Foto del docente

Laura Mercolini

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/08 CHIMICA FARMACEUTICA

Curriculum vitae

Laura Mercolini è Professoressa Associata in Chimica Farmaceutica (CHIM/08) presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. È abilitata al ruolo di Professoressa Ordinaria di Chimica Farmaceutica.  

È Responsabile del Gruppo di Ricerca di Analisi Farmaco-Tossicologica (PTA Lab) presso il Dipartimento FaBiT, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

È inoltre Ricercatrice presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale, Settore Meccanica Avanzata e Materiali (CIRI MAM) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

STUDI

- Maturità classica, con sperimentazione linguistica, conseguita presso il Liceo Classico Sperimentale “Terenzio Mamiani” di Pesaro (PU).

- Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, conseguita presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

- Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche, conseguito presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

PRODUZIONE SCIENTIFICA

La produzione scientifica si concretizza in più di 103 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer reviewed, 4 capitoli di libro, 1 brevetto italiano e in più di 300 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali (incluse plenary lecture e invited lecture).

 

ATTIVITÀ DI RICERCA

- Dal 2005 al 2006 ha effettuato attività di ricerca in qualità di laureato e poi con borse di studio presso il Laboratorio di Analisi Farmaco-Tossicologica, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

- Dal 2007 al 2009 è stata dottoranda di ricerca in Scienze Farmaceutiche (XXII Ciclo) presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

- Nel 2008, avendo vinto una borsa di studio nell'ambito del Programma Marco Polo, ha trascorso un periodo all'estero come Visiting Researcher presso il Veterans Affairs Medical Center di Long Beach (CA, USA), collaborando con il "Mental Health Group"  (Dott. Lawrence J. Albers, MD) e il "Research and Development Group" (Dott. Christopher Reist, MD, MBA). 

- Nel 2009 ha trascorso un periodo all'estero come Visiting Researcher presso l'Università di Ginevra (Svizzera), collaborando con il “Life Sciences Mass Spectrometry Group” (Prof. Gérard Hopfgartner). 

- Nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

- Dal 2010 al 2011 è stata assegnista di ricerca post-doc presso il Laboratorio di Analisi Farmaco-Tossicologica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

- Nel 2011 è stata convocata dal "Novartis Centre de Recherche Santé Animale" di Saint-Aubin (Svizzera) per fungere da consulente scientifico per una collaborazione di ricerca.

- Dal 2011 al 2012 è stata assegnista di ricerca post-doc presso il Laboratorio di Analisi Farmaco-Tossicologica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

- Dal 2012 è Ricercatrice presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

- Dal 2012 è anche Ricercatrice presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale, Settore Meccanica Avanzata e Materiali (CIRI MAM) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

- Dal 2013 è Responsabile del Gruppo di Ricerca di Analisi Farmaco-Tossicologica (PTA Lab) presso il Dipartimento FaBiT, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

- Dal 2015 è Ricercatrice Confermata presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

- Dal 2019 è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

- Nel 2019 è stata convocata dalla "Krka d.d." di Novo mesto (Lubiana, Slovenia) per fungere da consulente scientifico per una collaborazione di ricerca.

- Dal 2020 è Abilitata a Professore Ordinario per il Settore Concorsuale 03/D1 (SSD CHIM/08).

- È membro del network di laboratori di ricerca in collaborazione con la World Anti-Doping Agency (WADA). 

- È membro del Sistema Nazionale di Allerta Precoce (SNAP) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

- È membro della European Research Area Network on Illicit Drugs (ERANID). 

 

VALUTAZIONE A LIVELLO NAZIONALE/LOCALE DELL'ATTIVITA' DI RICERCA

VQR 2011-2014: excellent, score 1
VRA 2015: excellent, score AAA
VRA 2016: excellent, score AAA
VRA 2017: excellent, score AAA.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

- Nel 2007 è risultata vincitrice di un Premio di Studio per la miglior Tesi di Laurea svolta nell'ambito di ricerche volte al contenimento della mortalità e morbilità in pazienti psichiatrici, mediante il monitoraggio terapeutico dei farmaci.

- Nel 2008 è risultata vincitrice di una Borsa di Studio nell'ambito del Programma Marco Polo, grazie alla quale ha trascorso un periodo all'estero come Visiting Researcher presso il Veterans Affairs Medical Center di Long Beach (CA, USA).

- Nel 2010 ha vinto il premio per la miglior Oral Communication al Congresso 10° SAYCS – Sigma-Aldrich Young Chemists Symposium (Pesaro, PU), Società Chimica Italiana (SCI). 

- Nel 2011 è risultata vincitrice di un Premio di Studio per la miglior Tesi di Dottorato di Ricerca, svolta nel campo dello sviluppo di metodiche analitiche originali per il monitoraggio terapeutico (TDM) in fluidi biologici di farmaci attivi sul sistema nervoso centrale. 

- Nel 2018 è risultata vincitrice del Premio per il miglior Poster al Congresso internazionale EBF-YSS 2018, Ghent (Belgio).

- Nel 2018 è risultata vincitrice del Premio per il miglior poster al Congresso internazionale CHIMIA2018, Constanta (Romania).

- Nel 2018 è risultata vincitrice del Premio per il miglior Poster al Congresso internazionale Sample Treatment 2018, Caparica (Portogallo).

- Nel 2020 è risultata vincitrice del Premio Internazionale "ElSohly" dell'American Chemical Society (ACS), CHAS Division, CANN Subdivision .

