Professoressa ordinaria all'Università di Bologna dal 2023, svolge le sue ricerche nell'ambito dell’ingegneria cristallina molecolare. Gli interessi di ricerca sono rivolti alla determinazione strutturale mediante diffrazione di raggi X da cristallo singolo e da polvere oltre che all'utilizzo di sintesi meccanochimiche per la produzione di nuovi composti. In particolare e coinvolta nella sintesi e caratterizzazione di nuovi polimeri di coordinazione a base di alogenuri e pseudoalogenuri di Cu(I) e Ag(I) per le loro proprietà luminescenti e di conduzione elettrica; nella ricerca di nuovi polimorfi di molecole organiche di interesse farmacologico e/o per i nuovi semiconduttori organici.
Attualmente è anche coinvolta in progetti di storia della chimica con il professor Matteo Martelli e la professoressa Lucia Raggetti ( Diaprtimento di Filosofia e Comunicazione). L'articolo Il progetto riguarda lo studio, traduzione e riproduzione di antiche ricette alchemiche (periodo 1000 a.C.- 1000 d.C.).
E' stata Vice Chair della Cost Action CA18112 - Mechanochemistry for Sustainable Industry (2019-2023)
Formazione
Ha conseguito la Laurea in Chimica con voti 110/110 cum laude il 20/3/1997 presso l'Università di Bologna con tesi sperimentale "Sintesi e studio delle proprietà fotofisiche di rame (I) complessi di alogenuri" svolta presso la University of California, Santa Barbara sotto la supervisione del prof. Peter C.Ford (relatore italiano: Prof. Vincenzo Balzani).
Durante il dottorato ha trascorso due mesi al Trinity Collage di Dublino (settembre-novembre 1997)presso il laboratorio della Dr. S. Draper e due mesi al Laboratorie de Chimie de Coordination Organique, Univeristè Louis Pasteur de Strasbourg (ottobre-novembre 1998) presso il laboratorio del prof. M. W.Hosseini.
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca il 8/3/2001 in Scienze Chimiche presso l'Università di Bologna. Titolo della tesi: "Progettazione e sintesi di cristalli molecolari" supervisore il prof. Dario Braga.
Carriera accademica
E' stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Chimica "Ciamician" dell'Università di Bologna dal novembre 2000 fino al 2006 quando diviene Ricercatrice e professoressa associata nel 2014 nel settore disciplinare CHIM/03 presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali con afferenza al Dipartimento di Chimica “ G. Ciamician”.
Attività didattica
Dal 2006 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola di Scienze.
E' titolare dell'insegnamento "Tecniche strumentali applicate all'analisi forense II" nel Master di secondo livello in "Analisi Chimiche E Chimico-Tossicologiche Forensi" dell'Università di Bologna.
Attività scientifica
Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali ed è impegnata in progetti di ricerca per conto terzi con PolyCrystlLine, Flamma Innovation e nel passato con Zachsystem.
Ha presentato la propria ricerca in più di 30 congressi nazionali ed internazionali.
E' stata invitata a parlare:
21-23 maggio 2014, Montreal Canada Faraday discussion 170: mechanochemistry from functional solids to single molecules. "Copper iodide clusters: interesting compounds for luminescent devices"
15-17 luglio 2015, Montpelleir, France, Mech'cheM 2015- International Symposium on Mechanochemistry. "Strategies to solve the problem of solid state characterization of mechanochemistry products"
3-7 Settembre 2017, Kosice, Slovakia, INCOME 2017. "Mechanochemistry, an easy technique to boost the synthesis of new luminescent coordination polymers"
24- 29 June 2018, Newry ME United States, Gordon Research Conference on Crystal Engineering. "Polymorphism as Valuable Tool For Investigating Effects of Solid-State Packing on Charge Transport and Emission Colour"
4 settembre 2018, Firenze CHANCES: Crystallography and NMR in complementary structural investigations
"Synergic approach to crystal forms screening: mechanochemistry, X-ray diffraction and SSNMR"
ICCOSS XXIV 2019, New York, US
Titolo presentazione: High magnetic field induces higher crystallinity of 2,3-thien(bis)oimide ended oligothiophene phases and permits the detection of an elusive polymorph
55th INTERNATIONAL SCHOOL of CRYSTALLOGRAPHY, Molecular Crystal Engineering, 31 May- 4June 2021
Titolo lezione: Multicomponent crystals
10th INTERNATIONAL CONFERENCE ON MECHANOCHEMISTRY AND MECHANICAL ALLOYING · INCOME2022 ; 6-10 JUNE 2022. CAGLIARI SARDINIA ITALY.
Titolo presentazione: Exploring the first mechanochemical reaction
Faraday Discussion: Understanding Crystallisation 28 - 30 March 2022, York, United Kingdom.
Titolo presentazione: On the crystal forms of NDI-C6: annealing and deposition procedures to access elusive polymorphs
International Conference On The History Of Chemistry – ICHC2023, 23-27 May 2023 Vilnius. Titolo presentazione: A chemical approach to the ancient alchemical theory: ‘All metals are mercury’
La lista aggiornata delle pubblicazioni è consultabile anche presso il sito:
http://www.researcherid.com/rid/B-4955-2010
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
E' membro dell'Associazione Italiana Cristallografia, ed è un membro attivo di "Conoscere la Chimica" [http://www.chimica.unibo.it/it/conoscere-la-chimica/gli-spettacoli-di-conoscere-la-chimica], un comitato per la divulgazione chimica.
Svolge attività come referee per riviste internazionali (Chemical Communication, CrystEngComm, DaltonTransaction, New Journal of Chemistry, Journal of Molecular Structure) e per progetti di ricerca finanziati da UKF (Repubblica di Croazia) e Research Grants Council RGC (Hong Kong).
Premi e riconoscimenti
Nel 2012 è stata insignita del premio "Mario Nardelli" dall'associazione AIC per il suo contributo in campo cristallografico.