Foto del docente

Ivano Gorzanelli

Professore a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae


Curriculum Vitae

Nome: Ivano Gorzanelli. 

Nazionalità: Italiana

Luogo e data di Nascita: Vignola (Mo), 17/10/1975.

Formazione:

2022: Dottorato di ricerca in Filosofia del Linguaggio (M-FIL/05) e Estetica (M-Fil/04) presso il Dottorato in Architettura e Culture del progetto del Dipartimento dell'Università di Bologna. Settore concorsuale: 11-C4. Titolo della tesi: Forma e Critica del reale in Siegfrid Kracauer 1925-1937. Immagine , città, modernità. Tutor: Prof. Andrea Borsari; co-tutor: Cristina Demaria. Giudizio della commissione: Eccellente con lode.

2007: Dottorato di ricerca in Estetica, XVII ciclo. Senza borsa triennale di dottorato. Titolo della tesi: Schiller e Nietzsche. L’antropologia del discorso estetico. Critica della cultura. Storia, istituzioni. Coordinatore: Prof. Ferdinando Bollino, Relatore: Prof. Carlo Gentili, Correlatore: Prof. Ubaldo Fadini. Giudizio della commissione: buono.

2000: Laurea presso la Dipartimento di Filosofia, Estetica, Università di Bologna. Titolo della Tesi: Il fuoco più alto. Sull’Empedocle di Friedrich Hölderlin. Relatore: Prof. Carlo Gentili, Correlatore: Prof. Barnaba Maj. Voto: 110 con lode e dignità di stampa della commissione.

1994: Diploma di perito elettrotecnico conseguito presso l’ITIS F. Corni di Vignola. Voto: 44/60.

 

Lingue straniere:

1999: Kertificat Deutsch als Fremdsprache. Diploma conseguito a seguito di esame finale di lingua tedesca presso la scuola di lingua tedesca DAF, affiliata al Goethe Institut Italia. Livello: ausreichend.

Soggiorni all’estero: sono stato borsista Socrates durante il periodo di laurea presso l’Università di Tübingen dove ho potuto confrontarmi con il prof. Manfred Frank e approfondire le mie ricerche su tematiche di orientamento filosofico.

Attività professionali:

2002-2010: assessore all’ambiente e urbanistica del comune di Savignano sul Panaro, (Mo).

Pubblicazioni:

1. Winckelmann, Niezsche: l’occhio dell’artista e l’occhio dello storico, in Poetiche. Rivista di letteratura, Modena, Mucchi, 3/2000, pp. 347-374.

2. Note per la lettura dell’Empedocle di Hölderlin in La filosofia come genere letterario, a cura di C. Gentili, Pendragon, Bologna, 2003, pp. 167-189.

3. Schiller e Nietzsche. L’antropologia del discorso estetico, in Estetica, Milano, n. 1/2004, p. 201-219.

4. L’agire e le istituzioni. Qualche nota su Deleuze e la storia dell’antropologia, in Canone Deleuze, a cura di M. Iofrida, F. Cerrato, A. Spreafico, Clinamen, Milano, 2008, pp. 23-37.

5. Sfondo e primo piano: dislocazioni e retroterra della scena culturale modenese, in Il campo della cultura a Modena. Storia luoghi e sfera pubblica, a cura di A. Borsari, G. Leoni, V. Borghi, Milano, Mimesis, 2011, pp. 181-191.

6. La città specchio, la città riccio e la città volpe, in Il campo della cultura a Modena. Storia, luoghi e sfera pubblica. a cura di A. Borsari, G. Leoni, V. Borghi, Milano, Mimesis, 2011, pp. 519-535.

7. Nota introduttiva all’intervista a Tim Ingold, in Ecologia, esistenza, lavoro, Officine Filosofiche n. 1/2015, Modena, Mucchi, 2015, pp.19-23.

8. Intervista a Tim Ingold, in Officine Filosofiche, n. 1/2015, Modena, Mucchi, pp. 23-33.

9. Figure della concretezza. Riscatto del materiale e sguardo autobiografico in Siegfried Kracauer, Iride, n. 3, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 605-616.

10. Siegfried Kracauer. Una biografia tra sociologia e architettura, in Atti del convegno: Archiletture. Forma e narrazione tra Architettura e letteratura, Bologna, Dipartimento di Architettura, 3-5 Maggio 2017.

11. Kracauer, Benjamin e i “Passages di Parigi”, in I luoghi delle merci, a cura di Pierpaolo Ascari, Mimesis, Milano, 2021, pp. 69-83.

12. The Assemblage as Aesthetic Place. A Reading between Aesthetics and the Anthropocene of The Mushroom at the End of the World, in CPCL, Aesthetic of Anthropocene, vol 5 (2022).

13. Traces for an Idea of Project: Discussing the Contribution of Richard Sennett, Tim Ingold and Bruno Latour, in CPCL, vol 2, Nr. 2, (2019).

14. The Aporias of Civilization: An Itinerary between Images and Memory in Georges Didi-Huberman in "CAMPS OF TRANSIT, SITES OF MEMORY" ongoing publication with Peter Lang in the

 

Curatele

Borsari, Andrea; Gorzanelli, Ivano (a cura di): Dorothee Kimmmich, Olivier Agard, Henrik Reeh, Ivano Gorzanelli, Andrea Borsari, Pensare attraverso cose e immagini: Siegfried Kracauer, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 70 .

