Foto del docente

Ilaria Agostini

Assistant professor

Department of Cultural Heritage

Academic discipline: ICAR/20 Urban and Regional Planning

Short Bio

Ilaria Agostini, PhD, is assistant professor in Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale (Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna).

She is part of the scientific board of the PhD course in Engeneering-Based Architecture and Urban Planning (Università di Roma "Sapienza").

Publications: Le porte della città. Ingressi urbani nella Toscana lorenese. 1814-1859 (Le Lettere, 2007); Il paesaggio antico. Res rustica e classicità tra XVIII e XIX secolo (Aión, 2009); La casa rurale in Toscana. Guida al recupero (Hoepli, 2011); Dei fiumi. Facies locorum, labor artificum (Aión, 2012); Il diritto alla campagna. Rinascita rurale e rifondazione urbana (Ediesse, 2015), La città e l'accoglienza (con E. Scandurra, L. Decandia e G. Attili, manifestolibri, 2017); Miserie e splendori dell'urbanistica (con E. Scandurra, DeriveApprodi, 2018). Go to the Curriculum vitae

Contacts

E-mail:
ilaria.agostini@unibo.it

Dipartimento di Beni Culturali
Via degli Ariani 1, Ravenna - Go to map

Office hours

I ricevimenti di LAUREANDE E LAUREANDI avvengono previa comunicazione via mail alla docente (e agli eventuali correlatori).

TECNICA URBANISTICA: il ricevimento degli studenti che seguono il corso di Tecnica urbanistica avviene in coda alle lezioni.

PRINCIPI DI URBANISTICA: a partire dal 30 ottobre, il ricevimento degli studenti che seguono il corso di Principi di urbanistica e di legislazione paesaggistico-ambientale si tiene il mercoledì alle 16,30 e il giovedì alle 11,30. 

n.b. i corsi di laurea in Ingegneria edile e in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi non prevedono modalità didattiche telematiche: gli studenti sono pertanto invitati a comunicare direttamente con la docente evitando le comunicazioni via e-mail.