 

COLLABORAZIONE CON RIVISTE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI

Fa parte dell'Editorial Board delle riviste peer reviewed "Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis" e "Molecules". 

Ha svolto il ruolo di Guest Editor per lo Special Issue "Molecules Biomatrix Sampling" della rivista peer reviewed "Molecules", per lo Special Issue "Mass Spectrometry in Life Sciences: a theme issue dedicated to Professor Gérard Hopfgartner" della rivista peer reviewed "Molecules", per lo Special Issue "Extraction, Isolation and Determination of Drugs, Metabolites and (Bio)Markers in Complex Matrices" della rivista peer reviewed "Separations", per lo Special Issue "Vitamins: Physiological, Pathophysiological and Pharmacological Aspects" della rivista peer reviewed "Nutrients" e per il Topical Collection "Phenolic Compounds from Plants: Chemistry, Analysis and Biological Activity" della rivista peer reviewed "Molecules".

Collabora come Referee per le riviste internazionali con impact factor: Analytical and Bioanalytical Chemistry, Analytical Chemistry, Arabian Journal of Chemistry, Bioanalysis, Chromatographia, European Food Research and Technology, Expert Opinion on Drug Metabolism and Toxicology, Food Chemistry, Journal of Chromatographic Science, Journal of Chromatography A, Journal of Chromatography B, Journal of Food and Agricultural Sciences, Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis, Journal of Functional Foods, Journal of Separation Science, Materials and The World Journal of Biological Psychiatry.

 

PARTECIPAZIONE AGLI ORGANI ACCADEMICI

- Dal 2015 al 2018, membro della Giunta del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

- Dal 2015 al 2018, membro del Consiglio della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie (FarBioMot), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

- Dal 2017, Delegato per la Terza Missione del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA IN ITALIA

- È docente responsabile del modulo 2 dell'insegnamento di Analisi dei Medicinali I (CdS in CTF, 3 CFU), dell'insegnamento di “Analisi Chimico-Tossicologica II” (CdS in SFA-TA, 7 CFU), dell'insegnamento di “Analisi dei Fitoderivati II” (CdS in SFA-TE, 7 CFU), e dell'insegnamento a scelta di “Approccio Analitico-Tossicologico alle Sostanze d'Abuso” (CdS in SFA, 3 CFU).

- È Tutor didattico del Collegio Superiore dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

- È Direttrice del Master Universitario di II Livello in “Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi” dell'Università di Bologna.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA ALL'ESTERO

A.A. 2013/14: Università di Granada (Spain).
A.A. 2014/15: Charles University di Prague (Hradec Kralove, Czech Republic).
A.A. 2016/17: Transylvania University di Brasov (Romania).
A.A. 2017/18: Università di Porto (Portogallo) e Ovidius University di Constanta (Romania).
A.A. 2019/20: Transylvania University di Brasov (Romania)

ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

È docente proponente e responsabile di otto scambi internazionali nell'ambito del Programma Erasmus+ per gli studenti della filiera di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna, con i seguenti atenei stranieri: Università di Ginevra (Svizzera), Università di Oslo (Norvegia), Università di Granada (Spagna), Università di Salamanca (Spagna), Università di Barcellona (Spagna), Università di Monte de Caparica (Portogallo), Università di Praga (Hradec Kralove, Repubblica Ceca) e Università di Lincoln (UK).

 

COORDINAMENTO E SUPERVISIONE DI TESI DI LAUREA

È relatore e correlatore di numerosi lavori di tesi sperimentali per i CdS in CTF, Farmacia, SFA e Biologia della Salute dell'Università di Bologna.

 

TUTORATO DI TIROCINI

È tutor di numerosi tirocini curriculari e post lauream presso farmacie e aziende italiane e straniere  per gli studenti dei CdS in CTF, Farmacia, SFA e Biologia della Salute dell'Università di Bologna.

 

COORDINAMENTO E SUPERVISIONE DI BORSE DI STUDIO

È tutor di svariate borse di studio assegnate a neolaureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacia presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

COORDINAMENTO E SUPERVISIONE DI TESI DI DOTTORATO

Dal 2013 al 2015 è stata tutor di un PhD Student nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Chimica – curriculum scienze farmaceutiche/analisi farmaceutica (Ciclo XXVIII) dell’Università di Bologna.

Dal 2016 al 2020 è co-tutor di un PhD Student internazionale nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Pharmacology and Toxicology presso la Charles University in Prague (Hradec Kralove, Czech Republic).

Dal 2018 al 2021 è co-tutor di un PhD Student nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Biotecnologiche, Biocomputazionali, Farmaceutiche e Farmacologiche (Ciclo XXXIV) dell’Università di Bologna.

Dal 2019 al 2022 è tutor di un PhD Student nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Salute, Sicurezza e Sistemi del Verde (Ciclo XXXV) dell’Università di Bologna.

 

COORDINAMENTO E SUPERVISIONE DI ASSEGNI DI RICERCA

Dal 2015 al 2017 è stata tutor di un assegnista di ricerca post-doc in Chimica farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Dal 2017 al 2019 è stata tutor di un assegnista di ricerca post-doc in Chimica farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Dal 2018 al 2021 è tutor di un assegnista di ricerca in Chimica farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

COORDINAMENTO E SUPERVISIONE DI DIPLOMI DI MASTER POST LAUREAM

È tutor di tirocini e relatore delle conseguenti tesi per il Diploma del Master Universitario di II Livello in “Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi” dell'Università di Bologna.