Foto del docente

Ines Peta

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-OR/12 LINGUA E LETTERATURA ARABA

Curriculum vitae

Professoressa Associata dal 2022, svolge le sue ricerche nell'ambito della cultura arabo-islamica con un approccio prevalentemente di tipo linguistico e filologico.

Formazione

Laureata in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo filologico-letterario presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (2005), consegue il Dottorato di ricerca in Filosofia, scienze e cultura dell’età tardo-antica, medievale e umanistica presso l’Università degli Studi di Salerno e in Lettres-Philosophie presso l’Université Saint Joseph di Beirut (2010).

Effettua diverse esperienze di studio e ricerca nei paesi arabi:

- nel 2004 si reca in Egitto, dove effettua ricerche sulla tesi di laurea e segue un corso di lingua araba standard e dialetto egiziano presso il Département d’Enseignement de l’Arabe Contemporain (DEAC) del Cairo;

- nel 2005, in seguito all’ottenimento di una borsa di Studio per l’apprendimento della lingua araba erogata dal Ministero degli Affari Esteri siriano, si reca a Damasco, dove segue corsi di arabo standard presso l’Istituto per l’Insegnamento della Lingua Araba agli Stranieri e la Facoltà di Lettere dell’Università di Damasco;

- nel 2008, a seguito di una co-tutela tra l’Università di Salerno e l’Université Saint-Joseph di Beirut, si reca in Libano, dove effettua ricerche per la tesi di dottorato e segue un corso di arabo letterario presso il Centre de Recherches et d’Études Arabes (CREA);

- nel 2009, a seguito dell’ottenimento di una borsa di studio post-laurea per il perfezionamento all’estero erogata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno, torna a Beirut, dove perfeziona le sue ricerche presso il Centre de Documentation et de Recherches Arabes Chrétiennes (CEDRAC).

In ambito glottodidattico, segue un corso di formazione per docenti presso l’Istituto Dante Alighieri di Milano nel 2011, incentrato su diversi approcci alla didattica, linguistica e analisi testuale, analisi di materiali didattici di recente pubblicazione, modelli operativi e uso didattico del testo, tecniche ed esempi di costruzione di materiale didattico.

Carriera accademica

Dopo diversi anni di docenza a contratto (nel 2010-2011 presso l’Università di Palermo e dal 2011 al 2019 presso l'Università Cattolica di Milano), consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato nel settore 10/N1 in data 22/08/2018 e diviene nel 2019 Ricercatrice RTD di tipo B e nel 2022 Professoressa Associata nel settore disciplinare L-OR/12 presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell'Università di Bologna.

Attività didattica

Dal 2010 al 2011 è stata titolare dei corsi di Filologia araba e Lingua e Traduzione araba 3 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo.

Dal 2011 al 2019 è stata titolare del corso di Lingua araba 2 (Lingua, morfosintassi e lessico), docente del Master in Didattica dell’italiano L2 (modulo Studenti arabofoni e apprendimento dell’italiano L2: le variabili in gioco) e di diversi corsi della Triennale (lingua araba 1, lingua araba 2, lingua araba 3) e della Magistrale (corso integrativo di Strategie comunicative e negoziali, esercitazioni su Testi specialistici della lingua araba) presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica di Milano.

Dal 2017 al 2019 è stata docente dei corsi di Lingua araba 1 – Mediazione linguistica scritta e Lingua araba 2 – Mediazione linguistica scritta presso la Facoltà di Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali della IULM e docente dei corsi di Lingua araba 1 – Mediazione linguistica scritta, Lingua araba 2 – Mediazione linguistica scritta e Lingua araba 3 – Mediazione linguistica scritta presso il Corso triennale in Scienze della Mediazione Linguistica dell’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo di Milano.

Dal 2010 al 2016 ha svolto con continuità attività didattica anche a livello extra-accademico presso diverse scuole di lingue e istituti di formazione (Officina di Studi Medievali, Language Academy, Araba Fenice, International Language School, Associazione Culturale Olga Fiorini, Accademia delle Antiche Civiltà), realizzando anche un corso sperimentale di arabo per i bambini dai 7 ai 10 anni presso l’Istituto Comprensivo Cesare Cantù di Milano (2012-2013).

Attualmente è docente di Lingua e linguistica araba 1, Lingua e Linguistica araba 2 e Lingua e Linguistica araba 3 presso l’Università di Bologna.

