Foto del docente

Ilaria Agostini

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/20 TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Nota biografica

Ricercatrice presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna; è docente nel corso di dottorato in Ingegneria dell’architettura e dell’urbanistica della "Sapienza" di Roma, e directeur de recherche nel Centre de recherches interdisciplinaires en sciences sociales et humaines, Université Paul-Valéry Montpellier 3.

La sua ricerca verte sui temi della vita situata: gli ambienti urbani e rurali che la accolgono, i modi della trasformazione territoriale, le politiche della città e del paesaggio, le resistenze progettanti che si autorganizzano sul territorio producendo alternative di esistenza.

Tra i suoi libri: Il paesaggio antico (Aión, 2009), Il diritto alla campagna (pref. Vandana Shiva, Ediesse, 2015), La città e l’accoglienza (manifestolibri, 2017), Miserie e splendori dell'urbanistica (con E. Scandurra, Deriveapprodi, 2018).

Ha curato: Viaggio in Italia. Le città nel trentennio neoliberista (con Piero Bevilacqua, manifestolibri, 2016); La conversione dell'abitare (con D. Vannetiello, 2015); Consumo di luogo. Neoliberismo nel disegno di legge urbanistica dell’Emilia-Romagna (pref. T. Montanari, Pendragon, 2017).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
ilaria.agostini@unibo.it

Dipartimento di Beni Culturali
Via degli Ariani 1, Ravenna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

I ricevimenti di LAUREANDE/I avvengono previa comunicazione via mail alla docente (e agli eventuali correlatori).

Durante il periodo di svolgimento delle lezioni, i ricevimenti delle e degli STUDENTI avvengono in coda alla lezione senza necessità di una preliminare comunicazione via mail alla docente.