Foto del docente

Licia Masoni

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Curriculum vitae

2020 - Abilitata come Professore associato di Lingue, letterature e culture inglese e angloamericana (10/L1) (S.S.D. L-LIN/12) (A.S.N. 2018) (05.05.2020-05.05.2029).

2017-oggi: Ricercatrice a tempo determinato (senior) in Inglese presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, dove si occupa di didattica della Lingua Inglese e in particolare del ruolo della narrazione nell'apprendimento linguistico.

2012-2017: Ricercatrice a tempo determinato (junior) in Inglese presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2004-2010: Dipartimento di Studi Celtici e Scozzesi dell’Università di Edimburgo: tutorati, docenze e attività di ricerca.

28-11-2007 – Università di Edimburgo, Scozia. Titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Etnologia (PhD in Literature, Languages and Culture with speciality in Ethnology), conseguito presso la Facoltà di Scienze Umanistiche e Sociali (Humanities and Social Sciences), nel Dipartimento di Studi Celtici e Scozzesi, presentando una tesi dal titolo, Tanto per ridere, ‘Just for a laugh': The Functions of Humorous Narratives in a Small Apennine Community.

3-12-2003 – Università di Edimburgo. Diploma di Master di Ricerca (MSc by research) in “Letterature, Lingue e Culture, con indirizzo in Narrativa Orale e Letteratura Medievale”, con encomio (with distinction), conseguito presso la Facoltà di Scienze Umanistiche e Sociali (Humanities and Social Sciences), nel Dipartimento di Studi Celtici e Scozzesi, presentando una tesi dal titolo: Sabbath Stories; A Study of Motifs That Became Associated with Sabbath Observance in Scottish Oral Narrative.

29-06-2001 – Università di Parma. Laurea in Lingue e Letterature Straniere (Lingua Inglese quadriennale, Lingua Francese triennale), votazione 110/110, presentando una tesi dal titolo: Le Funzioni del Racconto Comico Anticlericale nel Tardo Medioevo Inglese. Relatori: Diego Saglia e Daniela Romagnoli.

1996 – Consegue il Cambridge Certificate of Proficiency in English (CPE), Dublino-Irlanda.

I campi d’interesse di Licia Masoni sono: la narrazione orale, lo studio della performance narrativa, l’etnolinguistica, il ruolo della narrazione nell’acquisizione della lingua straniera, la competenza narrativa in seconda lingua, l’uso narrativo dell’inglese come seconda lingua, la costruzione di un’identità L2 e lo studio della narrativa folklorica delle isole Britanniche, in particolare fiabe e leggende.

Dal 2001 studia le forme e funzioni della narrazione orale nella tradizione scozzese, italiana ed Europea (in particolare della fiaba orale e della leggenda) e raccoglie narrazioni su campo.

Nel 2012 è invitata dal Dipartimento di Studi Celtici e Scozzesi dell’Università di Edimburgo a tenere la Annual Alan Bruford Memorial Lecture, prestigiosa lezione magistrale sulla fiaba, con un intervento dal titolo: “Little Farmers and Their Daughters: from the Grimm’s, throughout Europe, to Today”.

Ha contribuito con una voce alla compilazione dell’Enciclopedia Internazionale della Fiaba, Enzyklopädie des Märchens, pubblicata a partire dal 1977 e terminata nel 2015.

Nel 2014, in seguito alla partecipazione a un gruppo di ricerca composto da 12 studiosi internazionali finanziato dalla Fondazione Rockefeller (Bellagio), diviene membro fondatore della International Commission on Survivor-Centered Disaster Recovery. La commissione ha portato alla formulazione del progetto di ricerca “Who We Are”, in collaborazione con le università di Houston e Palermo e con l’Istituto IEMEST, che si occupa di raccogliere testimonianze di rifugiati in Sicilia. Parte del progetto si concentra sul ruolo della lingua inglese come ponte per accedere alle storie dei migranti.

Conduce seminari sulla narrazione orale in vari contesti universitari e scolastici, concentrandosi sulle applicazioni didattiche della narrazione in seconda lingua, e sui risvolti terapeutici della narrativa orale. A questo proposito collabora da anni con un gruppo di esperti dell’area psicologica.

Attività didattica

2014-oggi: laboratori di Lingua Inglese e Didattica della Lingua Straniera per il corso abilitante in Scienze della Formazione Primaria.

Anno Accademico 2012-2013; 2013-2014; 2014-2015; 2015-2016:Università di Modena e Reggio Emilia, UNIMORE. Seminari su Linguistica e Narrazione. Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.

