Foto del docente

Ira Vannini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Direttrice Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Temi di ricerca

Parole chiave: approcci di Ricerca-Formazione Ricerche empiriche sugli insegnanti Formazione degli insegnanti e motivazioni all'insegnamento Osservazione e videoanalisi delle pratiche didattiche e valutative Progettazione e monitoraggio curricoli innovativi Quality Assurance e Lifelonf learning progettazione di strumenti di valutazione dell'insegnamento Valutazione scolastica degli apprendimenti

1. Applicazione di metodologie e procedure di Formative Educational Evaluation in contesti di Ricerca-Formazione (R-F) con insegnanti di scuola dell'infanzia, di scuola primaria e secondaria e della formazione professionale.

In connessione con CRESPI - Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante

Progetti in corso:

  • Progetto di R-F con la Rete di Ambito 4 delle scuole secondarie emiliano-romagnole
  • Progetto di R-F tramite lo strumento PraDISI con le scuole dell’infanzia di Medicina e di Imola

 

2. Progettazione, costruzione e validazione di strumenti di osservazione e valutazione (e relative procedure di videoanalisi) delle pratiche didattiche e valutative degli insegnanti.

(In connessione con il Centro di ricerca italiano sulla videoanalisi e con la University of California-Irvine)

Progetti in corso:

- Revisione delle procedure connesse allo strumento PraDISI (Osservazione e valutazione delle prassi didattiche dell’insegnante della scuola dell’infanzia)

- Messa a punto di strumento osservativo per la videoanalisi delle pratiche valutative degli insegnanti di scuola secondaria (focus sulla Matematica) – Progetto Internazionale FAMT&L e collaborazione con University of South Australia

- Messa a punto strumento per l’osservazione delle pratiche didattiche nella scuola primaria

 

3. Sperimentazione di curricoli e metodologie formative (anche supportate da videoanalisi) per la promozione della professionalità degli insegnanti.

Progetti in corso:

- Messa a punto di un disegno quasi-sperimentale per il controllo dell’intervento formativo messo a punto nel progetto internazionale Comenius-FAMT&L (Formative Assessment in Mathematics for Teaching & Learning)

 

4. Metodologie e procedure di Quality Assurance nei contesti di Lifelong Learning, anche in ambito internazionale. In particolare, applicazione del modello di Formative Educational Evaluation all’interno di contesti universitari per promuovere la qualità della didattica.

Progetti in corso:

- Progetto di R-F dell’Università di Bologna sulla qualità della didattica universitaria

- Mantenimento della rete internazionale Alfa-Trall con le Università dell’America Latina

 

5. Indagini sulle convinzioni e gli atteggiamenti degli insegnanti, in servizio e durante i percorsi di formazione iniziale a livello universitario. Valutazione dei curricoli universitari per la formazione degli insegnanti.

Progetti in corso:

- Indagine longitudinale sulle convinzioni degli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria

- Indagine sulle convinzioni degli insegnanti in servizio coinvolti dai Progetti di Rete della regione Emilia-Romagna

 

6. Studio degli aspetti tecnici delle procedure valutative e analisi delle metodologie e tecniche della valutazione formativa (assessment for learning) e delle sue ricadute all’interno dei contesti scolastici. Analisi degli atteggiamenti valutativi degli insegnanti.

Progetti in corso:

- Prosecuzione delle indagini sugli atteggiamenti valutativi iniziate col progetto FAMT&L (confronto fra diversi paesi europei)