Recensioni

2001: Recensione di Sergio Givone, Eros/Ethos, Torino, Einaudi, 2000, apparsa su Studi di Estetica, 24.

2004: Recensione di Benedetta Giovanola, Nietzsche e l’aurora della misura, Carocci, Roma, 2002 apparsa su Estetica, 1/2004.

2008: Recensione di Gianfranco Frigo, (a cura di), Bios/Anthropos, Filosofia, biologia, antropologia, Guerini e Associati, Milano, 2007, apparsa su Iride, Bologna, Il Mulino, 2/2008.

2010: recensione di Matteo Vegetti (a cura di), Filosofie della metropoli, Carocci, Roma, 2009, apparsa su Officine filosofiche, Pagnini editore, Firenze, 2010.

2011: recensione di Mario Marino, Da Gehlen a Herder. Origine del linguaggio e ricezione di Herder nel pensiero antropologico tedesco. Bologna, il Mulino, 2009, apparsa su Iride, Bologna, Il Mulino, 2/2011.

Traduzioni

2009: Traduzione dal tedesco di testi compresi in Mies Van der Rohe, collana I Grandi dell’architettura, Editoriale La Repubblica, L’Espresso, collana a cura di Giovanni Leoni.

2003: Traduzione dall’inglese del contributo di Richard T. Gray al volume, Nietzsche, Illminismo, modernità, Firenze, Olschky editore, 2003.

Partecipazione a convegni internazionali

"Nietzsche. Illuminismo. Modernità", Bologna, 13-15 novembre 2000. Organizzato dal dipartimento di Filosofia, Università di Bologna.

"Metafisica e nichilismo. Löwith e Heidegger interpreti di Nietzsche" Bologna, 1-2 aprile 2004. Organizzato dal dipartimento di Filosofia, Università di Bologna.

“Schiller e la tragedia”, Centro Italo-Tedesco di Villa Vigoni, Loveno di Menaggio (CO), 28-30 giugno 2005.

“Archiletture. Forma e narrazione tra Architettura e letteratura”, Bologna, Dipartimento di Architettura, 3-5 Maggio 2017. Organizzato dal dipartimento di architettura, Università di Bologna.

Partecipazioni a gruppi di ricerca di livello universitario.

2006-2010: Partecipazione al gruppo di lavoro “Campo della cultura”, indagine sulla storia culturale, amministrativa e urbanistica della città di Modena finanziato dalla Fondazione cassa di Risparmio di Modena e promosso dalla Fondazione Mario del Monte, coordinatori del progetto: prof. Andrea Borsari, Prof. Giovanni Leoni, Prof. Vando Borghi. Il gruppo di ricerca incentrato sull’analisi e l’intreccio tra politiche urbanistiche e dinamiche culturali ha avuto durata pluriennale e ha comportato un approfondimento multidisciplinare su architettura e politiche culturali che ha avuto una durata complessiva di quattro anni.

2015: Seminario universitario su “I Luoghi delle merci” presso Università di Bologna, dipartimento di architettura. Relazione sui Passages di Walter Benjamin.

2016: partecipazione al seminario “The Wire. Degrado e rigenerazione della grande città. Il caso Baltimora”. La relazione tenuta nell’occasione ha come titolo: “McNulty, la linea e il circolo. Tentativi per un finale”. Seminario organizzato dai dipartimenti di Architettura, Filosofia, Comunicazione e Arti visive dell’Università di Bologna.

Partecipazione a redazioni di riviste di ambito nazionale

2010: Comitato di redazione della rivista “Officine filosofiche” direttore: prof. Manlio Iofrida, dipartimento di Filosofia, Università di Bologna.

Borse di studio

Anno 2003. Borsa di studio presso la fondazione Villa Vigoni Summer Schol. Durante il soggiorno ho svolto una relazione su Nietzsche e Hölderlin.

Didattica di livello Universitario

2022: Insegnamento di Antropologia culturale presso l'Istituto di Formazione superiore G. Toniolo, Modena. Ore complessive: 30/anno.

2016: seminario di Estetica-Dipartimento di Architettura, Unibo. Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura, Università di Bologna, prof Andrea Borsari. Titolo del seminario: I Passages tra Walter Benjamin e Siegfried Kracauer. Ore complessive 4.

2014-2015: insegnamento di Estetica-Dipartimento di Architettura, Unibo, prof. Andrea Borsari. Titolo: Siegfried Kracauer e la città, spazio urbano e trasformazione della città. Totale ore:4.

2013: Seminario presso al facoltà di Architettura, sede di Bologna, Corso di Storia ed estetica del prodotto industriale, prof. Andrea Borsari. Titolo: Introduzione al pensiero di Tim Ingold. Ore complessive: 4.

2009: Lezione per gli studenti della laurea specialistica dal titolo: “Nietzsche e Schiller”. Introduzione e lettura del testo di Nicholas Martin , Schiller and Nietzsche, Oxford University Press, 1996. Ore:2.

2003: seminario con il dott. Pierpaolo Ascari all’interno del corso di Estetica del prof. Carlo Gentili, facoltà di Filosofia, Nietzsche, Le inattuali. Ore complessive:8.

2002: seminario con il dott. Pierpaolo Ascari all’interno del corso di Estetica del prof. Carlo Gentili, facoltà di Filosofia, “Jacob Burckhardt, Mazzino Montinari, Nietzsche”. Ore complessive: 8.

      


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.