Attività scientifica

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca in team:

- nel 2014 ha condotto una ricerca sull’Islam a Milano in qualità di responsabile dei rapporti con i musulmani e i centri islamici della città all’interno del progetto Le realtà migratorie musulmane a Milano: sfide, risorse, relazioni, promosso dalla Fondazione Internazionale Oasis in collaborazione con la Fondazione ISMU e il Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica di Milano.

- dal 2014 al 2015 è stata ricercatrice del gruppo ristretto permanente all’interno del progetto Conoscere il meticciato, governare il cambiamento, promosso dalla Fondazione Internazionale Oasis e svolto con il contributo della Fondazione Cariplo, producendo ricerche nei seguenti ambiti: secolarizzazione, domanda antropologica e nuove forme di religiosità; fondamentalismo e violenza; religioni, media e comunicazione; dialogo islamo-cristiano; libertà religiosa e di espressione; l’idea di Europa e il mondo musulmano.

- nel 2017 è stata ricercatrice all’interno del progetto Alla ricerca di una guida. Autorità e leadership nell’Islam contemporaneo, promosso dalla Fondazione Internazionale Oasis e svolto con il contributo della Fondazione Cariplo.

Dal 2019 è membro del CeSLiC (Centro di Studi Linguistico-Culturali, Ricerca – Prassi – Formazione) e del Centro di ricerca FIMIM (Filologia e Medievistica Indo-Mediterranea) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell'Università di Bologna.

Attività di organizzazione e coordinamento

È stata membro del comitato organizzativo del Convegno Internazionale La production littéraire des Melkites avant l’ère ottoman (750-1516 AD), organizzato dal CEDRAC, d’intesa con la Faculté des sciences religieuses dell’Université de Saint-Joseph di Beirut, 25-26 gennaio 2008.

È stata ideatrice e docente del seminario semestrale di Lingua araba nell’anno accademico 2010-2011 per i dottorandi in Filosofia, scienze e cultura dell’età tardo-antica, medievale e umanistica dell’Università di Salerno.

È stata membro del comitato organizzativo e coordinatrice delle attività di traduzione delle seguenti edizioni del Festival Internazionale della Lingua e della Cultura Araba dell’Università Cattolica di Milano:

- L’Arabo veicolo di cultura, strumento d’incontro, 4-5 marzo 2016.

- Gli arabi e l’Europa: intrecci di lingue e culture, 9-11 marzo 2017.

- Shahrazad fuori dal palazzo. La donna nello spazio pubblico e il suo apporto alla lingua e alla cultura araba, 28-30 marzo 2019.

È stata ideatrice, coordinatrice e docente dei seguenti percorsi seminariali scientifico-didattici per gli studenti della Fondazione Collegio delle Università Milanesi:

- Oltre lo stereotipo: il mondo arabo e l’Europa, anno accademico 2017-2018.

- Introduzione alla lingua araba, anno accademico 2017-2018.

- I paesi del Golfo: culla di civiltà, terra di conflitti, anno accademico 2018-2019.

Dal 2019 è co-coordinatrice e membro del comitato scientifico del Centro di ricerca FIMIM (Filologia e Medievistica Indo-Mediterranea) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell'Università di Bologna.

Attività istituzionali e incarichi accademici 

Dal 2020 è membro della commissione AQ (Quality Assurance) del Corso di Studio in Lingue, Mercati e Culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea. Dal 2021 è membro della CIL (Commissione Insegnamenti Linguistici) e del Comitato scientifico della Biblioteca. Da dicembre 2020 a ottobre 2022 è stata membro della Giunta di Dipartimento.

Inoltre, è stata membro delle seguenti Commissioni del Progetto di Eccellenza 2018-2022: Rapporti con la scuola (da novembre 2019 a dicembre 2022), Formazione Permanente (da luglio 2020 a dicembre 2022), Officine dell'Interculturalità (da febbraio 2021 a dicembre 2022), Rivista (da luglio 2021 a dicembre 2022).

  Partecipazione come relatrice a congressi e convegni

- Congresso internazionale organizzato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell'Università di Bologna sul tema Self-translation: Inclusion of diversity, con un intervento dal titolo Dalla 'Biografia' (Sīra) ai 'Tormenti' (Tourments) di un asino: l’autotraduzione dall’arabo al francese del romanzo 'Sīrat ḥimār' di Ḥasan Awrīd, tenuto insieme alla prof.ssa Paola Puccini - 21 settembre 2023.