Anno Accademico 2010-2011; 2011-2012; 2012-2013; 2013-2014: Università di Bologna - Facoltà di Psicologia (sede di Cesena). Seminari in Lingua Inglese: Narrative approaches for promoting well-being and growth(Approcci narrativi per facilitare il benessere e la crescita emotivi). Corso di laurea magistrale in psicologia clinica, insegnamento di Clinical applications of positive psychology, titolare dott.ssa Chiara Ruini.

Maggio 2011: Università di Modena e Reggio Emilia – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di specializzazione in Psichiatria.“Ma che storia è questa?” : serie di seminari sulle funzioni terapeutiche del racconto orale e sui metodi di raccolta e documentazione dei racconti personali.

26 Maggio 2010: Università di Modena e Reggio Emilia – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di specializzazione in Psichiatria.“Cosa vuol dire narrare?”. Seminario sulle funzioni del racconto orale e sui concetti di performance, trasmissione e variazione.

Attività Didattica Internazionale

Anni Accademici 2004-2010: Università di Edimburgo(Dipartimento di Studi Celtici e Scozzesi). Docente a contratto nel settore scientifico disciplinare di Etnologia, nei seguenti insegnamenti: Narrativa orale tradizionale, Metodi di raccolta etnografica su campo, Teatro popolare.

Settembre 2004-Marzo 2009: Università di Edimburgo (Studi Celtici e Scozzesi). Attività seminariale continuativa collegata ai seguenti corsi ufficiali: Scottish Ethnology 1, Scottish Ethnology 2, e Scotland and Orality tenuti dal professor Neill Martin e dalla professoressa Katherine Campbell (Dipartimento di Studi Celtici e Scozzesi). Argomenti dei corsi erano: performance studies, usi, costumi, festivals, narrativa orale tradizionale ed europea, rappresentazione dell'identità nazionale).

Agosto 2007- Aprile 2009: Università di Edimburgo:Responsabile del programma “Bibliografia e Metodi di studio” (Bibliography and study Methods) per studenti post-laurea (master e dottorato), organizzato dal dipartimento di Studi Celtici e Scozzesi. Tale mansione prevedeva lezioni settimanali riguardanti teoria e pratica della ricerca, metodi di scrittura di una tesi, e modelli bibliografici; e l'organizzazione e coordinamento di lezioni su aree specifiche d'interesse per i singoli studenti, impartite da altri membri dello staff del dipartimento.

Invited Lectures

October 2nd 2019: University of Edinburgh, Moray House Scool of Education and Sport. ETAL (Edinburgh Tesol and Applied Linguistics) seminar series: "Authentic children’s literature as a source of language for primary EFL learners and trainee teachers" (https://www.ed.ac.uk/education/rke/centres-groups/etal/seminars)

October 4th  2019: University of Edinburgh, School of Celtic and Scottish Studies. 'Personal narratives and verbal performance in the foreign language classroom'. (https://www.ed.ac.uk/literatures-languages-cultures/celtic-scottish-studies/events/seminar-series-autumn-2019/css-seminar-series-autumn19-lm)

October 2017: Seminario Nazionale LEND "Apprendere le lingue: Strumenti? Cultura?"

Conduzione di laboratorio dal titolo: "Storytelling and Story-making: picture books and folk narrative for Young learners"

October 2017: Seminario Nazionale LEND "Apprendere le lingue: Strumenti? Cultura?"

Conduzione di laboratorio dal titolo: "Contemporary Urban Legends and EFL"

April 2015: LEND Semimar on “Uses of narrative in Primary and Secondary ESL Teaching”, British Council, Bologna-Italy.

1-5 Luglio 2014, Bellagio, Rockefeller Foundation: Serie di interventi al congresso internazionale “Survivor-Centered Responses to Massive Disasters”, sponsorizzato da una borsa della Rockefeller Foundation.

April 2014: LEND Semimar on “Folk narrative in the Primary EFL classroom”, British Council, Bologna-Italy.

Ottobre 2012, Edimburgo, University of Edinburgh, department of Celtic and Scottish Studies: Annual Alan Bruford Memorial Lecture.

Attività Scientifica

Ottobre 2012-0ggi: UNIBO. Ricerca in Lingua, traduzione e narrativa inglese. Ricerca in metodi e materiali didattici per l’acquisizione della seconda lingua nella scuola dell’infanzia e primaria.

Gennaio 2010 - Giugno 2011: Università di Edimburgo. Prima ricercatrice nell'ambito di un progetto di ricerca (dal titolo “Listening to our Children's Stories: Promoting Oral Expression in the Primary Classroom”) volto a promuovere la creazione e l'uso di narrazioni orali nella scuola primaria, quale mezzo d'espressione e di crescita emotiva. Il progetto è stato finanziato dalla sezione di Knowledge Exchange dell'Università di Edimburgo e ha previsto la collaborazione con diverse insegnanti elementari, oltre a uno studio attento del New curriculum for Excellence in vigore nelle scuole Scozzesi.

