Foto del docente

Laura Stancampiano

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/06 PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI

Curriculum vitae

Formazione

Laureata in Medicina Veterinaria dal 20 dicembre 1989 e Specializzata in Sanità Pubblica Veterinaria dal 13 giugno 1997.

Attività extra-accademica

Ha lavorato presso l'istituto l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica nell'ambito del progetto di ricerca "Fauna selvatica, patologia e ruolo nell'epidemiologia delle malattie dell'uomo e degli animali domestici" dal 1992 al 1994.

Ha lavorato presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie dal 1994 al 2000, svolgendo attività diagnostica e di ricerca nei laboratori di sierologia, parassitologia e partecipando, anche nel ruolo di coordinatore, alla messa a punto di piani di monitoraggio sanitario sulla fauna selvatica.

E' stata docente ed organizzatrice nell'ambito di alcuni corsi di aggiornamento ECM (Educazione Continua in Medicina) riconosciuti dal Ministero della Salute.

Attività accademica e didattica

E' ricercatore presso l'Università di Bologna dal 1 aprile 2000 nel settore scientifico disciplinare VET 06 (Parassitologia e malattie parassitarie degli animali domestici). Ricercatore confermato dal 1 aprile 2003.

Ha afferito, dal 1 aprile 200 al 31 ottobre 2006 al Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare (DIPROVAL) presso la sede reggiana della Facoltà di Agraria a Coviolo (RE).

Afferisce, dal 1 novembre 2007 al Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale (DSPVPA), presso la sede della Facoltà di Medicina Veterinaria ad Ozzano dell'Emilia (BO).

Afferisce, dal primo gennaio 2011, al nuovo Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (ex DSMVet ora DIMEVET).

Ha svolto attività didattica dal 1992 ad oggi nell'ambito di numerosi stage e corsi relativi alla gestione sanitaria della fauna selvatica, con particolare rilievo alle problematiche eco-epidemiologiche ed alla parassitologia, in collaborazione con Università, Associazioni Scientifiche ed Enti di Ricerca.

Presso l'Università di Bologna è stata docente dei corsi di Parassitologia Veterinaria e Malattie Parassitarie e responsabile del corso di Igiene e Difesa Sanitaria degli Allevamenti per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali della stessa Università; è stata docente di Statistica per il corso di laurea in Acquacoltura e Igiene delle produzioni Ittiche negli A.A. 2011-12 e 2012-13; è stata docente di Statistica per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria  dall'A.A. 2011-12 al 2019-2020 ed è stata docente di Malattie Parassitarie della Fauna Selvatica per il corso di laurea in Produzioni animali e Controllo della Fauna Selvatica dall'A.A. 2013-14 all'A.A. 2016-17. Dall'A.A. 2017-18 è docente del modulo di epidemiologia per il corso di laurea in Produzioni animali e dal 2018-19 dell'intero insegnamento di Epidemiologia e parassitologia veterinaria di cui il suddetto modulo faceva parte. Nell'anno accademico 2019-2020 è stata docente del corso di Epidemiologia profilassi e controllo delle malattie degli organismi acquatici nell'ambito del Master in Acquacoltura ed ittiopatologia.

Ha inoltre svolto attività didattica frontale nell'ambito del Dottorato in Epidemiologia e Controllo delle Zoonosi e nell'ambito del Dottorato in Scienze Veterinarie.

Inoltre è stata incaricata per due anni accademici dello svolgimento del corso di Ecoparassitologia e Gestione Sanitaria della Fauna Selvatica nell'ambito del modulo professionalizzante “Gestione e sanità della fauna e delle specie ittiche” del corso di laurea in Medicina Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Padova.

E' stata docente per due anni nell'ambito del Master Europeo “Ecopatologia della fauna selvatica a vita libera” presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Milano.

Attività scientifica

E' stata responsabile del Laboratorio di Parassitologia e Malattie Parassitarie del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale dell'Università di Bologna dal 20 dicembre 2007 al 1 aprile 2010.

E' reviewer per le riviste scientifiche “Veterinary Parasitology”; "Journal of Veterinary Medicine and Animal Health"; "Journal of Wildlife Diseases"; "Hystrix"

E' iscritta alla Società Italiana di Ecopatologia della Fauna (S.I.E.F.). Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dal 21 dicembre 2001, nel quale ha svolto ruolo di tesoriere dal 21 dicembre 2001 al 17 aprile 2008 e successivamente il ruolo di Segretario fino ad aprile 2019. Attualmente è membro del Comitato Scientifico.

E' stata iscritta alla Società Italiana di Parassitologia (So.I.Pa.) dal 1997 al marzo 2023.

Per le specifiche attività di ricerca si rimanda all'apposita scheda.

Attività istituzionali e incarichi accademici

E stata membro eletto della Giunta del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie da maggio 2018 a maggio 2021.