- Congresso internazionale organizzato dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” sul tema The Contribution of the Syro-Lebanese Intellectual Faraḥ Anṭūūn (1874-1922) to the Nahḍah: One Hundred Years Later, con un intervento dal titolo Razionalità e religione: dalla diatriba tra Faraḥ Anṭūn (1874-1922) e Muḥammad ‘Abduh (1849-1905) alla mediazione di Aḥmad Amīn (1886-1954) - 18 novembre 2022.

- VI Convegno Bolognese di Iranistica (CoBIran) sul tema Scienze, filosofia e letteratura nel mondo iranico da Gundishapur ai nostri giorni, con un intervento dal titolo L’apporto persiano alla cultura araba nella visione di Aḥmad Amīn - 21 ottobre 2022

- Congresso internazionale organizzato dall'Université Mohammed VI Polytechnique di ben Guerir (Marocco) nel quadro della "Sémaine de la science" sul tema Quand la science parlait arabe, con una "Grande Conférence" dal titolo Science, Rationalité et Religion: (in)cohérence de Ghazali? - 3 novembre 2021.

- Congresso internazionale organizzato dall'IQSA (International Qur'anic Studies) in collaborazione con La Pira library sul tema Qur’an in Contact: Plurality of Views from Other Traditions, Disciplines and Peripheries con un intervento dal titolo Rational and Mystical Dimensions in al-Ghazali’s Interpretation of the Qur’an - 10 luglio 2021.

- Secondo convegno legato al Progetto di Eccellenza "Diversity and Inclusion" (DIVE IN) del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell'Università di Bologna sul tema Le parole sono importanti. Comprendere la diversità e l'inclusione attraverso lo studio delle parole con un intervento dal titolo L’inclusione dell’altro nella misericordia (raḥma) divina in al-Ġazālī e in Rūmī, tenuto insieme alla dott.ssa Nahid Norozi - 13 maggio 2021.

- Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche dell’Università Cattolica di Brescia, d’intesa con il Centro di Ricerche Sul Sistema Sud e il Mediterraneo Allargato (CRiSSMA) sul tema La galassia fondamentalista tra jihād armato e partecipazione politica con un intervento dal titolo Alle fonti del jihād: guerra santa o sforzo pacifico sulla via di Dio? – 14 ottobre 2015.

- Congresso Internazionale organizzato dall’Institut de Recherches Philosophiques de Lyon (IRPHIL), in partenariato con l’Université Catholique de Lyon (UCLy) sul tema La voie de Ghazālī entre mystique et philosophie con un intervento dal titolo L’épineuse question de la paternité ghazālienne du Radd al-jamīl: une nouvelle hypothèse – 9 e 10 dicembre 2011.

- Congresso organizzato dal Dipartimento di Studi e Ricerche su Africa e Paesi Arabi dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, d’intesa con il Dottorato di Ricerca in Studi sul Vicino Oriente e Maghreb. Specificità culturali e relazioni interculturali e con la Facoltà di Studi arabo-islamici e del Mediterraneo dell’Ateneo sul tema Colloquio sul pensiero di Abu Hamid al-Ghazali a novecento anni dalla morte con un intervento dal titolo L’analisi ghazāliana del concetto di ittihād – 15 e 16 novembre 2011.

- XX Convegno Internazionale di Studi della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (SISPM) sul tema Traduzioni e tradizioni. Il pensiero medievale nell’incontro tra le culture mediterranee con un intervento dal titolo Il lessico del confronto islamo-cristiano: l’esempio del Radd al-jamīl – dal 26 al 29 settembre 2011.

- IV Congresso europeo di Studi Medievali organizzato dalla Fédération Internationale des Instituts d'Études Médiévales (FIDEM), d'intesa con l'Officina di Studi Medievali (OSM) e l'Università degli Studi di Palermo sul tema Coesistenza e cooperazione nel Medioevo con un intervento dal titolo In dialogo con i Vangeli: l’esegesi biblica nel Radd al-jamīl li-ilāhiyya ‘Īsà – dal 26 al 29 settembre 2011.

- XII Congresso Internazionale della Société International Pour l’Étude de la Philosophie Médiévale (SIEPM) sul tema Universalità della ragione. Pluralità delle Filosofie nel Medioevo, con un intervento dal titolo Il cuore come organo di conoscenza divina nel Kitāb ‘ajā’ib al-qalb di Abū Hāmid al-Ghazālī – dal 16 al 22 settembre 2007.

Altre attività

Dal 2008 al 2017 ha svolto attività di traduzione arabo-italiano e italiano-arabo per diversi studi, enti e aziende.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.