ANCHE IN CONNESSIONE CON IL CENTRO DI RIRICERCA CRESPI:
A. Ricerche sullo sviluppo della professionalità docente e il Teacher Change; messa a punto di metodologie e procedure per supportare il cambiamento delle pratiche valutative e didattiche degli insegnanti (ai fini del contrasto allo svantaggio socioeconomico-culturale nelle scuole)
B. Ricerche sulla videoanalisi quale metodologia specifica per il Teacher Change, in ambito sia scolastico sia universitario. Messa a punto di “modelli” formativi e loro controllo in situazioni quasi-sperimentali
C. Analisi di convinzioni e atteggiamenti degli insegnanti e validazione di scale. In particolare, analisi di tematiche connesse al formative assessment e all’individualizzazione didattica (anche in collaborazione con le didattiche disciplinari)
D. Applicazione di metodologie e procedure di Formative Educational Evaluation in contesti di Ricerca-Formazione, con insegnanti di vari ordini di scuola e della FP. Monitoraggio degli interventi
E. Analisi e riflessioni metodologiche sui disegni di ricerca empirica di tipo quantitativo-sperimentale e di tipo valutativo