Foto del docente

Leonardo Sandrolini

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/31 ELETTROTECNICA

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Compatibilità elettromagnetica (EMC)

  • Integrazione carrello elevatore e dispositivi radio

    L’ambito di riferimento per questa tesi è quello della logistica da magazzino, in cui attualmente molte attività vengono automatizzate e lo scambio di informazioni diventa fondamentale per l’integrazione dei processi.

    La tematica riguarda l’integrazione di macchine mobili (carrelli elevatori) con sistemi di comunicazione. Nello specifico settore della movimentazione, i carrelli elevatori devono scambiare dati con sistemi esterni, quindi sono equipaggiati con diverse tipologie di apparati radio (es. Wi.Fi, Bluetooth, reti cellulari, RFID, etc.). Tra questi apparati vi sono anche molti dei sistemi di assistenza all’operatore per il miglioramento della sicurezza dell’ambiente di lavoro quai i sistemi di rilevazione della prossimità dei pedoni e degli ostacoli, o per la determinazione della posizione rispetto alle aree di lavoro (es. radar).

    Al prodotto risultante si applicano diverse direttive EU, tra cui la Direttiva EMC e la Radio Equipment Directive (RED). I prodotti più recenti integrano un dispositivo che comunica attraverso reti cellulari.

    Si prevedono diverse fasi di sviluppo:
    • test in laboratori con adeguate attrezzature e dimensioni per certificare alcuni dei modelli    attualmente in produzione definendo adeguati metodi di prova
    • stesura di un protocollo di test che possa essere applicato nella certificazione dei futuri    modelli
    • possibile sviluppo di strumenti per la simulazione con l’obiettivo di ridurre gradualmente    l’impatto delle prove fisiche necessarie in particolare per evoluzioni limitate della macchina.

    La tesi si svolge in collaborazione con un’importante Azienda del settore e può essere svolta sia come tesi triennale, sia come tesi magistrale.

 

  • Progettazione di una camera schermata per test elettrici ed EMC in linea di produzione in ambito automotive

    L'obiettivo della tesi è la progettazione e la realizzazione di un prototipo preliminare di camera schermata per misure elettriche ed EMC da effettuarsi su statori di motori per autotrazione. Il prototipo dovrà essere studiato in modo da rendere possibile una successiva integrazione in una stazione di test a fine linea di produzione e superare i test EMC (schermatura dall'ambiente esterno). Questa tesi si svolge in collaborazione con un'importante Azienda del settore.