Foto del docente

Laura Pasquini

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.docx 76KB )

Storica dell'arte medievale, ha conseguito l’abilitazione nazionale per la docenza di seconda fascia in Storia dell’Arte medievale e Archeologia medievale e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali di tema artistico, storico e letterario. Ha affrontato in varie pubblicazioni temi attinenti all’Archeologia cristiana (Ravenna, Costantinopoli), in parte confluiti nel suo primo volume su La Decorazione a stucco in Italia fra Tardo Antico e Alto Medioevo (2002). Si è quindi orientata più decisamente verso tematiche di iconografia medievale, in prospettiva iconologica, con particolare riguardo all’immagine musiva, ovvero al pavimento medievale di XI e XII secolo (Bobbio, Cremona, Aosta, Venezia, Pavia e Otranto in particolare) inteso come veicolo di motivi simbolici. Diverse sue pubblicazioni sono edite negli Atti dei Colloqui dell'Associazione italiana per lo studio e la conservazione del mosaico (AISCOM). Recenti lavori sono inoltre dedicati all’iconografia dantesca, alla rappresentazione figurata della città di Bologna e alle immagini del diavolo e dell’inferno nel Medioevo. È del 2008 la monografia intitolata Iconografie dantesche, Ravenna, Longo; del 2009 il volume dal titolo Otranto, il mosaico, il viaggio di Seth, (coautori M. Fasano e G. Barba) prefazione di F. Cardini, Bologna, Sattva Films; del 2013 il volume Bologna delle Torri. Uomini, pietre e artisti dal medioevo a Giorgio Morandi (coautrice Anna Laura Trombetti); del 2015 il volume dal titolo Diavoli e inferni nel medioevo; del 2020 il volume «Piglare occhi per aver la mente. Dante, la Commedia e le arti figurative, Roma, Carocci.

Laura Pasquini è socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le province di Romagna, partecipa dal 2009 al progetto internazionale “Dante e l’arte”, è socio fondatore dell’Associazione italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM), è nel comitato scientifico dell’associazione Arte e Fede dell’Arcidiocesi di Bologna.

In qualità di responsabile scientifico e di curatore della sezione iconografica ha curato e tuttora segue l'allestimento di musei e mostre tematiche.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.