Foto del docente

Ivano Pontoriero

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/18 DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITA

Temi di ricerca

Parole chiave: Prestito marittimo; Giurisprudenza romana di età severiana; Libri ad edictum; Fondamenti romanistici del diritto europeo

L'analisi dei caratteri strutturali del prestito marittimo e dei profili di specialità della relativa disciplina. L'inquadramento del prestito marittimo nel sistema contrattuale romano e gli strumenti di tutela delle pretese creditorie. Il prestito marittimo nelle fonti giustinianee e bizantine.

Ricostruzione e commento dei libri ad edictum di Paolo. L'attività di ricerca persegue lo scopo di rendere possibile una migliore conoscenza del profilo scientifico del giurista e dei caratteri della sua opera. Saranno sottoposti a revisione critica i precedenti tentativi di ricostruzione palingenetica, tenendo conto, in particolare, dell’Ordo librorum iuris veteris in compilandis digestis observatus individuato da Bluhme e successivamente rivisitato da Krüger.

Lo studio della tradizione romanistica e delle regole recepite nei più recenti progetti per l'uniformazione del diritto privato europeo.