Lisa Branchini

Associate Professor

Department of Industrial Engineering

Academic discipline: ING-IND/09 Energy Systems and Power Generation

istruzioni relative alle modalità di esame via Teams

Esame in modalità online - Indicazioni pratiche per gli studenti del corso della prof.ssa Lisa Branchini:

• 33964 - IMPATTO AMBIENTALE DEI SISTEMI ENERGETICI M -

1. Modalità di svolgimento dell’esame

La prova è orale e si svolge mediante l’ausilio della piattaforma Teams; è quindi necessario installare preventivamente sul proprio dispositivo (pc/smartphone/tablet) l’applicazione Teams e verificare di avere audio, microfono e una webcam funzionante.

2. Preparazione della postazione di lavoro

È indispensabile predisporre la postazione di lavoro in una stanza libera da altre persone; prima dell’inizio della prova verrà richiesta una ripresa panoramica della stanza.

Per tutta la durata della prova non è consentito l’ingresso di altri nella stanza, così come è vietato l’uso di qualunque client di messaggistica (Whatsapp web, Telegram web, Twitter, etc,).

Durante lo svolgimento dell’esame la webcam deve essere posizionata in modo tale che siano inquadrati contemporaneamente il viso dello studente, le mani e il piano di lavoro dove lo studente posizionerà il foglio nel quale dovrà disegnare e scrivere grafici, schemi e le equazioni necessarie per rispondere alla domanda posta; è opportuno spostare preventivamente altrove ogni elemento privato (foto, messaggi, ecc.) che non si desidera mostrare all’esaminatore.

Durante l’esposizione orale della risposta, verrà richiesto allo studente di mostrare quanto scritto nel foglio di lavoro esponendolo alla webcam; qualora tale modalità non dovesse risultare efficace per la comprensione di quanto scritto, verrà richiesto allo studente di mandare al docente una fotografia del foglio di lavoro mediante la chat di Teams o via mail. Per evitare ciò è quindi opportuno che lo studente utilizzi un foglio di lavoro A4, disegnando e scrivendo grafici, schemi e equazioni di dimensioni tali da poter essere di facile lettura (adeguate dimensioni, calligrafia comprensibile, ecc.).

3. Connessione

Accertarsi di avere una connessione stabile, preferibilmente via cavo. Assicurarsi di bloccare altri utilizzi che potrebbero appesantire la rete (aggiornamenti, scaricamenti di video etc.). Si consiglia di tenere eventualmente pronto lo smartphone in modalità "hotspot" per condividere la connessione in modo da avere un "piano B" in caso di perdita della connessione principale.

Restare sempre online è indispensabile per garantire la correttezza dell’esame.

Brevi, occasionali disconnessioni dovute a problemi di rete saranno tollerate se limitate in numero e durata.

In caso di comportamenti non corretti da parte dello studente, l’esame è annullato e dovrà essere ripetuto in uno degli appelli successivi.

4. Cosa fare il giorno dell’esame
  1. Occupare la postazione preparata come descritto nella sezione 2 “Preparazione della postazione”.
  2. Con adeguato anticipo rispetto all’orario di inizio della prova (almeno 15 minuti), accedere a Teams dal relativo link; in caso di problemi contattare il docente all’indirizzo lisa.branchini2@unibo.it [mailto:lisa.branchini2@unibo.it] .
  3. Avere a disposizione il tesserino universitario di riconoscimento da mostrare al docente; il documento deve essere uguale a quello contenuto nel database di Unibo e a cui il docente può accedere.
  4. Prendere nota dell’orario e dell’eventuale sotto-commissione che il docente assegnerà a ciascun studente e del relativo link che verrà messo a disposizione sulla chat di Teams.
Con adeguato anticipo rispetto all’orario indicato al punto precedente (almeno 15 minuti), farsi trovare nell’aula della sottocommissione indicata per iniziare l’esame.

Published on: June 17 2020