Foto del docente

Ivan Rivalta

Professore associato

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/02 CHIMICA FISICA

Curriculum vitae

Professore Associato all'Università di Bologna dal 2018, svolge le sue ricerche nell'ambito della Chimica Teorica e Computazionale. Gli interessi di ricerca sono rivolti allo sviluppo e all’applicazione di metodi teorici e tecniche computazionali per lo studio di fenomeni chimici e fotochimici, con particolare interesse ai sistemi biologici e biomimetici. Le simulazioni sono orientate al confronto diretto con esperimenti di laboratorio al fine di ottenere interpretazioni dettagliate delle proprietà chimico-fisiche e spettroscopiche nonché previsioni accurate per il design in silico di molecole e materiali innovativi.

Formazione

Laureato in Chimica (con il massimo dei voti) nel 2003 presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università della Calabria, consegue il Dottorato di ricerca in Metodologie Chimiche Inorganiche nel 2007 presso la stessa Università.

Carriera accademica

Dopo due anni come ricercatore a contratto (dal 2007 al 2009) presso il Dipartimento di Chimica dell'Università della Calabria, sotto la supervisione della Prof.ssa Emilia Sicilia e del Prof. Nino Russo, intraprende un percorso di formazione all'estero che inizia con una Post-doctoral Fellowship nel gruppo del Prof. Michele Parrinello presso il “Department of Chemistry and Applied Biosciences of ETH Zurich” (Svizzera). Dal 2010 al 2012 è “Associate Research Scientist” nel gruppo del Prof. Victor Batista presso il “Chemistry Department” della “Yale University” (USA). Nel 2012 rientra temporaneamente in Italia come assegnista di ricerca nel gruppo del Prof. Marco Garavelli presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell'Università di Bologna fino al 2014, quando viene nominato “Chargé de Recherche” CNRS (Ricercatore a tempo indeterminato) presso il “Laboratoire de Chimie (UMR 5182)” della Scuola Normale Superiore di Lione (ENS Lyon, Francia). A Dicembre 2014 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Seconda Fascia nel settore 03/A2 (Modelli e metodologie per le scienze chimiche). Ad Agosto 2018 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Prima Fascia nei settori 03/A2 e 03/B1 (Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici). Nel Settembre del 2018 riceve la ”Habilitation à Diriger des Recherches” presso la Scuola Normale Superiore di Lione. Dal Novembre 2018 è Professore Associato presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Attività didattica

Dal 2016 al 2018 ha svolto attività di docenza come titolare del corso di “Fotochimica Computazionale” per gli studenti della Scuola Normale Superiore di Lione (Master “Sciences de la Matière”). Dal 2018 è titolare del corso “Chimica Fisica dei Materiali e Laboratorio di Chimica Fisica” per il Corso di Laurea in “Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali” all'Università di Bologna (Campus di Ravenna) ed insegna nel corso “Physical Chemistry of Materials for Energy and Environment” per la Laurea Magistrale “Low Carbon Technologies and Sustainable Chemistry”.

Attività scientifica

Ha partecipato e partecipa (come coordinatore di progetto o di unità) a vari programmi di ricerca nazionali ed internazionali. Essi includono: progetti sullo sviluppo della spettroscopia bidimensionale elettronica “Projet émergent” (Fonds recherche 2014 – ENS Lyon), “Équipements mi-lourds” (Fonds recherche 2015 – ENS Lyon), “FEMTO-2DNA” (ANR - PRC, APG 2015); progetto “SELPHY” (Laboratoire d'Excellence iMUST - Univ. Lyon) sullo studio di sistemi nanoibridi per il bio-imaging e la fotocatalisi; progetto sulla fotochimica di complessi di metalli di transizione “PHOTOCHROMICS” (ANR - PRC, APG 2018).

Fondi per mobilità internazionale: “STSM – COST Action PERSPECT-H2O (Supramolecular Photocatalytic Water Splitting)” e “Short Term Mobility Program – CNR” presso l' ISTM-CNR, Perugia (Prof. F. De Angelis), “APR IXXI/MSH-LSE/BioSyL 2018” presso “Institut Rhônalpin des Systèmes Complexes - Lyon” (Dr. C. Lesieur).

Dal 2010 svolge con continuità l'attività di supervisione di tesisti, dottorandi e assegnisti di ricerca. Si occupa di peer-reviewing per riviste internazionali nel settore delle Scienze Chimiche per gli editori ACS, Springer, Springer Nature, Wiley e per la valutazione di progetti ed attività scientifiche nazionali ed internazionali (PRACE, VQR).

Dati bibliometrici (Fonte ISI Web of Knowledge, 02/2019): 62 pubblicazioni (contributi su rivista peer-reviewed), 1359 citazioni (senza autocitazioni), h-index 20.

Attività istituzionali, comitati scientifici e incarichi accademici

È stato membro del “Conseil de Laboratoire” del “Laboratoire de Chimie (UMR 5182)” presso la Scuola Normale Superiore di Lione dal 2015 al 2018. Dal 2016 è membro del “Comité de Pilotage” del “Laboratoire d'Excellence (Labex) iMUST” dell' “Université de Lyon”. È stato “Rapporteur de stages” per il Master “Sciences de la Matière” della Scuola Normale Superiore di Lione e per il programma Erasmus Mundus "AtoSiM" (nodo ENS Lyon) dal 2014 al 2018.

Premi e riconoscimenti

2015 – “Prime d'Encadrement Doctoral et de Recherche (PEDR)” – CNRS

2014 – “European Young Chemist Award” – 5th EuCheMS Finalist – Istanbul, Turkey

2008 – “Young Scientist Award” – 14th International Congress of Catalysis – Seoul, Korea

Recenti Conferenze su invito

2019 – “Network analysis to elucidate natural system dynamics, diversity and performance” CECAM-FR-RA, Lyon, France, May 2-4

2018 – “Frontiers and challenges of computing metals for biochemical, medical and technological applications” CECAM-FR-MOSER, Paris, France, Jul 11-13

2017 – “4th International Workshop on Nano- and Bio-photonics”, Vogüé, France, Sep 24-29

2017 – “PASC17, In-Silico Biochemistry: From Quantum Mechanics to Coarse-Grained High-Performance Computing Simulations”, Lugano, Switzerland, Jun 26-28

2017 – “Computational approaches to investigating allostery” CECAM-HQ-EPFL, Lausanne, Switzerland, Oct 30 - Nov 1

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.