Foto del docente

Leonardo Sandrolini

Ricercatore confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/31 ELETTROTECNICA

Curriculum vitae

Leonardo Sandrolini si è laureato con lode in Ingegneria Elettrotecnica nel 1995 presso l'Università degli Studi di Bologna ed ha conseguito nello stesso anno l'abilitazione alla professione di Ingegnere.

Dal 1996 al 1997 si è trasferito a Londra, Regno Unito, dove ha lavorato presso Balli Trading Limited.

Nel 2000 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università degli Studi di Bologna.

Ha ottenuto una borsa post-dottorato dall'Università degli Studi di Bologna dal 1999 al 2001, anno nel quale è divenuto ricercatore universitario del settore ING-IND/31, afferendo al Dipartimento di Ingegneria Elettrica (dal 2012 Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi") della stessa università.

Nel 2002 è stato visiting scholar presso The School of Electrical and Electronic Engineering, Università di Nottingham, Regno Unito.

Dal 2004 è ricercatore universitario confermato.

È Professore Aggregato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna ai sensi dell'art. 1, co. 11 L. 230/2005 per gli insegnamenti di Compatibilità Elettromagnetica e Laboratorio L (6 CFU) e Laboratory of Automation Systems - Part B (3 CFU).

È stato docente per conferimento di incarico di supplenza presso la Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena - dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dall'A.A. 2002/2003 al 2007/2008, tenendo 7 insegnamenti.

Ha partecipato ed ha svolto ruolo di coordinamento di progetti di ricerca in cooperazione con altre Università Italiane, Enti di Ricerca ed Industrie e collabora attivamente con ricercatori di Università ed Aziende estere.

È membro dell'Institute of Electrical and Electronic Engineers, Inc. (IEEE) dal 2000. È Referente della Commissione Piani di Studio e Trasferimenti per il corso di studio in Ingegneria dell'Energia Elettrica dal 2012, e membro della Commissione Tirocinio dei Corsi di Studi in Ingegneria Elettrica dal 2004. È stato membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Elettrica nei trienni 2001-2004 e 2004-2007, e del Comitato di Gestione Biblioteca e attività culturali della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna dal 2008 al 2011.

Dal 2012 è Responsabile Scientifico del Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica LACEM, del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi", Università di Bologna.

È revisore per le riviste IEEE Transactions on Electromagnetic Compatibility, Industrial Electronics e Magnetics, Journal of Electromagnetic Waves and Applications, COMPEL, Renewable Energy, Applied Energy, Energies, Journal of Applied Geophysics, Electric Power Systems Research, e per alcuni congressi internazionali.