Home > Contenuti utili > Giovani donne nella ricerca scientifica del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie
Giovani donne nella ricerca scientifica del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie
Mercoledì 13 dicembre 2017 il Soroptimist Club di Bologna ha festeggiato Claudia D’Alessio, insieme alla sua Mentor Dott.ssa Laura Mercolini, per aver vinto il prestigioso Scholarship 2017-2018 proposto dal Soroptimist International of Europe.
Unibo FaBiT Department Unibo FaBiT Department http://www.fabit.unibo.it/it
Soroptimist International of Europe http://www.soroptimist.it/club/bologna/attivita/cena-degli-auguri-e-soroptimist-day-26002/
Il Club di Bologna ha individuato in Claudia D'Alessio una promettente giovane di talento, laureata in Farmacia presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
È stato presentato con entusiasmo il progetto che ha preso vita grazie a questa borsa di studio europea e che viene condotto presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell’Unibo. È una ricerca finalizzata all’approfondimento delle conoscenze in merito alle nuove sostanze psicoattive (NSP), molecole psicotrope prodotte illegalmente e sempre più utilizzate da giovani e giovanissimi come composti d’abuso. Le Nazioni Unite e l'Unione Europea stanno dedicando grande attenzione a quella che viene presentata come una nuova minaccia per la salute pubblica a livello internazionale. I risultati preliminari ottenuti durante i primi mesi di ricerca sono già molto incoraggianti e verranno presentati a marzo, in occasione di un congresso internazionale di bioanalisi che avrà luogo presso l'Università di Gand in Belgio.