Foto del docente

Laura Smeldy Jurado Medina

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 214KB )

 

BACKGROUND ACCADEMICO

 Dottorato: Laurea: Dottoressa in Scienze Naturali, Università Nazionale di La Plata, Facoltà di Scienze Naturali.

Master: Laurea: Master in Diritti Umani, Università Nazionale di La Plata, Facoltà di Scienze Giuridiche e Sociali.

Livello universitario: Laurea: Biologa con orientamento in Genetica e biologia molecolare, Universidad del Valle, Cali-Colombia.

 

BACKGROUND OCCUPAZIONALE

 

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (da settembre 2022)

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Posizione: Assegnista di ricerca.

Compiti svolti:

-Analisi del database dati dei progetti Un-age ed EURODIET: Dieta, infiammazione, invecchiamento e rischio metabolico

-Studio degli effetti della Dieta Mediterranea negli adulti di oltre 65 anni

 - Analisi di biomarcatori molecolari e sierologici della regolazione metabolica.

 

Ospedale dei Bambini Ricardo Gutiérrez, servizio di parassitologia.

Postdoctoral. (da luglio 2018 – luglio 2022)

Compiti svolti:

- Standardizzazione dei protocolli di purificazione del DNA di Trypanosoma cruzi per la diagnosi della malattia di Chagas, - Estrazione del DNA e analisi molecolare tramite qPCR di Trypanosoma cruzi, - Coltura in vitro di Trypanosoma cruzi, - Analisi della risposta terapeutica con marcatori convenzionali e PCR, - Costruzione e analisi del database, - Pianificazione e gestione di progetti di ricerca

Ospedale cura acuta generale Carlos G. Durand

EMERGENZA SANITARIA (da dicembre 2020- maggio 2022) nel quadro della pandemia, Laboratorio di biologia molecolare, Ospedale Durand

Compiti svolti: - Estrazione dell'RNA virale della SARS-Cov2, - Amplificazione qPCR della SARS-Cov2, Analisi e diagnosi di COVID 19

Banca Nazionale dei Dati Genetici (BNDG)

Posizione: Professionista di laboratorio (luglio 2015 - gennaio 2018)

Compiti svolti: - Estrazione del DNA, - Ottenere e analizzare i profili genetici, - Manutenzione e funzionamento dell'analizzatore genetico ABI3500, - Confronti di filiali e ricerche massive, - Confronto del cromosoma Y in un database, - Gestione di database e gruppi familiari.

Istituto multidisciplinare di biologia cellulare (IMBICE)

Posizione: Professionista di laboratorio (Ottobre 2010-giugno 2015 Doctoral Fellow)

Compiti svolti: - Estrazione del DNA, - Profilo e analisi genetica del cromosoma Y (STRs e SNPs), - Progettazione di oligonucleotidi specifici per il cromosoma Y, - Standardizzazione di SNPs multiplex allele-specifici, - Convalida dei protocolli di amplificazione multiplex SNPs e STRs, - Gestione del database e analisi della popolazione, - Pianificazione e gestione di progetti di ricerca.

Università di Valle, Colombia. Laboratorio di genetica molecolare umana

Giugno 2008 - Agosto 2010, Studente di biologia, lavoro di laurea

Compiti svolti: - Estrazione del sangue, - Estrazione del DNA dal sangue intero, - Estrazione del DNA da resti scheletrici archeologici, - Caratterizzazione manuale di STR, RFLP e SNP, - Analisi del DNA, mitocondriale, - Pianificazione e gestione di progetti di ricerca

STAGE DI RICERCA

Infinity Biomarkers (Lione, Francia)

Compiti svolti: - Ottimizzazione dei metodi diagnostici per la malattia di Chagas, - Saggi immunologici specifici (MúltiCruzi) per la diagnosi di Chagas, - Studi proteomici con microarray di peptidi ad alta densità.

Università del Capo Occidentale, Laboratorio Forense (Città del Capo, Sudafrica)

Compiti svolti: - Progettazione di oligonucleotidi specifici per le popolazioni africane, - Tipizzazione del cromosoma Y della biblioteca del DNA, - Analisi dei dati della popolazione, - Convalida di un kit di microsatelliti del cromosoma Y.

IPARTECIPAZIONE A PROGETTI IN CORSO

-Progetto EURODIET : Dietary Patterns in the Aging European Population: an Interdisciplinary Approach to combat Overweight-Related Metabolic Diseases

- Progetto genomico interistituzionale argentino sulla SARS-CoV-2 sviluppato dall'Argentine SARS-CoV-2 Genomics Consortium. Finanziato, attraverso la borsa di studio FONARSEC IP COVID-19 N° 247, dall'Agenzia Nazionale per la Promozione della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione del Ministero della Scienza, Tecnologia e Innovazione, Argentina.

- ETMI plus. Quadro per l'eliminazione della trasmissione madre-figlio di HIV, sifilide, epatite e malattia di Chagas. Mira a raggiungere e sostenere l'eliminazione di queste malattie infettive come minacce alla salute pubblica. Sottoscrive i principi e le linee d'azione della Strategia per l'accesso universale alla salute e la copertura sanitaria universale.

BORSA DI STUDIO E PREMI

Anno 2010. Borsa di studio di dottorato assegnata da: CONICET (Consiglio Nazionale della Ricerca Scientifica e Tecnica) Ministero della Scienza e della Tecnologia. Argentina.

Anno 2011. Sussidio del corso: Genetica delle malattie e delle popolazioni umane. Premiato da: Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologia (ICGEB).

Anno 2012. Sovvenzione di cooperazione internazionale bilaterale, assegnata da: Governo dell'Argentina - Governo del Sudafrica.

Anno 2013. Borsa di studio per il completamento del dottorato. Concesso dal CONICET (Consiglio Nazionale per la Ricerca Scientifica e Tecnica) Ministero della Scienza e della Tecnologia. Argentina.

Anno 2018. Borsa di studio post-dottorato. Premiato da: Agenzia Nazionale per la Promozione Scientifica e Tecnologica, Ministero della Scienza. Argentina.

Anno 2020. Borsa di ricerca "Salud Investiga". Premiato da: Ministero della Salute della Nazione Argentina.

Anno 2021. Borsa di studio post-dottorato assegnata dal CONICET (Consiglio Nazionale della Ricerca Scientifica e Tecnica) Ministero della Scienza e della Tecnologia. Argentina.

BACKGROUND DI INSEGNAMENTO

Corso post-laurea: Investigazione criminale. Studi e analisi delle prove fisiche nei laboratori forensi (perizia). Università di Buenos Aires, Scuola di Diritto. Secondo semestre 2017. (Membro del corpo insegnante)

- Corso post-laurea: Diploma in Scienze Forensi e Investigazione Criminale. Università di Flores. Secondo semestre 2017. (Membro del corpo insegnante)

- Corso post-laurea: Genetica e diritti umani. Università Nazionale di Tres de Febrero. Primo quadrimestre 2017. (Membro della facoltà)

- Nome del corso: Genetica umana, febbraio - giugno (2009). Sezione di Genetica, Dipartimento di Biologia, Universidad Del Valle -Universidad del Valle. Dedizione semplice: assistente studente

- Nome del corso: Biologia molecolare, agosto-dicembre (2009). Sezione di Genetica, Dipartimento di Biologia, Universidad Del Valle -Universidad del Valle. Dedizione semplice: assistente studente

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.