'insegnamento di Genetica del modulo di Biologia e Genetica, nell'ambito del Corso Integrato di Scienze Biologiche, Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Ravenna), Scuola di Medicina e Chirurgia.

Dall'A.A. 2014/15 svolge, per affidamento, l'insegnamento di Genetica del modulo di Biologia e Genetica, nell'ambito del Corso Integrato di Scienze Biologiche, Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna), Scuola di Medicina e Chirurgia.

Dall'AA 2017/18 svolge, per affidamento, l'insegnamento di Genetica Generale, modulo 2 di Biologia Applicata, nell'ambito del Corso Integrato di Biologia e Biochimica, Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scuola di Medicina e Chirurgia.

  

Ha al suo attivo 111 pubblicazioni scientifiche così ripartite:

Lavori in extenso                    Internazionali (con referee)    n. 51

Comunicazioni a congressi     Nazionali ed Internazionali    n. 58

Relazioni pubblicate in atti di convegno (in rivista)              n.   2