Foto del docente

Ines Tolic

Assistant professor

Department for Life Quality Studies

Academic discipline: ICAR/18 History of Architecture

Useful contents

Tesi di laurea

Il docente segue tesi di laurea relative ai seguenti ambiti tematici: 

1) architettura contemporanea (storia e critica);

2) eventi e trasformazioni urbane (esp. le esposizioni universali);
3) spazi commerciali (studio dei progetti di esposizione e allestimento);
4) spazi museali (studio dei progetti di esposizione e allestimento);
5) rappresentazione e narrazione di spazi, architetture e città (esp. cinema, fotografia, ...).

Le proposte di tesi vanno corredate di un titolo; di un breve abstract che descriva il tema o i temi che lo studente intende sviluppare; di un indice che metta in evidenza il filo logico del discorso; e di una prima bibliografia. Questo materiale non deve necessariamente essere definitivo nel momento in cui si contatta il docente: il suo scopo in questa prima fase è unicamente quello di creare la base per una discussione relativa agli argomenti e all’impostazione che lo studente intende dare alla tesi.

Chi richiede una tesi è invitato a farlo tenendo in considerazione il tempo necessario per il raccoglimento del materiale bibliografico e quello per la stesura dell’elaborato, nonché la compatibilità di questi tempi con gli impegni istituzionali del docente. Si specifica infatti che la firma del modulo per laurearsi avverrà solo se il docente avrà avuto modo e tempo adeguati per leggere e correggere buona parte della tesi. 

Una volta concordato il tema e il percorso di ricerca, il docente fisserà (in accordo con lo studente) le scadenze di consegna dei singoli capitoli, come anche gli appuntamenti in cui discutere gli stadi di avanzamento del lavoro ed eventuali problemi riscontrati.