Foto del docente

Ilaria Braschi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/13 CHIMICA AGRARIA

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 2017. Svolge le sue ricerche nell'ambito della chimica agraria con prevalente indirizzo ambientale. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare a tecniche ecosostenibili di detossificazione di suolo, acque, matrici vegetali e animali.

Formazione.

Laureata in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1991. Consegue un Dottorato in "Chimica del Suolo" presso l'Università degli Studi di Torino nel 1997 e un Dottorato in "Scienze Chimiche" presso l'Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro nel 2013.

Carriera accademica.

 Nel 2000 è tecnico di Laboratorio presso la Facoltà di Agraria (UNIBO). Nel 2002 è Ricercatrice nel Settore Scientifico AGR13 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-ambientali (UNIBO). A Marzo 2017 consegue l'abilitazione a Professore di prima fascia nel settore concorsulae 07/E1 - Chimica agraria, Genetica agraria e Pedologia. Dal novembre 2017 è professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Insegnamenti.

IB tiene i corsi di "Chimica e Biochimica della nutrizione delle piante" (Corso Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie) e di "Inquinanti del sistema suolo-acqua-pianta" (Corso Magistrale in Progettazione e gestione del territorio forestale, del paesaggio e dell'ambiente). Nel periodo 2013-2016 è visiting professor presso l'Istituto Superiore d'Agricoltura - ISA Lille (France) nel Master Internazionale "Sustainable Mangement of Pollution" (SMaP).

Attività scientifica.

Attualmente incentra la sua ricerca sull'abbattimento di antibiotici e antibiotico-resistenza in reflui zootecnici (PRIN 2022 3IMPACT [https://site.unibo.it/3impact/it], PSR-2018 Lombardia REFLUA [https://site.unibo.it/reflua] ), sulla rimozione di idrocarburi da imballaggi alimentari a base cellulosica (progetto Re-paper [https://site.unibo.it/re-paper] ) con tecnologia brevettata finanziato da PoC Ateneo-2020, PoC Bando Vertis-2020, Poc MiSE-2020) e sul tema delle produzioni vegetali a residuo zero. E' stata partner in diversi progetti di ricerca europei (H2020 FoodE [https://www.foode.eu/] ; H2020-SFS-2019-2 WATERAGRI [https://wateragri.eu/] ; PRIMA-H2020-2018 FIT4REUSE [https://fit4reuse.org/] ), nazionali (PON-2017 Taranto [https://www.taranto.cnr.it/w/] ) e regionali (PSR Emilia-Romagna-2019 REpHYT).

Autrice di più di 60 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed e di testi didattici.Scopus H-index 27

Inventrice del brevetto internazionale "Uso di silice mesoporosa" nazionalizzato in EU, USA e Cina.

Attività istituzionali e incarichi accademici.

Dal 2012 ricopre la delega alla Comunicazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali.

E' membro di: International Humic Substances Society (IHSS), Società Italiana di Chimica Agraria (SICA), Gruppo di Ricerca Italiano Fitofarmaci e Ambiente (GRIFA), Associazione Italiana Zeoliti (AIZ), Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna e Associazione Parliamone Ora.