Foto del docente

Laura Fabbri

Associate Professor

Department of Physics and Astronomy "Augusto Righi"

Academic discipline: FIS/01 Experimental Physics

Useful contents

Regole di comportamento nelle prove scritte


  1. Telefoni cellulari, smart-phone e tablet, smart-watch, smart-glass e orologi elettronici di grandi dimensioni devono essere riposti nella borsa prima di entrare in aula.
  2. Borse, cartelle, astucci e indumenti non indossati devono essere riposti nei corridoi laterali dell'aula e negli attaccapanni, lontano dai sedili, prima di accedere al posto assegnato.
  3. Sul banco devono essere presenti soltanto i 3 fogli assegnati, penna, documento di riconoscimento, calcolatrice ed eventualmente righello, compasso, matita, gomma e bianchetto.
  4. Sono consegnati a ogni studente 3 fogli: 2 fogli pre-stampati, contenenti i quesiti e gli esercizi e recanti, nell'intestazione, numero di matricola, nome e cognome dello studente; un foglio protocollo, vidimato con il timbro del Dipartimento di Fisica e Astronomia o della Scuola di Ingegneria e Architettura, per la brutta copia.
  5. Al termine della prova sono ritirati soltanto i fogli pre-stampati; il foglio protocollo non è ritirato, saranno ritirati fogli aggiuntivi eventualmente forniti.
  6. Le risposte ai quesiti devono essere interamente redatte nel foglio dei quesiti (fronte e retro). Quesiti ed esercizi sono corretti da persone diverse, per cui, se la risposta a un quesito è redatta sul foglio degli esercizi, essa non sarà valutata.
  7. Si ricorda che sono valutate positivamente risposte sintetiche ai quesiti, con figure, formule, simboli logici e ridotto uso di parole.
  8. I risultati numerici degli esercizi devono essere scritti negli appositi spazi e nelle unità di misura ivi indicate.
  9. Le calcolatrici dotate di copertina devono essere estratte dalla copertina. La copertina deve essere riposto nella borsa o sul banco, in bella vista, lontano dalla calcolatrice.
  10. Sono ammesse soltanto le calcolatrici presenti nella lista disponibile sul web, nei "Contenuti Utili" delle pagine web istituzionali del docente. Ogni altra calcolatrice deve essere autorizzata almeno 2 giorni prima del compito. Non sono comunque ammesse calcolatrici in grado di comunicare o di memorizzare formule o programmi.
  11. Le calcolatrici non possono essere scambiate o prestate.
  12. Non si possono né consultare e neppure tenere con sé libri o appunti più o meno miniaturizzati o memorizzati su dispositivi elettronici;
  13. Non si possono indossare cuffie o auricolari.
  14. È vietato l’uso di microfoni e telecamere.
  15. Non è consentito spostarsi dal posto assegnato.
  16. Gli studenti sono tenuti a controllare che i dati presenti nell'intestazione del compito (matricola, nome e cognome) corrispondano ai propri dati.
  17. Non è consentito uscire dall’aula se non dopo avere consegnato definitivamente il compito (eccezioni possono essere fatte sulla base di un certificato medico).
  18. Gli studenti sono invitati a prestare attenzione al numero indicato con la lettera greca "xi" nell'intestazione del foglio degli esercizi e utilizzato come dato in tutti gli esercizi e a non confonderlo con il numero progressivo, anch'esso riportato nell'intestazione del foglio.
  19. I quesiti di una prova di esame sono corretti soltanto se almeno uno degli esercizi riporta tutti i risultati esatti.
  20. È consentito ritirarsi dalla prova di esame. In tal caso bisogna richiedere che il docente o un assistente apponga una lettera “R” su entrambi i fogli consegnati.
  21. I risultati numerici degli esercizi sono esposti al termine del turno di esami (dopo che tutti gli studenti hanno consegnato l'elaborato), per consentire agli studenti una immediata auto-valutazione.

Latest news

At the moment no news are available.