Settembre 2009 – Ottobre 2011: Università di Edimburgo. Ricercatrice presso l'EERC (European Ethnological Research Centre – Centro Europeo di Ricerca Etnologica). Responsabile della compilazione di una Bibliografia e di una guida completa alla ricerca storica ed etnografica nelle regioni del Sud-Est della Scozia (“Researching Dumfries and Galloway”).

Marzo 2005 – Luglio 2005: Università di Edimburgo e National Trust for Scotland. Assistente a tempo determinato nell'ambito del progetto di storia orale: “Ben Lawers Historic Landscape” (Ben Lawers, paesaggio storico), organizzato dal National Trust for Scotland. Il progetto prevedeva visite a scuole elementari del territorio, per promuovere la raccolta di storia orale locale da parte dei bambini, e insegnare loro le tecniche di raccolta su campo con registratore.

Appartenenza a comitati scientifici

Membro AIA - Associazione Italiana Anglisti

Membro di BAAL (British Association Applied Linguistics)

Membro di MLA (Modern Language Association)

Membro del Collegio Scientifico del CRLI - Centro di Ricerca in Letteratura per l'Infanzia

Membro della International Society for Folk Narrative Research (ISFNR)

Membro della International Society for Contemporary Legend Research (ISCLR)

Membro del Collegio Scientifico del CRESPI (Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante

Membro fondatore della International Commission on Survivor-Centered Disaster Recovery

Premi e riconoscimenti

Luglio 2005: Università di Edimburgo

John Orr Research Award : Per ricerca svolta in Lingue, Letterature o Dialetti Romanzi.

Altre Attività (Progetti didattici e attività professionali sul territorio)

Febbraio 2015 e Novembre 2015 e Novembre 2016: Corso di aggiornamento su “Storytelling e narrazione per insegnanti di secondaria e primaria”, per il Comune di Modena.

6-7 Febbraio 2014: Once Upon a time, Laboratorio di Storytelling per insegnanti d'Inglese di Primaria, e Superiori. Provincia di Bolzano, Bolzano.

14 Dicembre 2013: Laboratorio Narrazione per insegnanti d'Inglese di Primaria, e Superiori. Scuola Maetre Pie, Bologna.

Marzo-Maggio 2012: Associazione Sanamente (Sassuolo - Modena)

La Rivincita di Cenerentola : serie d'incontri sulle funzioni e i significati delle fiabe tradizionali.

Febbraio-Marzo 2011: Associazione Sanamente (Sassuolo- Modena)

La Rivincita di Cenerentola : serie d'incontri sulle funzioni e i significati delle fiabe tradizionali.

Ottobre 2005 - Gennaio 2006 - Modena-Montefiorino-Frassinoro- Piandelagotti

Condotto un progetto nelle scuole medie locali, volto alla raccolta di storia locale, la preservazione dei dialetti locali, e la promozione del territorio di Montefiorino e Frassinoro.

Gennaio 2004- Giugno 2004: Universià di Edimburgo

Ideato e condotto il progetto: Traditional Narrative and Original Retellings (Narrativa tradizionale e rielaborazioni originali), presso l'asilo interno alla Scuola di Psicologia dell'Università di Edimburgo, UNITOTS. Il progetto prevedeva il racconto di storie conservate presso l'Archivio del dipartimento di Studi Celtici e Scozzesi a un gruppo di bambini, senza l'ausilio d'immagini o oggetti. In seguito i bambini hanno prodotto le loro personali versioni verbali e grafiche, e tali racconti sono stati analizzati alla ricerca di variazioni nei motivi narrativi.

Novembre 2009- Novembre 2010: Scozia

Corsi di formazione in scuole elementari e superiori riguardanti la raccolta di materiale storico locale, e la loro conservazione e catalogazione (Tollcross Primary, Liberton HighSchool: Edinburgh).

Lavoro su campo, raccolta e ricerca etnografica

Dal 2000 a oggi ho portato avanti numerosi progetti etnografici basati su interviste e raccolta su campo tramite registratore, telecamera, e osservazione partecipante. In particolare:

--- 2015 – oggi: Raccolta di narrazioni autobiografiche in inglese seconda lingua allo scopo di studiare l’uso narrativo della lingua straniera.

--- 2012-oggi: Interviste a insegnanti d’Inglese della scuola Primaria, ad allievi e genitori allo scopo di studiare il ruolo sociale dell’insegnamento della lingua Inglese .

