Foto del docente

Leonardo Llewellyn Duncan De Pascalis

Professore associato

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICA

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 2020, svolge le sue ricerche nell'ambito della psicopatologia dello sviluppo. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo sviluppo sociale infantile, alla salute mentale perinatale e genitoriale e alle forme di supporto a questa. Attualmente la sua ricerca concentra molta attenzione sul tema della lettura dialogica condivisa e del suo effetto sullo sviluppo linguistico e psico-emotivo del bambino.

Formazione
Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2006 presso la Scuola di Psicologia dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Psicologia Generale e Clinica nel 2011.

Carriera accademica
Dopo 5 anni da post-doctoral researcher presso la Winnicott Research Unit della University of Reading, nel Regno Unito, diviene nel 2016 Lecturer in Developmental Psychopathology, presso la School of Psychology della University of Liverpool, nel Regno Unito. Dal 2020 è anche professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica
Dal 2016 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti relativi alla psicologia e psicopatologia dello sviluppo, per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, presso la University of Liverpool (Regno Unito) e l'Ateneo bolognese.
Attualmente è docente di Developmental Psychopathology And Care Relationships per il Corso di Laurea Magistrale in Psychology of wellbeing and social inclusivity dell'Università di Bologna e di Developmental Psychology per il Corso di Laurea in Psicologia della University of Liverpool (Regno Unito).

Attività scientifica
Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca internazionali dedicati allo studio dello sviluppo infantile, della salute mentale infantile e genitoriale e di forme di supporto a quest'ultima.
Referee di riviste internazionali nel settore della Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo.
Dal 2020 è membro della redazione della rivista "Frontiers in Developmental Psychology".

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.