Foto del docente

Ilaria Braschi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 2017. Svolge le sue ricerche nell'ambito della chimica agraria con prevalente indirizzo ambientale. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare a tecniche ecosostenibili di detossificazione di suolo, acque, matrici vegetali e animali.

Formazione.

Laureata in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1991. Consegue un Dottorato in "Chimica del Suolo" presso l'Università degli Studi di Torino nel 1997 e un Dottorato in "Scienze Chimiche" presso l'Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro nel 2013.

Carriera accademica.

 Nel 2000 è tecnico di Laboratorio presso la Facoltà di Agraria (UNIBO). Nel 2002 è Ricercatrice nel Settore Scientifico AGR13 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-ambientali (UNIBO). A Marzo 2017 consegue l'abilitazione a Professore di prima fascia nel settore concorsulae 07/E1 - Chimica agraria, Genetica agraria e Pedologia. Dal novembre 2017 è professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Insegnamenti.

IB tiene i corsi di "Chimica e Biochimica della nutrizione delle piante" (Corso Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie) e di "Inquinanti del sistema suolo-acqua-pianta" (Corso Magistrale in Progettazione e gestione del territorio forestale, del paesaggio e dell'ambiente). Nel periodo 2013-2016 è visiting professor presso l'Istituto Superiore d'Agricoltura - ISA Lille (France) nel Master Internazionale "Sustainable Mangement of Pollution" (SMaP).

Attività scientifica.

Attualmente incentra la sua ricerca sull'abbattimento di antibiotici e antibiotico-resistenza in reflui zootecnici (PRIN 2022 3IMPACT [https://site.unibo.it/3impact/it], PSR-2018 Lombardia REFLUA [https://site.unibo.it/reflua] ), sulla rimozione di idrocarburi da imballaggi alimentari a base cellulosica (progetto Re-paper [https://site.unibo.it/re-paper] ) con tecnologia brevettata finanziato da PoC Ateneo-2020, PoC Bando Vertis-2020, Poc MiSE-2020) e sul tema delle produzioni vegetali a residuo zero. E' stata partner in diversi progetti di ricerca europei (H2020 FoodE [https://www.foode.eu/] ; H2020-SFS-2019-2 WATERAGRI [https://wateragri.eu/] ; PRIMA-H2020-2018 FIT4REUSE [https://fit4reuse.org/] ), nazionali (PON-2017 Taranto [https://www.taranto.cnr.it/w/] ) e regionali (PSR Emilia-Romagna-2019 REpHYT).

Autrice di più di 60 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed e di testi didattici.Scopus H-index 27

Inventrice del brevetto internazionale "Uso di silice mesoporosa" nazionalizzato in EU, USA e Cina.

Attività istituzionali e incarichi accademici.

Dal 2012 ricopre la delega alla Comunicazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali.

E' membro di: International Humic Substances Society (IHSS), Società Italiana di Chimica Agraria (SICA), Gruppo di Ricerca Italiano Fitofarmaci e Ambiente (GRIFA), Associazione Italiana Zeoliti (AIZ), Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna e Associazione Parliamone Ora.