--- 2012- oggi: Interviste a insegnanti d’Inglese della scuola Primaria allo scopo di studiare la motivazione e la soddisfazione sul lavoro dell’insegnante.

--- 2000-oggi (Italia e Scozia): Raccolta di tradizioni, fiabe, leggende, barzellette e storie di vita; con l’intenzione di esplorare il modo in cui l’individuo e la sua comunità utilizzano le narrazioni per comprendere se stessi e il mondo che li circonda. L’attenzione è anche sul dialetto, il suo ruolo nella vita emotiva e nella produzione artistica della comunità, e il mutare del suo rapporto con la lingua standard negli anni.

Interventi in Convegni Internazionali

July 2019 - London UK - 7th European Conference on Language Learning. 

Presented a paper entitled: "Personal and Collective Narrative Meaning Making in the EFL Classroom"

November 2018 Antwerp-Belgium - What a Feeling! Language Education and Emotions.

Paper: "EFL Learning Motivation and Generativity in University Trainee Primary Teachers"

November 2018 - Firenze - 12th International Conference on Innovation in Language Learning

May 2018 - Granada, Spain, Second International Conference on New Trends in Language Teaching

Pesented a paper entitled: "Use of Task-based Narrative Approaches to foster trainee NNESTs’ sense of efficacy and classroom communicative skills".

October 2017 - Milan, Italy: National Seminar LEND

Paper: The Role of Authentic Children’s Literature in Primary EFL Teacher Training

Conducted two seminars entitled, "Storytelling and Story-making: picture books and folk narrative for Young learners" and "Contemporary Urban Legends and EFL"

29 Giugno 2013

“How Do Traditional Fairy Tales Fit into Our Lives Today?”, presso il Sedicesimo Congresso Internazionale della ISFNR (International Society for Folk Narrative Research), Vilnius, Lituania.

5 Giugno 2012

“It all happened while I was asleep…”: conceptualising anesthetisation through legend making and telling ”, presso il Convegno Internazionale “Perspectives on C ontemporary Legend” ( Göttingen 5-9 Giugno 2012), 30° Convegno della ISCLR International Society for Contemporary Legend Research, organizzato dalla Göttingen Academy of Sciences . (http://www.contemporarylegend.org/ )

20 Marzo 2010

“I'm so clumsy!”: self-directed humour as a tool for social interaction. Video-conferenza presso il Convegno Internazionale “ Húmorsþing”, organizzato dal Centro di Ricerca Folklorica di Reykjavík (Reykjavík 20 Marzo 2010).

(http://www.strandir.is/index.php?option=com_content&task=view&id=8746&Itemid=2 )

22 Giugno 2009

“Stories as ‘Narrative Currency': Buying Reintegration through Community Narratives, and Acquiring Narrative Rights through Narrative Ability”, presso il Convegno Internazionale “Narratives Across Space and Time: Transmissions and Adaptations” ( Atene 21-26 Giugno 2009), 15° Convegno della ISFNR, International Society for Folk Narrative Research, organizzato dalla Academy of Athens – Hellenic Folklore Research Centre . Durante questo convegno ho svolto anche azione di moderatore in una sessione intitolata “ Social Strategies and Collective Identities ”. (http://www.academyofathens.gr/Documents/KEEL_CongressProgram.pdf )

30 Agosto 2007

“What does the Clever Girl have to say about history?: an analysis of Scottish variants of ATU 875”, presso il Convegno Internazionale “The Deep History of Stories” (Edimburgo 28-30 Agosto 2007) , organizzato dallaTraditional Cosmology Society in collaborazione con L'Università di Edimburgo (Dipartimento di Studi Celtici e Scozzesi).

http://www.safarmer.com/Indo-Eurasian/Edinburgh.Roundtable.pdf

30 Luglio 2005

“ Discussing Variation: The Functions of References to Reality in the Narratives of a Small Mountain Community in the North of Italy” , presso il Convegno Internazionale “ Folk Narrative Theories and Contemporary Practices ” (Tartu, Estonia, 26-31 Luglio 2005), 14° Convegno della International Society for Folk Narrative Research (ISFNR), organizzato dall'Università di Tartu. (http://www.folklore.ee/isfnr/prel_prog.html )

Marzo 2005

“The Maggio Drammatico in Frassinoro”, presso il Convegno Internazionale “Young Ethnologists”, organizzato dall'Università di Edimburgo (Dipartimento di Studi Celtici e Scozzesi).

Agosto 2004

“The Maggio Drammatico in Frassinoro: Its Meaning and Function”, presso il Convegno Internazionale “Traditional Cosmology Society Conference 2004”, organizzato dall'Università di Edimburgo (Dipartimento di Studi Celtici e Scozzesi).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.